Spina Olivicoltori
Spina Olivicoltori
Politica

Gli olivicoltori: «Spina riferimento politico serio»

Endorsement del Presidente del CNO Gennaro Sicolo per il candidato dei Democratici alla Camera dei Deputati

«L'olivicoltura nazionale ed il mondo della produzione hanno bisogno di riferimenti politici seri che prendano a cuore il futuro del nostro settore: Francesco Spina e gli altri candidati del centrosinistra sono interlocutori che possono aiutarci a crescere».

Con queste parole il Presidente del CNO, Gennaro Sicolo, ha aperto lunedì 26 febbraio a Ruvo di Puglia il convegno "Strategie di sviluppo dell'olivicoltura pugliese", momento di confronto e riflessione tra la politica e il mondo della produzione olivicola sul futuro del settore.

Sicolo ha ricordato le grandi battaglie quotidiane contro le frodi e contraffazioni, a tutela della qualità del prodotto per difendere gli interessi dei produttori e la salute dei consumatori.

A fare gli onori di casa il Presidente della Cooperativa Eurocoop, Giovanni Bucci, che ha accolto gli oltre duecento agricoltori presenti, nonostante la neve e il gelo, ricordando l'importanza fondamentale che l'olivicoltura riveste per il territorio.

Durante la serata sono intervenuti il Presidente del Consorzio Unapol, Tommaso Loiodice, e l'onorevole Dario Ginefra, candidato nella lista del PD al Senato, che ha ricordato le grandi battaglie di questi anni per l'olivicoltura.

Francesco Spina, candidato per il Partito Democratico al collegio uninominale Puglia 3 della Camera, ha ribadito come «contro la politica del "colonialismo" dei poteri industriali del Nord e del qualunquismo multistellato il nostro territorio risponde facendo squadra tra istituzioni e mondo della produzione olivicola».

«Il mio impegno per l'olivicoltura sarà quello di garantire a tutti gli olivicoltori del territorio un risparmio sull'utilizzo delle acque per le coltivazioni - ha sottolineato Spina -. Dobbiamo impegnarci, inoltre, a valorizzare il nostro olio extravergine d'oliva sui mercati in maniera diretta, partendo dalla produzione
Ringrazio il Presidente del CNO, Gennaro Sicolo, il Presidente della Cooperativa Eurocoop, Giovanni Bucci, per la stima manifestata e la fiducia riposta nei miei riguardi e per aver organizzato questo proficuo confronto sul futuro dell'olivicoltura, sarò sempre al loro fianco nelle battaglie a tutela Dell'Olio extravergine d'oliva italiano, dei produttori e dei consumatori».

A concludere la serata, a sorpresa, l'intervento del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha sottolineato l'importanza del voto del 4 marzo per la creazione di una filiera istituzionale che, attraverso l'elezione di Spina alla Camera dei Deputati, unisca in maniera ancora più forte il territorio delle città a forte vocazione olearia.
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Spina: «Mio risultato è il migliore in Puglia» Spina: «Mio risultato è il migliore in Puglia» «In un sistema totalmente proporzionale oggi sarei stato eletto»
L'appello al voto del candidato Spina L'appello al voto del candidato Spina Ultimo giorno di campagna elettorale prima dell'appuntamento alle urne del 4 marzo
Verso le elezioni: a tu per tu con Francesco Spina Verso le elezioni: a tu per tu con Francesco Spina Intervista al candidato del Partito Democratico per l'uninominale alla Camera dei Deputati
Spina: «Emozionato dall'incontro coi partigiani di Ruvo di Puglia» Spina: «Emozionato dall'incontro coi partigiani di Ruvo di Puglia» Il candidato del centrosinistra ospite dell'ANPI
Spina: "Il nostro impegno per i giovani" Spina: "Il nostro impegno per i giovani" Le dichiarazioni del candidato alla Camera Francesco Spina
Francesco Spina: «Impegno per le produzioni agricole e floreali» Francesco Spina: «Impegno per le produzioni agricole e floreali» «Lavorerò in sinergia con le istituzioni del territorio»
Francesco Spina e Loredana Lezoche domani a Ruvo di Puglia in un pubblico comizio Francesco Spina e Loredana Lezoche domani a Ruvo di Puglia in un pubblico comizio Ieri l'incontro a Giovinazzo con il presidente Emiliano
Francesco Spina: «Il mio impegno per le zone economiche speciali» Francesco Spina: «Il mio impegno per le zone economiche speciali» Le idee del candidato Pd per la nostra area lavorativa e produttiva
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.