carlos campos
carlos campos
Eventi e cultura

La cattedrale come non è mai stata vista. Campos a Ruvo

L'artista portoghese e la sua "stratificazione"

Sabato 19 gennaio 2019 l'artista portoghese Carlos Campos andrà ad installare all'interno della cattedrale di Ruvo di Puglia l'opera realizzata durante il suo soggiorno nella cittadina. L'artista, che per due settimane ha lavorato all'interno del territorio del Parco dell'Alta Murgia e di Ruvo, metterà in relazione la tecnologia con il contesto romanico della cattedrale, lavorando sulla chiesa e all'interno dell'ipogeo. "Stratificazione" è il titolo dell'installazione. Si tratta di una visione esterna della bellezza del nostro territorio, in cui le stratificazioni del tempo ospiteranno le stratificazioni della tecnologia. Attraverso proiezioni, amplificando la magia del video con il quale l'artista è solito lavorare, si verrà ad instaurare una nuova forma di dialogo fra la tradizione e l'innovazione. Come afferma lo stesso Carlos: "Quest'opera offre uno sguardo su come interagiamo con la Natura e la nostra stessa Storia.

I video realizzati sul Parco Nazionale dell'Alta Murgia attraversano diversi livelli di manipolazione che rappresentano il nostro ambiente, il nostro passato e il nostro presente. Questi sono rispettivamente rappresentati dai vari video proiettati nella grotta, successivamente nell'Ipogeo e dalle ombre causate dall'interazione dei fruitori. Contemporaneamente è anche la ricerca di una nuova estetica, risultato di una mancata manipolazione digitale, ma dalla presenza di una più naturale."
L'operazione site-specific dell'artista portoghese (nato a Porto nel 1991) sarà visibile solo nella giornata di sabato 19 Gennaio 2019, dalle 20:00 alle 23:00. "Stratificazione" rappresenta un'occasione unica per poter scoprire la cattedrale di Ruvo di Puglia in una nuova veste. Sabato 19 Gennaio l'arte contemporanea andrà a dialogare con la storia della città in una modalità temporanea e di riscoperta del passato di una comunità.
Carlos Campos è stato scelto come vincitore del bando di residenza internazionale d'arte de Apulia Center for Art and Technology da una commissione formata da Marilena Di Tursi, Antonella Marino, Santa Nastro e Maria Vinella
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.