Torre Gigliano
Torre Gigliano
Eventi e cultura

Il percorso di promozione del cinema intrapreso da PostKino giunge a Ruvo di Puglia

PostKino è un progetto culturale che porta il cinema e la videoarte fuori dalle sale di proiezione, offrendo un’esperienza immersiva e multisensoriale

Il percorso di promozione del cinema intrapreso da PostKino giunge a Ruvo di Puglia, in un luogo che profuma di storia, dove anticamente si riunivano i Cavalieri Templari.

La scelta del film in programma non poteva che ricadere sull'opera predittiva di Truffaut, Fahrenheit 451, dove i libri diventano oggetti da bruciare e non più strumento per accrescere il sapere umano. In apertura un appuntamento con la poesia: ilconcerto sensoriale con voci, musica e parole di PoesiaInAzione.

Il luogo
Torre Gigliano Ruvo di Puglia (BA)
Una suggestiva torre del 1200 immersa tra uliveti secolari. Costruita in un punto strategico, era utilizzata come sede di avvistamento per il controllo di tutta la piana, come luogo di ristoro per i pellegrini che dalla via francigena camminavano verso i porti di mare o come osservatorio per studi astronomici. La torre fa parte della fiorente azienda agricola della nobile famiglia Fenicia di Ravello e si trova a margine della masseria fortificata di proprietà, nella quale si produce olio extra vergine di oliva e uva nera di troia. Alessandra Fenicia ha raccolto il lavoro di manutenzione del padre completandolo e rendendo questa dimora un piccolo e raro gioiello per sobrietà e rispetto verso l'impostazione originale.
Zona rurale (Gigliano) 24/B, Ruvo di Puglia BA
Sito ufficiale

L'evento speciale h 19.00
Concerto sensoriale con voci di musica e parola di PoesiaInAzione con Silvana Kuhtz e Andrea Bitonto
Da secoli la poesia è considerata una delle più alte forme di espressione dell'animo umano. Per gli antichi era lo strumento principe per esprimere emozioni forti, che fosse per declamare il loro amore a una donna o per lasciare ai posteri messaggi indelebili nel tempo, quasi fossero scolpiti nella pietra. In occasione dell'evento speciale a cura di PoesiaInAzione saranno stimolati vista, udito, gusto, olfatto, tatto. PoesiaInAzione è un progetto che si occupa di poesia, promozione e diffusione della lettura e rappresentazioni teatrali improntate al coinvolgimento sensoriale e all'incontro.
Sito ufficiale

La proiezione h 21.00
Fahrenheit 451 di François Truffaut
(Gran Bretagna 1966, 112 m)
Film tratto dall'omonimo romanzo fantascientifico-distopico di Ray Bradbury. Per la prima volta Truffaut si cimenta col colore e con una produzione straniera che gli garantisce unbudget elevato. Il risultato è un film destinato al mercato internazionale, distribuito dalla Universal, da cui traspare l'interesse del regista per il cinema di Alfred Hitchcock, sottolineato dalla presenza della musica di Bernard Herrmann. Un'opera predittiva, al pari di 1984, di fantapolitiche svolte della società futura, che sottolinea lo strapotere mediatico assunto dal mezzo televisivo.

INGRESSO E BIGLIETTERIA
Posti disponibili 60.
Per la tappa del 2 agosto di PostKino l'ingresso sarà gratuito previo tesseramento.
info@postkino.it
Ticket: http://bit.ly/PostKino2Fahrenheit
oppurepresso la libreria L'Agorà Corso Cavour, 46, 70037 Ruvo di Puglia BA
La proiezione è accompagnata da una degustazione di prodotti tipici pugliesi.

PostKino oltre il cinema
PostKino è un progetto culturale che porta il cinema e la videoarte fuori dalle sale di proiezione, offrendo un'esperienza immersiva e multisensoriale.
Un cinema itinerante che offre ai suoi spettatori non solo la possibilità di rivivere alcune pellicole senza tempo in location suggestive ma invita il pubblico a immergersi nella visione, perdersi, emozionarsi, stimolati da odori e degustazioni.
PostKino vuole trasformare l'esperienza cinematografica: amplificarla, renderla indimenticabile. Una breve rassegna. Cinque film che hanno fatto la storia del cinema proiettati in altrettante location fuori dal comune.
Far vivere il cinema, oltre il cinema.
  • cinema
Altri contenuti a tema
Per la prima volta a Ruvo di Puglia proiettato il documentario di Dario Iurilli Per la prima volta a Ruvo di Puglia proiettato il documentario di Dario Iurilli Titolo del lavoro è "Un popolo di donne in viaggio”
"Il Capitano Maria", la fiction girata a Ruvo di Puglia in onda su Rai1 a maggio "Il Capitano Maria", la fiction girata a Ruvo di Puglia in onda su Rai1 a maggio Protagonista, come già noto, è Vanessa Incontrada
“Figli di Madre Terra” ai Rome Web Awards. Michele Pinto in nomination “Figli di Madre Terra” ai Rome Web Awards. Michele Pinto in nomination 15 le nomination per il cortometraggio prodotto dal Teatro delle Molliche, in collaborazione con Morpheus Ego, agli Oscar italiani del Web
Exit: a teatro gli appuntamenti con la risata Exit: a teatro gli appuntamenti con la risata Giunge al termine la rassegna di teatro e cinema
La compagnia ruvese "La luna nel letto" al festival "Segni d'Infanzia" La compagnia ruvese "La luna nel letto" al festival "Segni d'Infanzia" Tour mantovano per lo spettacolo Nuovo Cinema Paradiso
© 2001-2018 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.