play me. <span>Foto Evoluzioni</span>
play me. Foto Evoluzioni
Attualità

La barca di piazza Matteotti sarà rimossa il 3 aprile

Sarà rimossa l'opera luminosa da piazza Matteotti. Spazio alle processioni e alla tradizione

Come viene fuori la statua degli Otto Santi, la notte del giovedì santo, se ci sono ancora le barche? E' questa la domanda che moltissimi si sono fatti, guardando la piazza ancora allestita e la Pasqua alle porte.

La barca, simbolo di accoglienza, curiosità, scoperta e navigazione nel mare della conoscenza, prende il largo. E con lei le sette barchette issate sui pali che sono proprio d'avanti alla chiesa di San Rocco.
Il priore della confraternita di San Rocco, Angelo Fracchiolla, ci fa sapere che in un incontro tra le confraternite e l'assessora alla cultura Monica Filograno la richiesta di lasciare spazio alle processioni è stata accolta favorevolmente dall'amministrazione comunale.

Domenica 2 aprile ci dovrebbe essere una piccola cerimonia di commiato, per vederla poi smontata definitivamente il giorno dopo. La piazza tornerà ad essere la grande piazza vuota, che prima di dicembre tutti conoscevamo.
L'assessora non si sbottona sulla questione. Ci fa sapere che ovviamente verrà rimossa la barca ma non sappiamo se verrà completamente smontata e distrutta o verrà ricollocata in un'altra sede.

Intanto Ruvo si prepara a raccogliersi nello spirito pasquale, con tutti i riti della settimana santa che prevedono, tra le altre cose, proprio piazza Matteotti invasa da fedeli.
Curiosi e turisti la notte del giovedì santo riempiono ogni anno piazza Castello, nel folklore rispettoso e magnifico che solo la "notte degli Otto Santi" riesce a far vivere. Centinaia di persone ferme e silenziose, nel cuore della notte si raccoglieranno intorno alla piccola chiesa e attenderanno pazienti l'uscita della grande statua degli Otto Santi. Occhi incollati, braccia strette intorno al corpo per trattenere il calore nella fredda notte e l'attesa silente che verrà squarciata dalla marcia funebre della banda. Ed è spettacolo, per i fedeli e per i profani.
  • san rocco
  • piazza matteotti
  • Monica Filograno
  • barca
  • priore
Altri contenuti a tema
Piazza Matteotti in una trasmissione trasmessa sulla CNN con l'attore Stanley Tucci Piazza Matteotti in una trasmissione trasmessa sulla CNN con l'attore Stanley Tucci Il sindaco Chieco: «Grazie Stanley, ti aspettiamo a Ruvo»
Carabinieri in azione in piazza Matteotti: due giovani fermati Carabinieri in azione in piazza Matteotti: due giovani fermati La soddisfazione del sindaco Pasquale Chieco
Festa di san Rocco, ecco il percorso della processione Festa di san Rocco, ecco il percorso della processione Martedì 16 agosto prevista in mattinata la celebrazione del vescovo Cornacchia
Ruvo si prepara a festeggiare San Rocco, ecco il programma ufficiale e l'itinerario della processione Ruvo si prepara a festeggiare San Rocco, ecco il programma ufficiale e l'itinerario della processione Il 16 agosto prevista anche la tradizionale benedizione degli animali
Ruvo presente alla cerimonia di Andria dedicata alla strage di Capaci Ruvo presente alla cerimonia di Andria dedicata alla strage di Capaci L'evento è promosso nell'ambito delle iniziative del Festival della legalità di Andria
Completata la manutenzione straordinaria, piscina restituita al gestore Completata la manutenzione straordinaria, piscina restituita al gestore Gli interventi sono stati finanziati da un contributo ministeriale. L'assessore Filograno: «Un modo concreto per sostenere la pratica sportiva»
San Rocco, domenica l'anniversario della dedicazione della Chiesa San Rocco, domenica l'anniversario della dedicazione della Chiesa La chiesa fu dedicata al santo il 13 febbraio 1503
Il Rev.do Don Tonino Brattoli nuovo Rettore della Chiesa di San Rocco Il Rev.do Don Tonino Brattoli nuovo Rettore della Chiesa di San Rocco Questa sera la celebrazione eucaristica di immissione del nuovo Rettore
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.