Torre Gigliano
Torre Gigliano
Associazioni

Il Club Unesco di Bisceglie a Ruvo di Puglia per le Giornate Europee del Patrimonio

La passeggiata culturale interesserà le Terre dei Templari

Anche la città di Ruvo di Puglia sarà al centro delle Giornate Europee del Patrimonio (Gep) con un passaggio presso le Terre dei Templari.

Le Giornate Europee del patrimonio rappresentano uno dei più sentiti eventi culturali in Europa. L'iniziativa fu promossa nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dall'Unione Europea, allo scopo di far apprezzare e conoscere la centralità del patrimonio culturale, del suo valore storico, identitario e artistico, aderendo in maniera attiva alla tutela del patrimonio culturale, contribuendo al suo arricchimento e condividendo la conoscenza alle nuove generazioni.

Perseguendo tale obiettivo il Club per l'UNESCO di Bisceglie, col suo presidente Pina Catino, ha aderito alle Giornate Europee del Patrimonio, organizzando un incontro culturale e tre passeggiate patrimoniali per sabato 22 settembre.

L'edizione di quest'anno è dedicata al tema "Anno europeo del Patrimonio culturale: l'arte di condividere", il quale tenta di costruire e creare vincoli sempre più stretti e significativi fra i luoghi della cultura e i loro territori, le comunità e le genti che essi rappresentano. Partendo dal territorio, si pone un'ampia riflessione che indaga sulle tracce del passato comune, sulle tradizioni condivise, su scambi e contaminazioni, su storie di personalità o comunità che in un passato hanno abitato i luoghi, su racconti e visioni di chi il territorio lo vede dal fuori o con occhi diversi.

Si partirà dalle ore 11:00 presso la Dimora storica Consiglio in Carrara San Francesco 16, a Bisceglie, patrimonio immerso in cinque ettari di vigneto e uliveto, che custodisce un palmento di metà XVII secolo per la lavorazione delle uve da vino e una cantina ipogea. Nel 1691 fu edificata la chiesetta dedicata a san Nicola Vescovo. Alla fine del 1700 il comprensorio andò in eredità a Monsignor Pietro Consiglio (1767-1839), Arcivescovo di Brindisi-Ostuni che ampliò la costruzione edificando una villa patrizia con giardini, viali, tempio.

Dopo la passeggiata nella "Memoria dei luoghi", sempre presso Villa Consiglio, si aprirà la giornata di studio dedicata alla storia tra arte e fede, con la relazione sulla "Monetazione di Federico II nel Regno di Sicilia" relatore il Commendatore Nicolantonio Logoluso, autore del libro sul tema edito dal Centro Studi Biscegliese, con proiezione di documenti numismatici.

La passeggiata culturale nel patrimonio pugliese proseguirà nella Terra dei Templari tra Ruvo di Puglia e Terlizzi. A Ruvo di Puglia, presso "Torre di Gigliano" di proprietà della nobile famiglia Fenicia, in zona Belloluogo, struttura alla quale Pina Catino, nel suo libro, si riferisce in merito alla vicenda dei monaci in armi. All'interno della Torre, si nota immediatamente, con grande stupore, una particolarissima e armoniosa scala a chiocciola in pietra (XI-XII sec.). La giornata di studio terminerà nella città di Terlizzi con la visita in due patrimoni identitari della Puglia.

Per scovare le testimonianze primordiali dell'azione della natura e delle opere dell'uomo, in modo specifico quelle legate al culto delle acque e al mito del sole, Pina Catino, autrice del libro "Misteri dell'antichità" (Adda) condurrà il gruppo degli studiosi nel Santuario del borgo di Sovereto dedicato ad una Madonna Nera.

Il viaggio si concluderà presso le Vecchie Fornaci di Umberto Saldarelli, sempre a Terlizzi: 1500 anni di storia della terracotta e ceramica per la produzione e conservazione di cibi e bevande.

Partner dell'evento, l'Accademia delle culture e delle scienze internazionali sarà presente all'evento il dottor Massimo Civale, il secondo circolo didattico "Caputi" di Bisceglie con la docente Agata Angelico responsabile scuola associata UNESCO. L'evento è coordinato dal Consiglio di Europa - Ufficio di Venezia. Maggiori informazioni sulle giornate europee sono disponibili sul sito www.beniculturali.it/GEP2018.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Vacanze al museo: le aperture del Museo Jatta di Ruvo durante le festività Vacanze al museo: le aperture del Museo Jatta di Ruvo durante le festività Il 2024 si apre con tre giornate per conoscere il nostro patrimonio artistico-culturale
Marco Togni a Ruvo per provare il gelato "da settanta euro" Marco Togni a Ruvo per provare il gelato "da settanta euro" Il famoso influencer e food blogger ha postato un reel della sua visita a Ruvo
Pro Loco: «Turisti tedeschi e francesi a Ruvo per la Settimana Santa» Pro Loco: «Turisti tedeschi e francesi a Ruvo per la Settimana Santa» Positivo il bilancio tracciato dalla Pro Loco cittadina
Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Boom di turisti in Italia per il ponte pasquale: trend positivo anche in Puglia e provincia di Bari Laera (Assohotel Confesercenti Bari): «Forte aumento di prenotazioni, di tour e prenotazioni alberghiere, soprattutto provenienti dall’estero»
Ponte dell'Immacolata, boom di turisti in Puglia. C'è anche Ruvo di Puglia Ponte dell'Immacolata, boom di turisti in Puglia. C'è anche Ruvo di Puglia L'analisi di Coldiretti su questi giorni che anticipano le festività natalizie e di fine anno
Food and Travel ha deciso: la Puglia è destinazione turistica dell'anno Food and Travel ha deciso: la Puglia è destinazione turistica dell'anno Il premio assegnato in Salento testimonia la crescita del comparto della ricettività
Ferragosto 2022, in Puglia mancano i turisti russi Ferragosto 2022, in Puglia mancano i turisti russi L’estate 2022 fa registrare l’assenza di 30mila turisti dalla Russia che prima della pandemia venivano in Puglia
Oleoturismo, Galizia: "Occasione di rilancio per turismo e imprese agricole pugliesi" Oleoturismo, Galizia: "Occasione di rilancio per turismo e imprese agricole pugliesi" Firmato il decreto che stabilisce linee guida e indirizzi per l’esercizio dell’attività oleoturistica
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.