consiglio comunale Ruvo di Puglia
consiglio comunale Ruvo di Puglia
Politica

Ieri il Consiglio Comunale a Ruvo di Puglia: il sunto dei lavori

Si è parlato di impegno contro la mafia, misure contro il femminicidio e azioni per la legalità

«Del Consiglio Comunale di ieri, peraltro molto importante, voglio segnare due momenti. All'inizio abbiamo onorato la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa da Libera Contro le Mafie e Avviso Pubblico, con il Presidente del Consiglio Michele Scardigno che ha letto uno per uno i nomi e i cognomi di tutte le vittime di mafia e con il Consiglio tutto che si è raccolto in un minuto di silenzio».

Questa la nota del sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, a seguito della seduta del Consiglio Comunale che si è svolto ieri.

«Poi abbiamo discusso e votato "gli indirizzi politici e amministrativi per il sostegno e la promozione di azioni di tutela delle vittime di femminicidio": un pacchetto di misure concrete per le donne che subiscono violenza e per il potenziamento dei servizi antiviolenza del nostro territorio.

Il provvedimento impegna inoltre l'Amministrazione a intitolare una strada a Maria Rubini e Francesca Catalano, due donne ruvesi uccise da una mani maschili.

È stato bello ascoltare Rosy Paparella, un punto di riferimento per le politiche di genere della nostra regione, ma soprattutto è stato emozionante incontrare ed ascoltare la voce dei parenti di Maria e Francesca. Gesti che fanno identità e memoria.

Strade che portano nomi di Ruvesi da ricordare (è già così per Antonio Lorusso, ruvese, servitore dello Stato e vittima di mafia).

Azioni che nascono dalla consapevolezza che la prima battaglia da vincere è quella culturale: una battaglia per la legalità, per il rispetto dell'autonomia altrui, per il civismo e per un contrasto senza quartiere alla violenza maschile contro le donne.

C'è ancora molto da fare, ma ogni cambiamento inizia dalla determinazione di ognuno di noi e può realizzarsi solo con la collaborazione e la fiducia tra cittadini e istituzioni. Quello di ieri è solo un passo, certo, ma noi non ci fermiamo e altri ne verranno».
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Ruvo di Puglia chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina Ruvo di Puglia chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina Il Consiglio comunale chiede impegno per la pace e stop alla vendita di armi di Israele
Ruvo di Puglia, oggi il Consiglio Comunale straordinario: al centro disabilità, scuole, sociale e trasparenza Ruvo di Puglia, oggi il Consiglio Comunale straordinario: al centro disabilità, scuole, sociale e trasparenza Quindici i punti all’ordine del giorno: in aula anche interrogazioni su edilizia scolastica, viabilità, piscina comunale e loculi cimiteriali
Ruvo di Puglia: nell’ultimo Consiglio Comunale il saluto a Monica Montaruli e il ritorno di Nino Ribatti Ruvo di Puglia: nell’ultimo Consiglio Comunale il saluto a Monica Montaruli e il ritorno di Nino Ribatti Monica Montaruli lascia il Consiglio Comunale tra applausi e commozione
Ruvo di Puglia, Consiglio Comunale straordinario oggi 9 maggio: in corso le trattative per la nuova Giunta Ruvo di Puglia, Consiglio Comunale straordinario oggi 9 maggio: in corso le trattative per la nuova Giunta All’ordine del giorno la surroga della consigliera Domenica Montaruli
Approvato il rendiconto di gestione 2024 nell'ultimo consiglio comunale Approvato il rendiconto di gestione 2024 nell'ultimo consiglio comunale Il risultato di amministrazione supera i 13 milioni di euro
Ruvo di Puglia, convocato il Consiglio Comunale per l'approvazione del Rendiconto di Gestione Ruvo di Puglia, convocato il Consiglio Comunale per l'approvazione del Rendiconto di Gestione Appuntamento oggi alle 14.00 al Centro Linea Comune
Ruvo di Puglia, il Consiglio Comunale rende onore agli eroi di via Braccalone Ruvo di Puglia, il Consiglio Comunale rende onore agli eroi di via Braccalone Encomio solenne per l’ispettore Giacomo Brucoli e il carabiniere Orazio Eremita: unanimità in aula
Interrogazione e discussione in Consiglio comunale inerente il Piano di rateizzazione debito con Enel Energia S.p.A. Interrogazione e discussione in Consiglio comunale inerente il Piano di rateizzazione debito con Enel Energia S.p.A. a Determinazione dell’Area 8 n. 17/2925 del 15.01.2025 ad oggetto: “Piano di rateizzazione n. 32001500941
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.