Occhiali da vista
Occhiali da vista
Associazioni

I vecchi occhiali da vista possono aiutare a vedere meglio chi non può comprarli

L'iniziativa di Lions e Leo Club di Ruvo di Puglia

Nell'ambito delle proprie attività volte alla prevenzione e cura delle cecità e della ipovisione, il LIONS ed il LEO Club Ruvo di Puglia Talos, ogni anno svolgono un service di raccolta di occhiali usati. Gli occhiali raccolti vengono spediti a centri LIONS specializzati nella catalogazione e rigenerazione delle lenti che - a loro volta - dopo opportuno trattamento, li inviano gratuitamente nei Paesi del Mondo dove la povertà non permette l'acquisto di lenti di qualsiasi tipo.

"Questi oggetti, per noi ormai superflui – spiega Flora Berardi, da anni responsabile del progetto Raccolta Occhiali Usati del LIONS Club ruvese - prendono una nuova vita quando vengono donati ad esempio ad un artigiano con problemi di vista di un Paese dell'Africa. Quell'artigiano, trovando rimedio ad una sua patologia, continuerà a lavorare e produrre per il suo popolo. Analogamente molti occhiali vengono donati a bambini che, differentemente non vedendo bene, avrebbero difficoltà negli studi".

"La raccolta degli occhiali usati, l'adozione di cani guida per ciechi e ipovedenti, l'acquisto di bastoni elettronici di nuova generazione per ciechi e ipovedenti, la prevenzione delle malattie dell'occhio mediante visite di controllo effettuate a bambini le cui famiglie si trovano in stato di povertà, sono solo alcune – ci dice l'avv. Tecla Sivo presidente del Club ruvese dei LIONS – delle attività che fanno dei LIONS il sodalizio mondiale noto come i Cavalieri della Vista".

"Da anni,
continua Flora Berardi, a Ruvo raccogliamo occhiali usati specialmente grazie alla collaborazione dei gestori dei negozi di ottica che hanno sempre permesso l'apposizione dei nostri contenitori nei loro punti vendita. Quest'anno vogliamo superarci approfittando della due giorni della Sagra del Fungo Cardoncello quando tutta la cittadinanza si riverserà nelle strade del centro per l'ormai nota manifestazione.

Saremo presenti con un gazebo LIONS – LEO in Piazza Matteotti nel pomeriggio di sabato 10 e nella giornata di domenica 11 per raccogliere gli occhiali, di qualsiasi tipo, che i nostri concittadini vorranno affidarci. Siamo certi della partecipazione di tutti quanti perché questo è un gesto di grande civiltà e di grande generosità. Caratteristiche che non mancano ai ruvesi".


Dunque, il messaggio è chiaro e rivolto a tutti: chiunque abbia almeno un paio di occhiali usati, può consegnarli al gazebo dei LIONS – LEO Club Ruvo di Puglia Talos nei giorni della Sagra del Cardoncello. Allo stesso tempo, il Direttivo del Club comunica che rimarrà attiva la raccolta fino a fine maggio 2019 sia nei negozi cittadini di ottica che nelle scuole elementare e primaria del Primo Circolo di Ruvo."
  • Lions Club
Altri contenuti a tema
Il Lions Club Ruvo di Puglia organizza un torneo di burraco solidale Il Lions Club Ruvo di Puglia organizza un torneo di burraco solidale L'iniziativa benefica avrà luogo domani nella parrocchia san Giacomo
Lions Club, Marta Mazzone è la nuova Presidentessa Lions Club, Marta Mazzone è la nuova Presidentessa Succede a Nicola Berardi
Il valore del dono Il valore del dono I Leo club di Ruvo e Terlizzi insieme per un progetto di solidarietà
“I Rosoni di Puglia” Patrimonio Mondiale UNESCO, un convegno a Ruvo di Puglia “I Rosoni di Puglia” Patrimonio Mondiale UNESCO, un convegno a Ruvo di Puglia Appuntamento per sabato 18 marzo
Lions Club pianta 14 alberi nel giardino della scuola Bovio Lions Club pianta 14 alberi nel giardino della scuola Bovio L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Area 8 del Beni Comuni del Comune di Ruvo di Puglia.
"Biagia Marniti: una vita per la poesia", l'omaggio del Lions Club Ruvo "Biagia Marniti: una vita per la poesia", l'omaggio del Lions Club Ruvo Presentazione del libro sulla poetessa di Ruvo di Puglia nel centenario della sua nascita
No alla violenza, dalla Torre dell'Orologio illuminata di rosso alla libreria sociale in Parco Summo No alla violenza, dalla Torre dell'Orologio illuminata di rosso alla libreria sociale in Parco Summo Iniziativa di sensibilizzazione di Lions Club Ruvo di Puglia e Terlizzi  "Appia Traiana" e il LEO Club Ruvo di Puglia e Terlizzi
LEO e Lions Club di Ruvo e Terlizzi unite nella prevenzione del diabete LEO e Lions Club di Ruvo e Terlizzi unite nella prevenzione del diabete Diversi i momenti di sensibilizzazione e informazione che si concludono con una giornata di screening
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.