Madonna delle Grazie
Madonna delle Grazie
Eventi e cultura

I Tesori di Arte Sacra di Ruvo di Puglia si aprono alla città

Previsto anche il tour virtuale grazie a un QR code

Ormai da diversi anni l'apertura straordinaria di luoghi e monumenti storici arricchisce le serate dei turisti e dei cittadini pugliesi che, passeggiando nei diversi paesi, possono fruire di opere di straordinaria bellezza. Da questa estate, inoltre, potranno beneficiare di un valido supporto alla visita grazie al progetto "Tesori d'arte sacra. Percorsi digitali", promosso dalla Diocesi di Molfetta con il coordinamento della Conferenza Episcopale Pugliese e sostenuto dalla Regione Puglia, presentato in conferenza stampa lo scorso 22 giugno. Presenti il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia e l'Assessora alla Cultura di Ruvo Monica Filograno.

Il progetto, che prevede l'installazione in 19 siti ecclesiastici della Diocesi di Molfetta di plance con QR Code che rimandano ad un applicativo digitale per attivare un tour virtuale in ciascun bene, sarà inaugurato ufficialmente sabato 30 giugno. In tale data anche a Ruvo saranno visitabili, grazie ad una apertura straordinaria coordinata sino alle 22.00, la Cattedrale, le Chiese di S. Michele Arcangelo e di S. Domenico e il Santuario della Madonna delle Grazie.

Ogni visitatore, nella serata, potrà costruirsi autonomamente un tour all'interno della chiesa e scoprire storia, arte, riti e tradizioni che rendono unico il ricco patrimonio diocesano. Tre i percorsi tematici che collegano e creano nessi tra luoghi di culto di città diverse: cattedrali romaniche, committenze illuminate e grandi artisti, tradizione e devozione popolare.

Le nostre chiese, per volere del Vescovo e grazie alla disponibilità di parroci e rettori, diventano sempre più loghi da custodire, conoscere e valorizzare, senza mai perdere di vista l'obiettivo di evangelizzare anche attraverso l'arte.
  • Arte
  • chiesa
Altri contenuti a tema
Linea Festival, la scommessa dei giovani che credono nel teritorio Linea Festival, la scommessa dei giovani che credono nel teritorio La soddisfazione degli organizzatori
"Is god a woman? L’(ir)rappresentabile" fino a sabato 25 maggio "Is god a woman? L’(ir)rappresentabile" L'evento per il 50esimo anniversario del periodico “il Rubastino” è inserito nella programmazione di "Fiori diVini"
A Ruvo di Puglia si inaugura la collettiva d'arte "Il sogno" A Ruvo di Puglia si inaugura la collettiva d'arte "Il sogno" Esposizione delle opere del corso di pittura
“Spiragli di Luce”: un po' arte, un po' progetto, un po' sogno, un po' delirio “Spiragli di Luce”: un po' arte, un po' progetto, un po' sogno, un po' delirio L’esposizione è ospitata nei locali a piano terra del prestigioso cinquecentesco Palazzo Spada
"Artisti e supereroi", l'arte che combatte il bullismo "Artisti e supereroi", l'arte che combatte il bullismo Interessante iniziativa rivolta ai bambini
In parrocchia tra volontariato e solidarietà; giornata del povero. In parrocchia tra volontariato e solidarietà; giornata del povero. Domenica scorsa è stata servita la mensa per una ottantina di ruvesi indigenti.
A Ruvo di Puglia il teatro incontra la pittura A Ruvo di Puglia il teatro incontra la pittura Presso la Pinacoteca Comunale, giovedì 26 luglio alle ore 20, in programma una visita guidata straordinaria in occasione dello spettacolo teatrale “A cosa serve la poesia?”
Tesori d'arte sacra: parte il progetto di FeArT e LiberBook Tesori d'arte sacra: parte il progetto di FeArT e LiberBook Grazie ad un'applicazione e ad un qr code si potranno visitare diciannove chiese della Diocesi, tre a Giovinazzo
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.