Ottone pesante
Ottone pesante
Eventi e cultura

Gli "Ottone Pesante" ospiti de La Mancha

Il gruppo di Faenza sarà a Ruvo domani

Venerdì 2 marzo, alle ore 22, un appuntamento imperdibile per la stagione musicale de La Mancha a Ruvo di Puglia: sul palco gli Ottone Pesante trio originario di Faenza composto da Paolo Ranieri e Francesco Bucci ai fiati e Peppe Mondini alla batteria.

L'ottone è il materiale che compone due dei tre strumenti che il trio porta sul palco: tromba, trombone e batteria, dritti al punto, fra Slayer e Meshuggah, fra violenza pura e tecnica sopraffina. Un'operazione allo stesso tempo viscerale e filologica, suonata da musicisti di altissimo livello le cui radici affondano nel genere Metal, una passione ricca e profonda, lontana dall'essere una semplice infatuazione giovanile.

I tre musicisti hanno collaborato, a titolo personale o collettivo, con Calibro 35, Esecutori di Metallo su Carta con Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro, Pat Mastelotto (batterista dei King Crimson), Iosonouncane, Baustelle e molti altri.

Il live di venerdì si inserisce all'interno della programmazione musicale del quinto anno di attività del Circolo La Mancha a Ruvo di Puglia: l'associazione di promozione sociale nata nel 2012, con all'attivo oltre settanta serate musicali, decine di rassegne, proiezioni, presentazioni di libri, incontri culturali, porta avanti la nuova stagione con una programmazione ricca di attività culturali nella sua sede sita nel centro storico della cittadina del nord barese.

Dal 2012, anno della sua fondazione, il circolo La Mancha, ha ospitato, tra gli altri, i live di Jonny Halifax and the howling thruth (Uk); Eugene Chadbourne (USA); Noise of trouble, Talibam (Usa), Fuzz orchestra, Lonesome leash (USA), Putan club, The dad horse experience (Ger), Marnero, Qui (USA), Zu, Caterina Palazzi, Lorelle meets the Obsolete (Mexico), Cristian Naldi, Juggernaut, Koffin Kats (USA).

Il circolo, sito in un caratteristico locale in pietra nel centro storico di Ruvo di Puglia in via Sant'Agnese 3, ha inoltre organizzato, negli anni, diverse attività culturali come:incontri letterari con scrittori, giornalisti e docenti, mostre di arti figurative, rassegne cinematografiche, concerti musicali in sede e all'aperto, workshop, corsi di formazione ed escursioni naturalistiche.
  • musica
Altri contenuti a tema
Zeus trionfa alla “Nota d’Oro”: il cantautore ruvese premiato per il Miglior Inedito Zeus trionfa alla “Nota d’Oro”: il cantautore ruvese premiato per il Miglior Inedito Con “Voglio solo immaginare” Cosmo Damiano D’Ingeo canta la pace e conquista la giuria del festival
Frankie hi-nrg mc annuncia la sua presenza a Ruvo di Puglia Frankie hi-nrg mc annuncia la sua presenza a Ruvo di Puglia Il celebre rapper e cantautore sarà in città a settembre: la conferma arriva direttamente dai suoi canali social ufficiali
Ultima serata con “Le Notti delle Cover” a Terlizzi Ultima serata con “Le Notti delle Cover” a Terlizzi Oggi il gran finale con la musica di Cremonini
“Le Notti delle Cover”, prosegue il weekend a Terlizzi con le canzoni di Tiziano Ferro e Vasco “Le Notti delle Cover”, prosegue il weekend a Terlizzi con le canzoni di Tiziano Ferro e Vasco Continua fino a domenica l’appuntamento alle S.E.R.R.E - S.P. Terlizzi - Ruvo di Puglia
Tornano “Le Notti delle Cover” a Terlizzi: si apre stasera con le note di Ligabue Tornano “Le Notti delle Cover” a Terlizzi: si apre stasera con le note di Ligabue Quattro serate da vivere con un’ampia area street food
La ruvese Natalia Abbascià al Medimex 2025 con “Picche Cause” La ruvese Natalia Abbascià al Medimex 2025 con “Picche Cause” La giovane musicista di Ruvo sul palco di Spazioporto a Taranto
Nel segno di Margherita Porfido: musica e sogno per una notte d’estate a Ruvo di Puglia Nel segno di Margherita Porfido: musica e sogno per una notte d’estate a Ruvo di Puglia A Villa Fenicia, il 23 giugno 2025, un omaggio incantato a Margherita Porfido tra Shakespeare, Mendelssohn e le luci della Notte di San Giovanni
Eurovision 2025, a Ruvo visione collettiva con l'associazione "Un mondo di bene" Eurovision 2025, a Ruvo visione collettiva con l'associazione "Un mondo di bene" Presso LINEA Comune Ruvo di Puglia sarà possibile assistere insieme alla finale
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.