La statua del Talos
La statua del Talos
Eventi e cultura

Il colosso Talos di Ruvo di Puglia prende casa in piazza Dante

La grande statua realizzata dall’artista ruvese Max Di Gioia avrà una collocazione definitiva

La grande statua del colosso guardiano dell'isola di Creta, Talos, realizzata dall'artista ruvese Max Di Gioia (un'opera in marmo di Carrara, alta circa 3 metri, realizzata interamente a mano con scalpello e mazzuolo) troverà casa in Piazza Dante, in uno spazio verde individuato dall'Amministrazione e dall'Associazione Culturale Talos, sulla base delle indicazioni fornite dalla stessa Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari.

Al termine di un lungo iter procedurale e ottenuta l'autorizzazione della Soprintendenza, è stato approvato in giunta il progetto architettonico definitivo relativo all'opera e alla sua collocazione.

La statua di Talos è un dono alla città fatto dall'Associazione Culturale Talos che, oltre ad aver sostenuto i costi per la realizzazione dell'opera grazie anche ad una fitta rete di partner che si sono impegnati fin dal principio del progetto a sostenerlo, si occuperà ora di questa ultima fase allestitiva per consegnare definitivamente a Ruvo di Puglia un dono sostenuto da tanti e un progetto tenacemente voluto dall'artista e dall'associazione che collabora con lui.

L'apertura del cantiere sarà annunciata con una conferenza pubblica di prossima convocazione che completerà il processo partecipativo messo in atto fin dal principio.
  • talos
Altri contenuti a tema
Rinviato per maltempo il concerto di Capossela Rinviato per maltempo il concerto di Capossela Confermata invece la presentazione di Guido Harari con la presenza di Vinicio Capossela,sempre in programma oggi, che si sposta all'interno del Museo del libro.
Talos 2022, si parte giovedì 1 settembre con Vinicio Capossela Talos 2022, si parte giovedì 1 settembre con Vinicio Capossela Il concerto si terrà in piazzetta Le Monache alle ore 21 e sarà l'unico spettacolo con ingresso a pagamento
La scultura "Talos" presentata in piazza Menotti Garibaldi La scultura "Talos" presentata in piazza Menotti Garibaldi L'evento si terrà sabato 11 giugno in piazza Menotti Garibaldi
Una scultura in marmo alta oltre 3 metri in piazza Menotti Garibaldi Una scultura in marmo alta oltre 3 metri in piazza Menotti Garibaldi L'opera di Max di Gioia sarà presentata sabato 11 giugno in piazza Menotti Garibaldi
Al via il Talos Festival Al via il Talos Festival Tutti gli appuntamenti e le novità di questa edizione
Talos Festival, mercoledì la conferenza stampa Talos Festival, mercoledì la conferenza stampa Dal 3 al 10 settembre nel centro storico di Ruvo di Puglia torna una delle manifestazioni pugliesi più apprezzate
Talos. La parola ai cittadini nel telestrada di questa settimana Talos. La parola ai cittadini nel telestrada di questa settimana Cosa pensano del Talos festival i cittadini di Ruvo?
Talos, cosa ne pensano i ruvesi? Talos, cosa ne pensano i ruvesi? C'è un pizzico di delusione per l'edizione 2016 saltata
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.