Mostra Pasolini
Mostra Pasolini
Eventi e cultura

La città celebra Pasolini: al Cantico una serata-evento tra poesia, musica e visioni

“Per la morte di un poeta”: un omaggio alla bellezza ferita e luminosa del Creato

Una commemorazione che diventa rito, un omaggio che si fa esperienza sensoriale. Ruvo di Puglia accoglie un appuntamento di rara intensità: domani, sabato 6 dicembre, alle 20.00, la Fondazione Angelo Cesareo propone "Per la morte di un poeta – Straziante, meravigliosa bellezza del Creato", una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini, intellettuale visionario e voce inestinguibile del Novecento italiano.

L'evento nasce da un'idea di Gaetano Simone e prende forma attraverso la regia raffinata e attenta di Barbara Turra, capace di costruire un percorso narrativo che lega parola, immagine e suono in un'unica, fluida evocazione. A sorreggere l'impianto emotivo della serata sono le musiche originali di Leo Gadaleta, che con il suo violino dialogherà dal vivo con la chitarra di Pablo Montagne, offrendo suggestioni sonore pensate su misura per accompagnare e amplificare l'intensità delle tematiche pasoliniane.

Il pubblico sarà immerso anche nelle videoproiezioni tratte da "Dopostoria", un percorso che raccoglie frammenti di paesaggi italiani, immagini che sembrano emergere dalla memoria collettiva del Paese: luoghi e volti sospesi, quasi sospinti da quel senso di nostalgia e presagio che permea da sempre lo sguardo di Pasolini sul mondo.

Il Cantico potrà accogliere un massimo di 60 spettatori, condizione che rende la serata ancora più intima e preziosa. È quindi consigliato segnalare per tempo la propria presenza tramite WhatsApp al numero 376 0272328 o inviando una mail a fondazioneangelocesareo@gmail.com.

Una serata che si preannuncia come un incontro ravvicinato con la parola e la sensibilità pasoliniana: un viaggio nella sua "straziante, meravigliosa bellezza del Creato", ancora oggi capace di interrogarci, scuoterci e illuminare il nostro sguardo.
  • Fondazione Angelo Cesareo
Altri contenuti a tema
Fondazione "Angelo Cesareo": il progetto fa tappa a Ruvo Fondazione "Angelo Cesareo": il progetto fa tappa a Ruvo Da martedì 19 dicembre la mostra sulla follia al museo de Libro di Palazzo Caputi
C’era una volta Elzunia, canti di donne prigioniere nei campi C’era una volta Elzunia, canti di donne prigioniere nei campi Un concerto di musica concentrazionaria a Serra Petrullo ''Angelus Novus''
"Per Vito", a Serra Petrullo un omaggio al musicista Vito Guarini "Per Vito", a Serra Petrullo un omaggio al musicista Vito Guarini Parole in musica per ricordare il musicista a 20 anni dalla sua tragica scomparsa
La Fondazione “Angelo Cesareo” inaugura la residenza artistica “Inferno a Serra Petrullo” La Fondazione “Angelo Cesareo” inaugura la residenza artistica “Inferno a Serra Petrullo” La visione dell'Inferno dantesco secondo undici artisti pugliesi
Fondazione "Angelo Cesareo" celebra i 60 anni dei Fantastici Quattro Fondazione "Angelo Cesareo" celebra i 60 anni dei Fantastici Quattro Tre giorni di eventi a Serra Petrullo sulla mitologia fantastica
Serra Petrullo ospita il "Concerto della Rondine" Serra Petrullo ospita il "Concerto della Rondine" Organizzato da Fondazione "Angelo Cesareo"
Tra biancospini e ulivi, a Serra Petrullo a Ruvo si inaugura il “Viale dei Giusti” Tra biancospini e ulivi, a Serra Petrullo a Ruvo si inaugura il “Viale dei Giusti” Iniziativa della fondazione “Angelo Cesareo” in occasione del 29° anniversario della “Strage di Capaci”
La grammatica della creatività, a Serra Petrullo incontro nel segno di Gianni Rodari La grammatica della creatività, a Serra Petrullo incontro nel segno di Gianni Rodari Un percorso fra cultura e fantasia organizzato dalla Fondazione ''Angelo Cesareo'' di Ruvo di Puglia
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.