encomio Eremita e Brucoli
encomio Eremita e Brucoli
Vita di città

La città onora il coraggio: encomio solenne a Brucoli ed Eremita

Il Consiglio Comunale celebra i due agenti che il 5 novembre salvarono una vita durante il tragico incendio di via Braccalone

La sala consiliare si è stretta ieri attorno a due uomini che, con prontezza e coraggio, hanno saputo trasformare una tragedia in un gesto di speranza. L'ispettore superiore della Polizia Locale Giacomo Brucoli e il carabiniere cinofilo Orazio Eremita, libero dal servizio al momento dei fatti, hanno ricevuto dal sindaco Pasquale Chieco l'encomio solenne per l'eroico salvataggio di un'anziana donna durante l'incendio che, lo scorso 5 novembre, devastò un'abitazione in via Braccalone.

La proposta di riconoscimento, avanzata dai consiglieri di Fratelli d'Italia Piero Paparella, Luciano Lorusso e Simona Summo, è stata accolta all'unanimità dall'intero Consiglio Comunale qualche mese fa, in un raro e significativo momento di unità istituzionale.

Nel suo intervento, il sindaco Chieco ha sottolineato come il gesto dei due agenti "rechi lustro non solo ai rispettivi corpi di appartenenza, ma a tutta la comunità ruvese, che oggi si riconosce nel valore di chi ha scelto di rischiare la propria vita per salvarne un'altra".

L'emozione si è fatta tangibile quando è stato ricordato l'esito drammatico dell'incendio, costato la vita al marito della donna soccorsa. Il salvataggio della coniuge, reso possibile grazie alla sinergia tra Brucoli, Eremita e i Vigili del Fuoco, ha evitato che la tragedia assumesse dimensioni ancora più gravi.

L'aula ha tributato ai due protagonisti un applauso, suggellando il riconoscimento con la gratitudine e la commozione dell'intera città. Un atto solenne che consegna alla memoria di Ruvo di Puglia un esempio di umanità, coraggio e dedizione al bene comune.

  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Il sindaco: "Grazie a questo piano faremo ancora di più"
Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione La richiesta dei consiglieri Vito Cantatore, Pietro Paparella, Simona Summo, Luciano Lorusso e Mariatiziana Rutigliani
Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico La proposta è avanzata dai consiglieri Cantatore, Lorusso, Paparella, Rutigliani e Summo
"Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale "Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale «Ennesima grave scorrettezza istituzionale»
La maggioranza diserta il consiglio comunale sulla ristrutturazione edilizia - Le ragioni La maggioranza diserta il consiglio comunale sulla ristrutturazione edilizia - Le ragioni «Le polemiche pretestuose dell'opposizione»
Consiglio Comunale straordinario a Ruvo di Puglia il 19 agosto Consiglio Comunale straordinario a Ruvo di Puglia il 19 agosto All’ordine del giorno la discussione sulla legge regionale pugliese in materia di ristrutturazione edilizia
Ruvo di Puglia chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina Ruvo di Puglia chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina Il Consiglio comunale chiede impegno per la pace e stop alla vendita di armi di Israele
Ruvo di Puglia, oggi il Consiglio Comunale straordinario: al centro disabilità, scuole, sociale e trasparenza Ruvo di Puglia, oggi il Consiglio Comunale straordinario: al centro disabilità, scuole, sociale e trasparenza Quindici i punti all’ordine del giorno: in aula anche interrogazioni su edilizia scolastica, viabilità, piscina comunale e loculi cimiteriali
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.