Le indagini dei Carabinieri
Le indagini dei Carabinieri
Cronaca

Spaccio di droga, gli ordini al cellulare, poi la consegna nella zona industriale di Ruvo

Numerosi gli scambi documentati nella zona industriale. A gestirli il 29enne Giuseppe Bisceglia

Ordinavano al telefono cocaina ed eroina da un gruppo, hashish dall'altro. Ci sono tre mesi di pedinamenti ed intercettazioni dietro all'inchiesta dei Carabinieri della Compagnia di Molfetta che ieri ha smantellato un traffico di stupefacenti ed ha richiesto attività di indagine anche su Ruvo di Puglia. Secondo i carabinieri, il gruppo criminale molto vicino al boss Roberto Dello Russo a Ruvo controllava in particolare la zona di spaccio nei pressi della zona industriale.

L'inchiesta del pubblico ministero della Procura della Repubblica di Trani, Mirella Conticelli, ha preso in considerazione un arco temporale che va da aprile a giugno del 2016: le indagini dei militari, diretti dal capitano Vito Ingrosso, furono avviate all'indomani della scoperta di un giovane che, nelle vicinanze di una casa di campagna alla periferia di Terlizzi, stava nascondendo un involucro di eroina in un muretto a secco.

Il resto lo hanno fatto le minuziose attività di pedinamento e le intercettazioni telefoniche e ambientali che, riferiscono gli investigatori, hanno accertato anche l'attiva partecipazione di due donne, delle quali una minorenne, che avevano il ruolo di "segretarie" dei loro compagni al vertice di due distinti gruppi criminali, entrambi facenti capo al clan Dello Russo, egemone nel territorio di Terlizzi, dediti il primo allo spaccio di cocaina ed eroina e l'altro allo smercio di hashish. Si tratta di Miriam Possidomo, 24 anni, convivente di uno degli arrestati, incensurata, domiciliata a Ruvo, e un'altra donna minorenne. Per la Possidomo la procura di Trani ha disposto l'obbligo di firma, mentre la situazione della minorenne è al vaglio del tribunale per i minori.

In assenza degli uomini, ricevevano gli ordini della droga al telefono, facevano da cassiere e nascondevano nei propri abiti le dosi di droga, convinte che fosse un nascondiglio più sicuro. Dalle indagini, inoltre, è risultato che entrambi i gruppi avevano come denominatore comune l'uomo che li riforniva della droga: Gianfranco Tamborra, di 37 anni, noto come "Cicetto", figura nota nel mondo delle sostanze stupefacenti a Terlizzi.

Le intercettazioni, inoltre, hanno svelato l'esistenza di precisi e stabili rapporti fra i soggetti indagati. Sono da subito risultati chiari i strettissimi i rapporti ed i vincoli, anche familiari, fra gli appartenenti al gruppo, che avevano preso possesso delle piazze di spaccio tra Terlizzi, Molfetta e Ruvo di Puglia. E per i Carabinieri della Compagnia di Molfetta il loro era un «florido traffico di stupefacenti».

Il quadro investigativo si è poi arricchito con i positivi riscontri ottenuti mediante controlli e perquisizioni, che hanno portato al sequestro di un rilevante quantitativo di sostanza stupefacente e di svariate somme di denaro. Ciò ha apportato elementi di sicuro convincimento in chiave accusatoria, atteso che ha reso inoppugnabile la corrispondenza al vero dei riferimenti alla droga, emergenti dalle conversazioni captate.

Questo nonostante i gruppi criminali utilizzassero terminologie criptate per indicare le varie dosi di sostanze da cedere (quasi sempre la droga era indicata come «birra», nda) e tutte le utenze telefoniche fossero intestate ad ignari individui e prestanome, in particolar modo a stranieri e anziani, in modo tale da depistare gli investigatori sull'identità dei reali utilizzatori e poter così scambiare liberamente informazioni per le consegne di droga.

Consegne che avvenivano anche a Ruvo di Puglia, gestite dal 29enne Giuseppe Bisceglia, soprannonimato "Scarcioff". Le piazze con lo spacciatore fisso resistono, forse, solo nelle zone della movida. Per il resto, è un mercato sempre più fluido. Che si sposta sullo scambio dinamico, con consegne documentate anche nella zona industriale e nelle aree di rifornimento. La logistica del commercio, anche quello illegale, si trasforma per rispondere alle richieste della clientela. E per non dare punti di riferimento alle forze dell'ordine.

L'attività di anti-spaccio è stata eseguita stando sempre fuori. Lavoro di strada e di intelligence da parte degli inquirenti, con intercettazioni e pedinamenti. Un'attività pura in una lotta senza quartiere. Pressante. Perché diversamente non può essere. Un altro colpo importante allo spaccio di stupefacenti, inferto dalla Compagnia di Molfetta.
  • Arresti Ruvo di Puglia
  • Droga Ruvo di Puglia
Altri contenuti a tema
Farmaci rubati e rivenduti a prezzi scontati, nei guai un 51enne di Ruvo di Puglia Farmaci rubati e rivenduti a prezzi scontati, nei guai un 51enne di Ruvo di Puglia L'uomo fu arrestato a luglio scorso ed è da pochi giorni tornato in libertà. Chiusa l'inchiesta, 20 complessivamente gli indagati
Spaccio di droga, blitz in discoteca. Quattro arresti, anche un 23enne di Ruvo Spaccio di droga, blitz in discoteca. Quattro arresti, anche un 23enne di Ruvo Operazione della Polizia di Stato al Sound Department di San Vito, frazione di Taranto. In manette anche il 23enne Gianvito Di Rella
Da anni picchiava la compagna invalida, arrestato un 67enne di Ruvo di Puglia Da anni picchiava la compagna invalida, arrestato un 67enne di Ruvo di Puglia Lui, da anni residente a Rimini, è stato arrestato ieri mattina dopo l'intervento degli agenti della Polizia di Stato
In casa droga, pistola e proiettili: assolto un 23enne di Ruvo di Puglia In casa droga, pistola e proiettili: assolto un 23enne di Ruvo di Puglia Il giudice del Tribunale di Bari ha pronunciato un verdetto assolutorio con formula piena «per non aver commesso il fatto»
Fuggì da un casolare della droga, identificato un 64enne: è ai domiciliari Fuggì da un casolare della droga, identificato un 64enne: è ai domiciliari La Squadra Mobile, ad agosto dell'anno scorso, interruppe il confezionamento di dosi di marijuana per un milione di euro
Tentato omicidio a Ruvo: arrestato un 29enne. Era scappato in Spagna Tentato omicidio a Ruvo: arrestato un 29enne. Era scappato in Spagna Le ininterrotte indagini dei Carabinieri dopo il ferimento di Vincenzo Di Terlizzi hanno permesso di rintracciare l'uomo a Madrid
Droga, il plauso di Lamorgese: «Complimenti alla Polizia di Stato» Droga, il plauso di Lamorgese: «Complimenti alla Polizia di Stato» Per il ministro dell'Interno «il mercato degli stupefacenti continua ad esporre a grave pericolo le comunità e i giovani»
Marijuana nella ex stalla: sul mercato avrebbe fruttato 1 milione di euro Marijuana nella ex stalla: sul mercato avrebbe fruttato 1 milione di euro Sequestrati oltre 900 chilogrammi, in manette due bitontini. Si cercano i contatti locali dei due arrestati, quasi certamente del luogo
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.