play me. <span>Foto Evoluzioni</span>
play me. Foto Evoluzioni
Attualità

La barca di piazza Matteotti sarà rimossa il 3 aprile

Sarà rimossa l'opera luminosa da piazza Matteotti. Spazio alle processioni e alla tradizione

Come viene fuori la statua degli Otto Santi, la notte del giovedì santo, se ci sono ancora le barche? E' questa la domanda che moltissimi si sono fatti, guardando la piazza ancora allestita e la Pasqua alle porte.

La barca, simbolo di accoglienza, curiosità, scoperta e navigazione nel mare della conoscenza, prende il largo. E con lei le sette barchette issate sui pali che sono proprio d'avanti alla chiesa di San Rocco.
Il priore della confraternita di San Rocco, Angelo Fracchiolla, ci fa sapere che in un incontro tra le confraternite e l'assessora alla cultura Monica Filograno la richiesta di lasciare spazio alle processioni è stata accolta favorevolmente dall'amministrazione comunale.

Domenica 2 aprile ci dovrebbe essere una piccola cerimonia di commiato, per vederla poi smontata definitivamente il giorno dopo. La piazza tornerà ad essere la grande piazza vuota, che prima di dicembre tutti conoscevamo.
L'assessora non si sbottona sulla questione. Ci fa sapere che ovviamente verrà rimossa la barca ma non sappiamo se verrà completamente smontata e distrutta o verrà ricollocata in un'altra sede.

Intanto Ruvo si prepara a raccogliersi nello spirito pasquale, con tutti i riti della settimana santa che prevedono, tra le altre cose, proprio piazza Matteotti invasa da fedeli.
Curiosi e turisti la notte del giovedì santo riempiono ogni anno piazza Castello, nel folklore rispettoso e magnifico che solo la "notte degli Otto Santi" riesce a far vivere. Centinaia di persone ferme e silenziose, nel cuore della notte si raccoglieranno intorno alla piccola chiesa e attenderanno pazienti l'uscita della grande statua degli Otto Santi. Occhi incollati, braccia strette intorno al corpo per trattenere il calore nella fredda notte e l'attesa silente che verrà squarciata dalla marcia funebre della banda. Ed è spettacolo, per i fedeli e per i profani.
  • san rocco
  • piazza matteotti
  • Monica Filograno
  • barca
  • priore
Altri contenuti a tema
Ruvo alla prima convention delle "Città che leggono" Ruvo alla prima convention delle "Città che leggono" L'assessora Filograno sarà a Milano a rappresentare la città
Talos Festival, Riti della Settimana Santa e Luci d'artista Talos Festival, Riti della Settimana Santa e Luci d'artista "Ruvo di Puglia dalla città al territorio" alla BIT di Milano
Ruvo alla BIT di Milano Ruvo alla BIT di Milano Tante novità per promuovere il nostro territorio
Scuola Bartolo di Terlizzi, Filograno risponde a Panebianco: «Non interrompa più le lezioni» Scuola Bartolo di Terlizzi, Filograno risponde a Panebianco: «Non interrompa più le lezioni» La piccata replica dell'assessora all'Istruzione al dirigente del plesso scolastico
“1000 voci per Amatrice” domani il concerto di solidarietà a Ruvo “1000 voci per Amatrice” domani il concerto di solidarietà a Ruvo Quasi mille i coristi insieme nello stesso coro per raccogliere fondi per la ricostruzione del teatro di Amatrice
1 Le ragioni dell'assessora Filograno e il perché del rigetto delle sue dimissioni Le ragioni dell'assessora Filograno e il perché del rigetto delle sue dimissioni L'assessora respinge le insinuazioni di social, giornali e opposizione
L'assessora Filograno convoca i giornalisti L'assessora Filograno convoca i giornalisti Domattina conferenza stampa dopo le polemiche di questa mattina
Caso Filograno, il sindaco: «Piena fiducia e solidarietà all'assessora» Caso Filograno, il sindaco: «Piena fiducia e solidarietà all'assessora» Chieco: «Opposizione sembra avere un solo obiettivo: distruggere, con qualsiasi mezzo, in qualunque modo»
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.