Vino rosato
Vino rosato
Eventi e cultura

“Il Rosato, una giovane scommessa”. Se ne parla in un convegno

Il convegno si terrà domattina a Palazzo Caputi

"Il Rosato, una giovane scommessa" è questo il tema del convegno che si terrà sabato 12 maggio alle ore 10:30 presso il Museo del Libro Casa della Cultura c/o Palazzo Caputi.

L'appuntamento nasce dalla collaborazione tra la Pro Loco, l'Amministrazione Comunale, l'Unpli Puglia ed esperti del settore vitivinicolo locale e nazionale.

Saluteranno il Sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Roberto Chieco; il Presidente della Pro Loco di Ruvo di Puglia, Rocco Lauciello e il Presidente Ascom Confcommercio Ruvo di Puglia, Vito D'Ingeo.
Seguiranno gli interventi di Oronzo Urso, enologo, sommelier e degustatore ufficiale; Sebastiano Marinelli, Presidente Cantina di Ruvo di Puglia - Crifo e Francesco Mazzone, Presidente Azienda Agricola Mazzone.

Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Riontino, "Miglior Sommelier di Puglia", primo classificato nel concorso omonimo indetto dall'A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier).
Si sentiva il bisogno di un momento di approfondimento e riflessione sui vini rosati, una tipologia di vino adatto a qualsiasi stagione, molto versatile nell'abbinamento, sempre più apprezzato dalle fasce adulte così come dai giovani, che lo preferiscono al calice durante l'aperitivo.

È un dato di fatto che quello dei vini rosati sia un fenomeno in crescita. Ad oggi, dai dati disponibili, si stima che in Italia si producano 2,5 milioni di ettolitri all'anno (il 45% in Puglia, segue l'Abruzzo e la Lombardia), e che il Belpaese è il quarto produttore nel mondo.

Il meeting, pensato nell'ambito della prima edizione della kermesse "Rose & Rosati", intende promuovere e raccontare i rosé in tutte le loro sfumature: terroir, vitigni, tecniche produttive e aspetti sensoriali, secondo l'ottica del confronto tra territori di produzione nazionali.

Al convegno, tecnici ed esperti del settore metteranno a disposizione la propria competenza per educare, promuovere, sensibilizzare e diffondere la cultura del bere rosato.
  • Vino
Altri contenuti a tema
Il vino ruvese protagonita al Wine Show di Todi Il vino ruvese protagonita al Wine Show di Todi L'evento si terrà il 9 e 10 giugno
Cantine Aperte raddoppia anche a Ruvo di Puglia Cantine Aperte raddoppia anche a Ruvo di Puglia Sabato 26 e domenica 27 maggio, per un weekend tra cultura e turismo nelle cantine socie del MTV Puglia
Vinitaly: Coldiretti Puglia, record export per uve bio Vinitaly: Coldiretti Puglia, record export per uve bio Puglia regione capofila di questo rinascimento del vino
Prima giornata della Puglia al Vinitaly 2018: eccellente qualità per il nostro vino Prima giornata della Puglia al Vinitaly 2018: eccellente qualità per il nostro vino Assessore Di Gioia: “Crescita del nostro prodotto grazie agli sforzi dei nostri produttori”
Il Bombino Nero protagonista al Vinitaly con i Rosati d’Italia Il Bombino Nero protagonista al Vinitaly con i Rosati d’Italia Degustazioni e masterclass per il debutto del protocollo d’intesa tra i cinque Consorzi del rosato italiano.
Sabato 5 Agosto "calici di stelle" Sabato 5 Agosto "calici di stelle" Ruvo città del Vino
Il ruvese Francesco Mazzone a Parigi con i suoi vini Il ruvese Francesco Mazzone a Parigi con i suoi vini «Orgoglioso di portare nel mondo il nome della Puglia e di Ruvo»
Torna questa sera Calici di stelle Torna questa sera Calici di stelle Anche Ruvo aderisce all'evento lanciato dal Movimento turismo del vino
© 2001-2018 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.