Kader Diabate e Giancarlo Visitilli
Kader Diabate e Giancarlo Visitilli
Eventi e cultura

Giancarlo Visitilli presenta a Ruvo "La pelle in cui abito"

La storia di Kader Diabate in fuga dalla Costa D'Avorio, oggi attivista per i diritti umani

Elezioni Regionali 2020
Martedì 7 luglio, alle ore 18:30 nel cortile del centro polifunzionale LINEA Comune in via Romanello, 12 a Ruvo di Puglia, Comune di Ruvo di Puglia, Associazione Etnie, e Form Giovanidee presentano il libro "La pelle in cui abito" di Kader Diabate e Giancarlo Visitilli (Editori Laterza).

Sarà presente l'autore Giancarlo Visitilli, e interverranno l'assessora alla cultura del Comune Monica Filograno e Silvia Tedone operatrice di Etnie, con le letture a cura delle associazioni del patto per la lettura.

L'evento, condotto dalla professoressa Claudia Rutigliano, si svolgerà nel rispetto delle misure previste dal contenimento dell'emergenza covid.

Il libro
Un ragazzo di quindici anni si mette in viaggio dalla Costa d'Avorio per raggiungere l'Europa. Il suo nome è Kader Diabate.
In questo libro ci racconta la fuga da casa e l'attraversamento del deserto, l'incarcerazione in Libia e il viaggio nel Mediterraneo, fino all'arrivo in Italia. Ma soprattutto ci racconta la sua voglia di libertà e la sua ribellione contro l'arroganza e l'ingiustizia degli uomini. Perché la sofferenza vissuta è diventata il carburante per alimentare la sua lotta pacifica, nutrita dalla passione per i libri e la cultura. Oggi Kader ha poco più di vent'anni. È un attivista per i diritti umani che rivendica la propria appartenenza a un popolo che non è solo quello d'origine ma anche quello di cui fanno parte tutti gli uomini e le donne privati dei propri diritti. Ha deciso di affidare la sua storia alla penna di un insegnante scrittore, Giancarlo Visitilli.

Gli autori
Kader Diabate
è nato a Man, in Costa d'Avorio. Ha compiuto il suo viaggio dall'Africa in Italia attraversando il deserto, il mare e tanta terra ancora. Oggi vive in Italia, in Puglia, nella città di Corato, dove frequenta il terzo anno di un istituto tecnico di scuola superiore. È fondatore dell'associazione "Génération Consciente", che si occupa dello sviluppo socio-culturale comunitario.

Giancarlo Visitilli, scrittore, giornalista e critico cinematografico, insegna Lettere in un liceo di Bari ed è fondatore della Cooperativa Sociale "I bambini di Truffaut", che si occupa di bambine, bambini e adolescenti con disagio e con cui realizza anche il Festival Cinema&Letteratura Del Racconto, il Film.
Cura il blog Mastica&Sputa per la redazione pugliese de "la Repubblica". Ha pubblicato E la felicità, prof? (Einaudi Stile Libero), vincitore di numerosi premi, tra cui il "Benedetto Croce narrativa" e il Premio Speciale "Giancarlo Siani" (Cava de' Tirreni).
  • libri
Altri contenuti a tema
Franco e Gabriele Ferrante a Ruvo per presentare “Arcangelo” Franco e Gabriele Ferrante a Ruvo per presentare “Arcangelo” Stasera appuntamento con "Festa al trullo" di Chicca Maralfa, nell'ambito di "Rinascenze 2020"
"Festa al Trullo", Chicca Maralfa a Ruvo presenta il suo libro "Festa al Trullo", Chicca Maralfa a Ruvo presenta il suo libro Appuntamento in piazza Cavallotti
Settantacinque anni di Ilva in in libro presentato a Ruvo di Puglia Settantacinque anni di Ilva in in libro presentato a Ruvo di Puglia Incontro con l'autore Salvatore Romeo
Maurizio Moscara presenta a Ruvo "Marenostro, naufraghi senza volto" Maurizio Moscara presenta a Ruvo "Marenostro, naufraghi senza volto" Voci di prigionieri e migranti per custodirne la memoria
Forniture libri di testo, ecco come presentare le istanze Forniture libri di testo, ecco come presentare le istanze I requisiti e i termini per ottenere il beneficio
Oggi a Ruvo riaprono le librerie. «Lavoriamo per favorire un ritorno alla quotidianità» Oggi a Ruvo riaprono le librerie. «Lavoriamo per favorire un ritorno alla quotidianità» Rosangela Bellifemine e Nicola Catalano tornano a consigliare letture da vivere come momenti di condivisione
"Ruvo di Puglia: Citta di LiberEroi e LiberAttori": al via il progetto partecipato di sensibilizzazione alla lettura "Ruvo di Puglia: Citta di LiberEroi e LiberAttori": al via il progetto partecipato di sensibilizzazione alla lettura Associazioni e Istituzioni unite nel nome della lettura. Al via il progetto finanziato dal Mibac
"La pelle in cui abito", Kader racconta la sua storia e la sua battaglia per i diritti umani "La pelle in cui abito", Kader racconta la sua storia e la sua battaglia per i diritti umani Questa mattina nella sede dell'ITET Tannoia di Ruvo di Puglia
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.