Ezel Alcu
Ezel Alcu
Politica

Ezel Alcu, la rifugiata politica ospite a Ruvo di Puglia di Rifondazione Comunista

Ezel Alcu è una militante curda che da nove anni vive in Val Susa come rifugiata politica

Venerdì 7 settembre, alle ore 20, il circolo ARCI "La Mancha" in collaborazione con il circolo locale di Rifondazione Comunista e il collettivo "Terlizzi Antifascista", organizza un incontro con cena sociale con Ezel Alcu presso la sede de "La Mancha".

Ezel Alcu è una militante curda che da nove anni vive in Val Susa come rifugiata politica. Oggi Ezel è anche autrice di "Senza chiedere il permesso. Il mondobastardo" (2018), un libro di poesie e racconti appassionati, duri, ma anche divertenti ed emozionanti, sulle sue esperienze di vita e di lotta , edito da END.

Una mattina di quindici anni fa ha lanciato un sasso contro il poliziotto che aveva fatto irruzione in casa sua per arrestare suo fratello. Cos​ì, a 13 anni, Ezel è finita in carcere per sei mesi e lì, tra le prigioniere politiche del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, è iniziata quella che lei chiama la sua "accademia" che l'ha portata poi sui monti a combattere per la libertà del popolo curdo.
Si ascolterà la sua storia e ci sarà l'occasione per parlare del suo libro, del modello dell'autonomia democratica, del ruolo centrale delle donne in Rojava (il Kurdistan siriano)- spesso ridotto dalle cronache mediatiche a semplice fatto di costume - e di questa rivoluzione delle differenze - un concetto su cui, al contrario, in Europa si costruiscono politiche securitarie, di chiusura delle frontiere e delle coscienze.

Un momento, insomma, di dialogo, scoperta e condivisione per resistere, come dice Ezel, a questo "mondobastardo".
  • Rifondazione comunista
Altri contenuti a tema
«Buonisti anche a Natale», Rifondazione avvia una raccolta di beni «Buonisti anche a Natale», Rifondazione avvia una raccolta di beni La nota del partito della Rifondazione Comunista in cui si annuncia l'iniziativa
Disastro agricoltura, PRC: «I comuni scendano in campo contro mercati e cambiamento climatico» Disastro agricoltura, PRC: «I comuni scendano in campo contro mercati e cambiamento climatico» Una nota della sezione di Ruvo di Puglia del Partito della Rifondazione Comunista
1 Sale comunali gratuite e spazi studio, Rifondazione: «A Ruvo a che punto siamo?» Sale comunali gratuite e spazi studio, Rifondazione: «A Ruvo a che punto siamo?» «Chiediamo quindi che si modifichino i regolamenti e si agevoli l’uso degli spazi pubblici a favore di tutti»
Rifondazione Ruvo scrive al sindaco: «Vietare spazi pubblici a chi si ispira al fascismo» Rifondazione Ruvo scrive al sindaco: «Vietare spazi pubblici a chi si ispira al fascismo» La nota stampa del circolo locale di Rifondazione Comunista
Tratta ferroviaria Ruvo - Corato, Rifondazione: «I sindaci convochino un comitato degli utenti» Tratta ferroviaria Ruvo - Corato, Rifondazione: «I sindaci convochino un comitato degli utenti» La proposta del circolo ruvese di Rifondazione Comunista
Sfruttamento sul lavoro, Rifondazione scende in piazza a Ruvo di Puglia Sfruttamento sul lavoro, Rifondazione scende in piazza a Ruvo di Puglia La nota del circolo ruvese di PRC
Rifondazione Ruvo: «L'aborto è un diritto» Rifondazione Ruvo: «L'aborto è un diritto» Il commento del partito ruvese alla presenza in città del movimento antiabortisa "Provita"
In marcia per "L'Altra Murgia" In marcia per "L'Altra Murgia" L'appello di Rifondazione Comunista - Potere al Popolo
© 2001-2018 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.