notte bianca della poesia
notte bianca della poesia
Eventi e cultura

L'Associazione In Folio di Ruvo alla Notte Bianca della Poesia

Di scena domani a Giovinazzo, nella seconda giornata della manifestazione letteraria

Parte da Giovinazzo e passa da Molfetta la decima edizione della kermesse letteraria "Notte Bianca della Poesia" che, per esigenze di distanziamento sociale, è stata programmata in tre giornate consecutive - il 4 e 5 settembre a Giovinazzo ed il 6 settembre a Molfetta - al fine di ospitare i tanti poeti provenienti da Puglia e Basilicata.

Alla Notte Bianca della Poesia parteciperanno 132 poeti, 12 Associazioni Culturali, tra cui anche l'Associazione In Folio di Ruvo di Puglia, 22 musicisti, 4 lettori (Lucia Diomede, Zaccaria Gallo, Leonardo Mezzina e Adriana Zanna), una cantante lirica e una compagnia di Danza moderna.

Tutte e tre le serate saranno presentate da Angela Di Liso e Gianni Antonio Palumbo, riconfermato per il terzo anno consecutivo Direttore Artistico della Manifestazione. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti con obbligo di registrazione, sanificazione delle mani, misurazione della temperatura e mascherine indossate.

Si parte oggi, 4 settembre, a Giovinazzo dove sarà l'antico maniero eretto dai Padri Domenicani nel 1704, meglio conosciuto come Istituto Vittorio Emanuele II, ad accogliere questa edizione, che si avvale del prestigioso patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, Ambientali e Turistici (MIBACT). Alle ore 19.00, l'inaugurazione sarà affidata al soprano Marilena Gaudio che interpreterà un bellissimo canto d'amore di Federico Garcia Lorca e musiche di Giuliani, Modugno e De Curtis, accompagnata dal chitarrista Nino Maddoni.

Lucia Diomede aprirà inoltre con letture di testi di Montale e Bodini. A seguire la poesia della rubrica Riflessi di Luce e Vita di Molfetta (moderata da Susanna de Candia), dell'Associazione Falegnami della Poesia di Barletta (presieduta da Paolo Polvani), Mò Heart di Bitonto (da Damiano Bove) e Virtute e Canoscenza di Bari (da Santa Vetturi) e di alcuni scrittori non legati ad alcun gruppo e accomunati dal format Poesia in festa. Nel corso della serata ci sarà un omaggio a Ennio Morricone della Brass Ensemble "Il Cenacolo" di Bisceglie diretta dal Maestro Salvatore Barile.

Si replica sabato 5 settembre, sempre a Giovinazzo, sempre all'IVE. Alle 19.00, esibizione musicale di Michele Fiorentino (tromba) e reading di Poesia in festa. A seguire l'Accademia della Lingua Barese "Alfredo Giovine", con liriche e poesie dialettali di diverse città della provincia di Bari e Bat, coordinati da Felice Giovine. Prima della conclusione dei poeti liberi e dell'Associazione "In Folio" di Ruvo di Puglia, di cui presidente è Elisabetta Stragapede, ci saranno intermezzi musicali del duo composto da Tommaso La Notte (voce e chitarra) e Orazio Saracino (pianoforte). Infine, un momento spettacolare di teatro e Poesia: "Dal Buio alla Luce", a cura dell'ASD Archè di Bari, coordinato dalla psicologa Olympia Binetti.

Conclusione domenica 6 settembre presso l'Anfiteatro di Ponente di Molfetta, nell'ambito del cartellone di Eventi Molfetta 2020, curato dall'Assessore alla Cultura, Sara Allegretta. I poeti dell'Associazione "Matera Poesia", coordinati da Maria Antonella d'Agostino, saranno accompagnati dalle note musicali della Brass "Il Cenacolo" di Salvatore Barile. Successivamente l'Associazione "L'Ora Blu" di Bisceglie presieduta da Marta Maria Camporeale reciterà testi di Ghiannis Ristos, sotto la supervisione e regia di Zaccaria Gallo, e presenterà i testi di alcune poetesse.

A seguire il Movimento Internazionale "Donne e Poesia" di Anna Santoliquido proporrà una performance poetica sull'energia della parola, in cui è incluso un omaggio a Mariolina De Fano. Sarà poi la volta di "Poesie da Gustare" dell'associazione "Comunicazione Plurale" di Elena Diomede. Nel corso della serata, esibizione musicale di Claudia Lops (flauto) e Vito Vilardi (chitarra). La conclusione sarà affidata a un suggestivo momento di Danza con la Compagnia ResExtensa di Elisa Barucchieri.

Oltre al Mibact, la Notte Bianca della Poesia si avvale del Patrocinio della Regione Puglia "Custodiamo la Cultura", della Città Metropolitana di Bari, della Città di Giovinazzo e della Città di Molfetta.
  • Poesia
Altri contenuti a tema
“Sul far della sera la terra”: questo pomeriggio a Torre Gigliano il suggestivo incontro di poesia “Sul far della sera la terra”: questo pomeriggio a Torre Gigliano il suggestivo incontro di poesia Venti poeti si esibiranno e dialogheranno a partire dalle 17:30
"Poesia contro le discriminazioni", In-folio in prima linea "Poesia contro le discriminazioni", In-folio in prima linea Reading promosso a Terlizzi in collaborazione con l'associazione di promozione sociale "È fatto giorno"
Un premio speciale “Alla Memoria” alla poetessa ruvese Biagia Marniti Un premio speciale “Alla Memoria” alla poetessa ruvese Biagia Marniti Il riconoscimento a 14 anni dalla sua scomparsa
San Lorenzo, notte di stelle e del linguaggio nobile. Cercasi poeti San Lorenzo, notte di stelle e del linguaggio nobile. Cercasi poeti Ecco come partecipare alla serata del 10 agosto promossa da Parrocchia San Giacomo e associazione In Folio
Quindici poeti in un libro per Papa Francesco Quindici poeti in un libro per Papa Francesco Il volume, edito su Quaderni di Luce e Vita, è stato realizzato in occasione della visita di Papa Francesco a Molfetta
È tempo di poesia nella Notte di San Giovanni Battista È tempo di poesia nella Notte di San Giovanni Battista Stasera andrà in scena la nona edizione della Notte Bianca della Poesia a Giovinazzo
La Notte Bianca della Poesia suggella la sinergia tra territori La Notte Bianca della Poesia suggella la sinergia tra territori Ieri la presentazione alla stampa della rassegna che andrà in scena in questo weekend. Diversi i poeti ruvesi presenti
“Viste DiVersi”: prorogata al 2 giugno la scadenza del concorso di poesia per promuovere arte e natura “Viste DiVersi”: prorogata al 2 giugno la scadenza del concorso di poesia per promuovere arte e natura L'iniziativa è del Parco Nazionale dell'Alta Murgia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.