Screenshot com whatsapp edit
Screenshot com whatsapp edit
Vita di città

L'Estate dell'associazione ConTeStoLab

L'associazione mira all'integrazione sociale dei soggetti deboli

"Estate ConTe", è la denominazione delle attività estive 2023 dell'associazione ConTeStoLab di Trani, Bisceglie e Ruvo di Puglia dedita alla difesa dei diritti dei ragazzi autistici e della loro integrazione sociale.


Iniziative che proseguono a gran ritmo e molto apprezzate dai ragazzi dell'associazione che durante il campus estivo si divertono a trascorrere giornate al mare.


Giochi d'acqua e divertimento garantito anche grazie alla disponibilità dei titolari dei lidi balneari Baia nha e Matinelle a Trani e Marè e Baywatchdi a Bisceglie che quotidianamente si mettono a completa disposizione dei ragazzi consentendo loro di vivere a "colori".


"Non finirò mai di ringraziare quanti con spirito di collaborazione ci permettono di organizzare eventi estivi mirati e concreti", dichiara la presidente della associazione ContestoLab Raffaella Caifasso. Osservare i ragazzi e i più piccoli diventare ogni giorno che passa più autonomi e responsabili ci ripaga di ogni sforzo"


"Mi sono reso disponibile fin da subito. Non appena la presidente mi ha chiesto di ospitare i ragazzi ho subito accettato senza pensarci un attimo sperché ritengo che sia giusto così", afferma Gaetano Ciardi titolare del lido Baia nha di Trani.


Del resto sono da tempo impegnato con l' ippoterapia rivolta proprio a persone con autismo. A tal proposito credo che con l'associazione ConTeStoLab possa nascere una concreta collaborazione".


Infatti tra i progetti dell'associazione c'è anche la terapia assistita con animali denominata "Asino che vola".
Disponibilità concreta anche da parte di Giuseppe Curci, titolare del lido Matinelle sempre a Trani che da diversi anni è partner dell'associazione.


"È la nostra mission, l'ospitalità verso questi ragazzi speciali è ciò che contraddistingue il nostro lido. Ci rende felici vedere loro felici".


"Come Associazione Baywatch, riferisce il presidente Mimmo Rubini, siamo da sempre impegnati nel sociale.


Insieme al Comune di Bisceglie ci prendiamo cura della spiaggia libera attrezzata di Salsello dove accogliamo i bambini dell'associazione ConTeStoLab. In semplicità, i nostri bagnini permettono loro di vivere il mare in sicurezza e tranquillità, ma anche con tanto divertimento tra canoe e pedalò messi a disposizione. È sempre emozionante vedere il loro fidarsi di noi e i loro sorrisi. Noi ci siamo e ci saremo sempre".


Tutte le iniziative di Estate ConTe sono coordinate dalla presidente, Raffaella Caifasso, e da Mariangela Colangelo, e dalla responsabile degli operatori, Michela Lops.


La presidente Raffaella Caifasso rivolge un grazie speciale a tutte le famiglie dei ragazzi per aver creduto e per continuare a credere nell'operato dell'associazione e dei suoi professionisti.
  • Contesto Lab
Altri contenuti a tema
Conoscere l'autismo con l'associazione ConTeStoLab Conoscere l'autismo con l'associazione ConTeStoLab Una serie di incontri ed eventi per sensibilizzare la popolazione a questa tematica
ConTeSto Lab: Una domenica dedicata interamente alla raccolta delle mandorle. ConTeSto Lab: Una domenica dedicata interamente alla raccolta delle mandorle. I ragazzi speciali affetti da autismo hanno trascorso una giornata nella natura presso la masseria Pozzoserpi
I ragazzi di ConTeStoLab ospiti dell'azienda agricola Pozzoserpi I ragazzi di ConTeStoLab ospiti dell'azienda agricola Pozzoserpi Una domenica all'insegna della spensieratezza e del divertimento a contatto con la natura
ContestoLab, alla festa patronale di Bisceglie, ore di spensieratezza per i bambini dell'associazione ContestoLab, alla festa patronale di Bisceglie, ore di spensieratezza per i bambini dell'associazione Per alcune ore i bambini hanno potuto usufruire delle giostre in maniera gratuita
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.