Inaugurazione Parco Sandro Pertini
Inaugurazione Parco Sandro Pertini
Vita di città

Inaugurato il parco del belvedere "Sandro Pertini", «Dedicato ai bambini»

Inserito nel processo di rigenerazione urbana e rivalutazione delle periferie

È stato inaugurato ieri pomeriggio, 15 luglio, il nuovo parco cittadino Sandro Pertini di Ruvo di Puglia, già rinominato "parco del belvedere" per la vista panoramica che offre, che si estende fino all'orizzonte che combacia col mare.

Presenti al taglio del nastro, al fianco del sindaco Pasquale Chieco, il sindaco dell'area metropolitana di Bari Antonio Decaro e il vicesindaco metropolitano Michele Abbaticchio.

«L'inaugurazione di questo parco del belvedere viene da un desiderio coltivato da tempo e la cui realizzazione è frutto di un lungo lavoro con finalità di dare identità e forma a questa parte della città bellissima ma rimasta sempre confinata alla periferia» - così il sindaco Chieco nel suo discorso inaugurale del parco che occupa un'area interamente comunale della superficie complessiva di 14.000 mq nella zona più panoramica della città, da dove nelle giornate più limpide è possibile vedere il mare, esaltando la bellezza paesaggistica della città e del territorio.

«Siamo molto contenti di aver portato a termine questa opera pubblica, che vogliamo diventi luogo vivo della socialità, dell'incontro e della cultura, con un'area polifunzionale, un moderno teatro comunale e un nuovo parco cittadino uniti insieme da una strada non più a scorrimento veloce, ma urbana, pensata anche per le esigenze di pedoni e ciclisti».

Il "Sandro Pertini" è un parco polifunzionale, con aree gioco per l'infanzia delimitate e con pavimentazione antitrauma, con zona belvedere nella parte centrale, percorsi pedonali, un'area sportiva con un campo da gioco polivalente 18 x 34 completamente recintato e progettato per volley, basket e pattinaggio, un chiosco bar e servizi igienici e un parcheggio da 40 posti auto e 40 rastrelliere per le biciclette. Il parco, dotato di panchine, illuminazione, area servizio, privo di barriere architettoniche, impreziosito da un piccolo trullo, sarà inoltre attrezzato per ospitare manifestazioni all'aperto.

Taglio del nastro affidato alla piccola Rebecca che, a soli 4 anni, ha mandato un messaggio al sindaco per chiedergli quando avrebbe potuto tornare a giocare sulle giostrine coi suoi amichetti dopo il lockdown. «Questo è il parco dei sognatori perchè realizza un sogno, ma voglio consegnarlo ai bambini che sono stati bravissimi ad affrontare la situazione pandemica e ora meritano di goderselo e di giocare» - continua Chieco.

La sua realizzazione, costata complessivamente 806.954,93 euro, è stata resa possibile grazie alla partecipazione al Bando Nazionale "Periferie aperte" della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso un progetto corale di riqualificazione urbana che ha riunito 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari. «I 41 sindaci dell'area metropolitana di Bari hanno accettato la sfida partecipando al bando e vincendo con orgoglio i 41 milioni di euro stanziati, distribuiti sull'intero territorio, per tutti i comuni dell'area, per la realizzazione di spazi come questo parco» -ha spiegato il sindaco Decaro che, facendo immancabile riferimento al periodo di emergenza sanitaria, aggiunge «Questo parco ci consentirà di stare insieme, perchè a tenere insieme le persone sono le storie e noi abbiamo una storia che ci accomuna. Stasera la nostra comunità e la nostra terra rappresenta una bella storia che nessuno potrà mai fermare. Vi auguro di tornare presto alle vecchie abitudini» - ha concluso Decaro.

Annunciando l'esibizione di pattinaggio sportivo a cura dell'Associazione Roller Rainbow, Chieco ha poi concluso: «Questo parco è la conclusione di un processo di rigenerazione di questi luoghi che vogliamo rendere centrali e invito tutti i cittadini a viverlo godendolo, con attenzione, rispetto e cura».
  • Parco Sandro Pertini
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.