Papa Francesco
Papa Francesco
Religioni

Ecco tutte le informazioni su pass, accessi, parcheggi per la visita di Papa Francesco

I dettagli resi noti nel corso di una conferenza stampa

A circa dieci giorni dal 20 aprile prossimo in cui la città di Molfetta accoglierà Papa Francesco in occasione del venticinquesimo anniversario dalla morte di Don Tonino Bello, è stato presentato il piano logistico e della sicurezza valido per i molfettesi e per tutti coloro che quel giorno vorranno essere presenti ad evento che certamente è destinato ad entrare nella storia.

Un piano di sicurezza che vede coinvolti e cooperanti l'Amministrazione Comunale assieme a Prefettura, Questura e Gendarmeria Vaticana come è stato spiegato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Mivervini, dall'assessore Mancini, dall'ingegner Balducci e dal comandante della Polizia Municipale Di Capua assieme al presidente Piergiovanni.

Come già preannunciato, è stata identificata una "zona rossa" – quella in cui è tracciato il passaggio della papamobile e in cui si svolgerà la solenne celebrazione – e una "zona gialla", un'area sostanzialmente cuscinetto in cui sarà consentito solo il traffico pedonale. Si stima che la zona potrà accogliere fino a 48.700 persone e sarà aperta dalle ore 4:00 alle 7:30 di venerdì 20 aprile. Naturalmente per permettere la visoane anche a chi si troverà in un settore da cui è impossibile vedere il palco, saranno installati maxischermi per la trasmissione in diretta della celebrazione.

Tra le novità introdotte di recente vi è un ulteriore allungamento del percorso della papamobile che percorrerà tutta Banchina San Domenico giungendo fino alla nuova Capitaneria di Porto per poi tornare indietro e percorrere Corso Dante, fare il giro della Villa e tornando su Corso Dante giungere all'altare-palco posizionato al centro del trivio (punto d'incontro tra Corso Dante, e le due banchine) con vista proprio sul luogo antistante il Duomo in cui 25 anni fa furono celebrati i funerali di Don Tonino.

ZONA ROSSA - (da P.zza Garibaldi a Trav. San Domenico – Nuova Capitaneria e Banchina Seminario – Vecchia Capitaneria) sarà divisa in settori che verranno indicati già al momento di richiesta del pass; inoltre opererà il divieto di circolazione assoluta veicolare (compresi motocicli e ciclomotori), dalle ore 20:00 di giovedì 19 aprile sino alle ore 16:00 del 20 aprile. All'interno di quest'area ed in tutto il centro storico le auto non potranno neppure sostare, pena la rimozione forzata. Le persone munite di pass potranno avere accesso alla zona dalle ore 4:00 alle 7:30 di venerdì 20 aprile. I residenti in questa zona dovranno essere muniti di pass per accedervi. Tutti coloro che accederanno alla zona rossa dovranno essere muniti anche di documento di riconoscimento e saranno soggetti al controllo di sicurezza, che avverrà, in tutti i varchi di accesso, tramite steward abilitati all'uso del metal detector.

ZONA GIALLA – (compresa tra lungomare M.A. Colonna nel tratto da Via N. Altamura, Via Piave, Via Trieste, Via F. Cavallotti, Via Respa, Via M. di Savoia, Via S. Pansini, Via Ten. Ragno, Via Madonna dei Martiri, Vico 20° Madonna dei Martiri) sarà vietato il transito e la fermata veicolare dalle ore 20:00 del 19 aprile, mentre sarà consentito esclusivamente il transito pedonale. Ciò significa che i residenti dovranno liberare la zona dalle vetture ma avranno tranquillamente accesso alle proprie abitazioni senza bisogno di pass.

Il transito sulle strade che perimetrano la zona riservata o zona gialla (Via Piave, Trieste, Cavallotti, Respa, Margherita di Savoia da Comando Vigili a V. Emanuele, S. Pansini, Ten Ragno, Via Madonna dei Martiri) sarà consentito sino alle ore 7.00 del 20 aprile e riprenderà dopo il completo deflusso dei Fedeli.

PARCHEGGI, ZONE INTERSCAMBIO, VARCHI – Dovendo quindi svuotare di vetture l'area gialla – in seguito ad un'ordinanza che verrà a breve emessa dal sindaco – i residenti potranno parcheggiare in punti specifici individuati e che saranno resi noti a breve assieme alla planimetria sui siti dell'evento www.papafrancescomolfetta.it/informazioni-utili e www.papamolfetta.it. Saranno 16 le aree parcheggio individuate e dove troveranno posto anche le auto e i pullman dei pellegrini provenienti da fuori città. Dai parcheggi si potrà arrivare all'area dell'evento (zona rossa) solo a piedi, mentre sono state individuate zone di interscambio solo per i pullman dove i pellegrini potranno scendere (e risalire sui mezzi al ritorno) per poi raggiungere l'area evento a piedi. Attualmente solo il Puglia Outlet Village, che metterà a disposizione i parcheggi per 2500 auto, ha previsto un servizio di navetta.

In relazione alla direzione di provenienza sono individuate le seguenti zone di interscambio ed i varchi di accesso alla zona dell'evento che potranno essere superati solo col pass e documento di identità:
EST - (direzione Giovinazzo-Bari) zona di interscambio Parrocchia Madonna della Pace, Caserma Carabinieri, Parcheggio Stadio Paolo Poli, Piscina Comunale, Stazione di Servizio ENI – Via Giovinazzo, Bar Stadio.
SUD - (Direzione Terlizzi – Uscita SS16bis "Molfetta Centro" – Autostrada A14) zona di interscambio Via Achille Salvucci altezza Supermercato MD, Via Achille Salvucci (area prospiciente ingresso vecchia Chiesa), Via Gen. Dalla Chiesa, Scuola Elementare Via Berlinguer.

SUD-OVEST - (Direzione SP Ruvo-Molfetta) zona di interscambio Nuovo ingresso Polivalente, Via Matteo Altomare, Via Cagliero, Via Papa Giovanni XXIII, Via Poggioreale.

OVEST - (Direzione Bisceglie Uscita SS 16bis "Molfetta Nord") zona di interscambio Basilica Madonna dei Martiri, Secca dei Pali, Mercato ex Mattatoio, Stazione di servizio Esso, Via C.do Salvemini (altezza ambulatorio Lovero), Via Caduti sul Mare (altezza Scuola Arbusto).

MEZZI PUBBLICI – Naturalmente un così articolato piano logistico e di interdizione al traffico veicolare non poteva che avere conseguenze significative anche sul trasposto pubblico. Tutte le deviazioni previste nelle giornate di giovedì 19 aprile e di venerdì 20 aprile saranno riportate sul sito dell'ASM, MTM, del Comune e della Diocesi e comunicate all'STP. In particolare, nei giorni precedenti la visita del Papa, per consentire le operazioni di montaggio del palco e di transennamento delle strade e la messa in sicurezza degli accessi all'area interessata dall'evento, si renderanno necessarie modifiche dei percorsi utili al transito dei pullman di linea.

RESIDENTI – Come detto poco prima i residenti della zona rossa avranno bisogno si esibire il pass per aver accesso alle abitazioni, diversamente dai residenti della zona gialla che non necessitano di pass. Sarà consentito ai residenti della zona rossa – soprattutto a quelli che hanno la fortuna di avere balconi e terrazzi che si affacciano proprio sul percorso della papamobile e dell'altare – di ospitare persone in casa per l'evento e nello specifico dei balconi nella misura di 2 persone per metro quadrato. Naturalmente anche per tali ospiti sarà necessario avere il pass che sarà premura del padrone di casa richiedere per ogni ospite presso il sito di accreditamento.

INFO E NUMERI UTILI - Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito del Comune di Molfetta e della Diocesi dove sarà installata una piattaforma web papafrancescoamolfetta.it, attiva da mercoledì 11, per l'accreditamento dei pass e gestito da Exprivia; sul sito www.papamolfetta.it; ed al numero verde 800.99.88.78 disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 21:00 gestito da Network Contacts a cui è possibile richiedere solo ed esclusivamente informazioni.

SUGGERIMENTI E INFORMAZIONI - La durata della cerimonia sarà di circa 2 ore e in tutto la visita di Papa Francesco a Molfetta si svolgerà dalle ore 9:30 alle ore 12:30 di venerdì 20 aprile. L'elicottero papale atterrerà a Cala S. Andrea (zona dietro il Duomo) e dopo aver visitato in forma privata il Duomo e aver fatto il giro in papamobile, si preparerà alla celebrazione nella sacrestia che per l'occasione sarà allestita proprio di fronte a Piazza Minuto Pesce. Nella zona sarà chiuso qualsiasi tipo di accesso a via Cifariello.
È consigliabile arrivare almeno 5 ore prima rispetto all'inizio della celebrazione, per garantirsi l'accesso al settore assegnato, all'interno dell'area destinata all'evento. Particolare attenzione verrà posta agli anziani, alle persone disabili, agli ammalati. Per tali categorie sarà riservata un'area dedicata. Per accedervi gli stessi dovranno accreditarsi presso la Curia Vescovile, dotandosi di pass e documento di identità.
Sarà possibile assistere all'evento solo in piedi, tuttavia sarà consentito l'utilizzo di sgabelli di cartone che molte parrocchie stanno realizzando per i propri fedeli.
In conformità alle linee guida dettate dal Ministero della Salute e secondo quanto previsto dai piani logistici in occasione di grandi eventi, saranno installati bagni chimici all'interno della zona dell'evento, nelle zone parcheggio e nelle zone di interscambio nelle aree indicate dalla Asl.
Saranno allestiti punti fissi di primo soccorso presidiati da personale medico e posizionate ambulanze pronte a partire in caso di necessità, mentre volontari saranno preposti alla distribuzione di bottigliette d'acqua minerale da ½ litro, in caso di necessità. Per qualsiasi emergenza sarà possibile rivolgersi alle Forze dell'Ordine dispiegate su tutto il territorio.
Naturalmente sarà possibile portare solo bottiglie di plastica, vietate invece lattine o bottiglie di vetro.

Ancora una volta da parte di tutta l'Amministrazione vi è un accorato invito alla collaborazione e a vivere questo evento storico nel segno dell'accoglienza e della serenità.
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Ragazzi dell'oratorio salesiano a Lisbona Ragazzi dell'oratorio salesiano a Lisbona Partecipano alla giornata mondiale della gioventù con Papa Francesco
18 Don Luigi Amendolagine, don Gaetano Bizzoco e cento giovani ruvesi incontrano il Papa a Roma Don Luigi Amendolagine, don Gaetano Bizzoco e cento giovani ruvesi incontrano il Papa a Roma A Roma presenti 136 giovani provenienti dalla Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo e Terlizzi
«Dio non ci lascia in balia della tempesta» «Dio non ci lascia in balia della tempesta» Benedizione storica di Papa Francesco "Urbi et orbi" da piazza San Pietro vuota e battuta dalla pioggia
1 Aspettando il Papa, Mons. Ricchiuti riflette sul convegno dei vescovi del Mediterraneo Aspettando il Papa, Mons. Ricchiuti riflette sul convegno dei vescovi del Mediterraneo L'intervista al presidente nazionale di Pax Christi e Vescovo della diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva
"Dalla fine del mondo. Poesie per Francesco" un reading per Papa Francesco "Dalla fine del mondo. Poesie per Francesco" un reading per Papa Francesco Un appuntamento con la rassegna estiva Immaginari
Il Papa ricorda don Tonino Bello e loda la Puglia: «Ha il mare più azzurro che abbia visto» Il Papa ricorda don Tonino Bello e loda la Puglia: «Ha il mare più azzurro che abbia visto» Il discorso del pontefice nell'udienza con gli intervenuti della Diocesi
Un'udienza speciale di Papa Francesco per le diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e Ugento-S.Maria di Leuca Un'udienza speciale di Papa Francesco per le diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e Ugento-S.Maria di Leuca Una visita di cortesia, voluta dai Vescovi S.E. Mons. Domenico Cornacchia e S.E. Mons. Vito Angiuli
Papa Francesco: «don Tonino affamato di Cristo» Papa Francesco: «don Tonino affamato di Cristo» Il Pontefice ha esortato a seguire il suo esempio nella pratica e non solo nella teoria e ad abbandonare lo scetticismo verso il Vangelo
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.