Libro
Libro
Eventi e cultura

L’ho chiesto alle stelle, chiacchierata letteraria e reading con Barbara Buttiglione

Venerdì 19 luglio ore 19.00 presso la Libreria L'Agorà

Nell'ambito della rassegna culturale estiva Immaginari – scene d'estate 2019 del Comune di Ruvo di Puglia, In folio incontra la scrittura di Barbara Buttiglione. Poetessa e scrittrice bitontina d'adozione. Esperta di letteratura inglese e appassionata di letteratura giapponese che trovano sintesi in L'ho chiesto alle stelle edito da L'Erudita.

L'amore nell'Inghilterra di fine '800. Una coinvolgente e emozionante storia d'amore nello scenario della Londra vittoriana. Protagonista Mizuko, la figlia dell'acqua, una giovane geisha dai tratti esili e eleganti, che un giorno arriva alla prestigiosa casa di appuntamento di Madame La Fleur chiedendo ospitalità. La vita di Mizuko presto si intreccia con le vite del capitano Andrew Fairchild e del colonnello Victor Worthington, due uomini uniti da fraterna amicizia e divisi dall'amore per la giovane donna venuta dall'estremo oriente.
Scritta con stile elegante e sensuale, dal tratto fluido e gradevole, L'ho chiesto alle stelle è una appassionata storia d'amore che si dipana nello scenario della società maschile e del modo di vivere la dimensione del piacere nell'epoca vittoriana che incontra la cultura nipponica e le sue tradizioni, facendo da contrappunto alla prima. Si intrecciano due culture profondamente diverse che tessono fili e dialogano tra loro.

Barbara Buttiglione descrive con abilità le trame emotive e i sentimenti di uomini e donne così diversi tra loro per esperienze di vita e luoghi di provenienza e con attenta perizia dà pari evidenza alle dimensioni narrative femminili e maschili nell'articolarsi della storia senza trascurare una buona dose di ironia lungo tutto l'intreccio narrativo.

In un'epoca di paura dello straniero, questa storia abbatte le barriere storiche e culturali perché l'amore nasce e r-esiste al di là di tutto.
  • libri
Altri contenuti a tema
Nicola De Matteo presenta "Il morso della murena" Nicola De Matteo presenta "Il morso della murena" Venerdì 2 agosto alla libreria "L'agorà"
Presentato progetto editoriale "Acqua madre della vita" al Salone del libro di Torino Presentato progetto editoriale "Acqua madre della vita" al Salone del libro di Torino La ruvese Mimma Gattulli tra gli autori del libro
Le Pro Loco di Puglia al Salone del libro di Torino Le Pro Loco di Puglia al Salone del libro di Torino L’Unpli Puglia parletà di “Vie antiche di Puglia – Emozioni e bellezze sulle tracce di Santi, Principi, Pastori e Mercanti”.
La Via Crucis moderna raccontata in versi e disegni La Via Crucis moderna raccontata in versi e disegni A Ruvo di Puglia la presentazione di "Sud...ario"
Dino Borri a Ruvo di Puglia presenta il suo "Appia work in progress" Dino Borri a Ruvo di Puglia presenta il suo "Appia work in progress" L'urbanista sarà ospite dei Cacciatori d'Ombra
Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 La documentazione deve essere presentata entro il 12/12/2018
Festa della lettura e dei lettori, a Ruvo di Puglia l'omaggio ad Alessandro Leogrande Festa della lettura e dei lettori, a Ruvo di Puglia l'omaggio ad Alessandro Leogrande L'iniziativa sarà a cura degli studenti delle scuole superiori della città
Anche a Ruvo di Puglia si celebra la "Festa della lettura e dei lettori" Anche a Ruvo di Puglia si celebra la "Festa della lettura e dei lettori" Ecco il programma della due giorni indetti dai Presidi del Libro
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.