Maggio 2018, Santa Maria Di Leuca (LE) - VII Convegno Gepli
Maggio 2018, Santa Maria Di Leuca (LE) - VII Convegno Gepli
Eventi e cultura

“Il Rubastino” a Mortegliano (UD) per l’VIII Convegno dei Giornali Editi delle Pro Loco

Tema dell’edizione 2019 sarà “Il viaggio attraverso i giornali della comunità GEPLI. Alla riscoperta della proprie radici”

Ritorno in Friuli Venezia Giulia per l'ottava edizione del Convengo Nazionale dei Giornali delle Pro Loco; già nel 2013 la Pro Loco di Spilimbergo (PN) editrice del periodico "Il Barbacian" ha ospitato la seconda edizione della manifestazione. Quest'anno è il turno della Pro Loco di Mortegliano (UD), in occasione del 40esimo anno dalla sua fondazione e con all'attivo il periodico "L'Ape", ad ospitare nel fine settimana del 15 e 16 giugno l'VIII Convegno dei Giornali Editi dalle Pro Loco.

Tema dell'edizione 2019 sarà "Il viaggio attraverso i giornali della comunità GEPLI. Alla riscoperta della proprie radici"; un vero e proprio viaggio fra cittadine e borghi di una Italia minore, tutta da scoprire.

Il convegno, appuntamento annuale itinerante, è stato organizzato nell'edizione 2019 dalla Pro Loco di Mortegliano, in collaborazione con la rete GEPLI (Giornali Editi dalle Pro Loco d'Italia), l'Unpli e vede il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Mortegliano.
È prevista la partecipazione dei rappresentati dei Giornali Editi dalle Pro Loco provenienti dal Piemonte, Abruzzo, Lazio, Campania, Sicilia e Puglia.

La città di Ruvo di Puglia sarà rappresentata da Antonello Olivieri Vice Presidente Pro Loco nonché coordinatore editoriale de "il rubastino" periodico di informazione edito dalla locale Associazione Pro Loco.

Come nelle precedenti edizioni il meeting sarà occasione, per i delegati delle varie testate, di confrontarsi su idee e prospettive nell'ottica di un'azione sinergica delle Pro Loco Italiane.

Un incontro che, come per ogni edizione, non si limita alle sole parole; i rappresentanti dei territori ospitanti guideranno le delegazioni presso i principali attrattori turistici-culturali senza trascurare i sapori tipici della terra, delle spezie e dei profumi del luogo.
Si può quindi affermare che i rapporti di amicizia nati da questi incontri e le bellezze dei luoghi visitati sono un plus da coltivare e rinnovare in ogni edizione.
  • pro loco
  • il rubastino
Altri contenuti a tema
“ZT – Un pittore nella Ruvo del Cinquecento”, pubblicata l'indagine di Francesco Lauciello “ZT – Un pittore nella Ruvo del Cinquecento”, pubblicata l'indagine di Francesco Lauciello Si tratta del sesto volume della collana "Studi Rubastini"
2020: «Un anno da dimenticare ma noi siamo più forti» 2020: «Un anno da dimenticare ma noi siamo più forti» Il bilancio della Pro Loco di Ruvo di Puglia
Studi Rubastini, un volume dedicato al pittore ZT nella Ruvo del Cinquecento Studi Rubastini, un volume dedicato al pittore ZT nella Ruvo del Cinquecento Uno studio della Pro Loco sullo sconosciuto artista e sull'arte pugliese
365 giorni di usi, costumi e tradizioni di Ruvo di Puglia, edito il calendario Pro Loco 365 giorni di usi, costumi e tradizioni di Ruvo di Puglia, edito il calendario Pro Loco Un appuntamento che si rinnova ogni anno
"Il Rubastino" torna in edicola, «ritorno di fiducia e speranza» "Il Rubastino" torna in edicola, «ritorno di fiducia e speranza» Copertina dedicata alla Transumanza, antichissima pratica agropastorale di migrazione stagionale del bestiame in terra murgiana
Rose & Rosati, occasione per ripartire dalle tradizioni e dalla bellezza Rose & Rosati, occasione per ripartire dalle tradizioni e dalla bellezza Conclusa l'edizione "straordinaria" dell'evento Pro Loco
Rose & Rosati, ha inizio la terza edizione Rose & Rosati, ha inizio la terza edizione Il programma del fine settimana
"Mani in pasta”, in un laboratorio tutti i segreti della pasta fresca "Mani in pasta”, in un laboratorio tutti i segreti della pasta fresca All'interno del programma di Rose&Rosati, Antonio Amenduni insegna l'arte delle orecchiette
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.