Ingresso Mons. Basile. <span>Foto Ruggiero De Virgilio</span>
Ingresso Mons. Basile. Foto Ruggiero De Virgilio
Religioni

La Diocesi accoglie mons. Domenico Basile nel nuovo cammino episcopale

Ieri la partecipata celebrazione in cattedrale a Molfetta

A Molfetta si è concluso con un'ampia partecipazione l'ingresso episcopale di Domenico Basile, nuovo pastore della Diocesi. La celebrazione, preparata nei giorni successivi all'ordinazione dell'11 aprile ad Andria, ha coinvolto insieme comunità ecclesiale e città in un momento ordinato e condiviso.
Il programma si è svolto senza criticità: dalla partenza dal seminario regionale Pio XI, insieme all'amministratore apostolico Domenico Cornacchia e a don Maurizio de Robertis, fino all'accoglienza su corso Dante da parte delle autorità civili e militari, con il saluto istituzionale a nome dei comuni della Diocesi. A seguire, il cammino verso la Cattedrale e l'avvio della concelebrazione eucaristica.
Determinante il lavoro organizzativo che ha sostenuto la linearità del rito, dalla gestione dei flussi all'accoglienza dei fedeli e al coordinamento delle presenze istituzionali. Nel corso dell'omelia, il nuovo vescovo ha richiamato il senso del motto scelto, "la speranza non delude", indicandolo come linea di impegno in un contesto segnato da incertezze: presenza concreta, ascolto e prossimità come criteri di credibilità.
La giornata ha restituito così l'avvio di un percorso più che la sua celebrazione. Comunità ecclesiale e città si sono ritrovate nello stesso spazio, consapevoli della necessità di dare continuità a questo rapporto nel tempo.
  • Mons. Domenico Basile
Altri contenuti a tema
Domenica 26 aprile la prima visita ufficiale di Mons. Domenico Basile a Ruvo di Puglia Domenica 26 aprile la prima visita ufficiale di Mons. Domenico Basile a Ruvo di Puglia L’accoglienza ufficiale del vescovo, alla quale prenderà parte anche il sindaco della città
Il maestro Vincenzo Anselmi firma l’inno per l’ingresso del vescovo Domenico Basile Il maestro Vincenzo Anselmi firma l’inno per l’ingresso del vescovo Domenico Basile “Spes non confundit”, la musica che accoglie il nuovo cammino della Diocesi
Il Palazzetto si fa Cattedrale. L’abbraccio di Andria al nuovo Vescovo Basile: "Un nuovo sì al Signore" - LE FOTO Il Palazzetto si fa Cattedrale. L’abbraccio di Andria al nuovo Vescovo Basile: "Un nuovo sì al Signore" - LE FOTO Passaggio di testimone storico per la diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. L'uscente Mons. Cornacchia: "Insieme da 33 anni, non ha bisogno dei miei consigli". Il 22 aprile l'ingresso ufficiale.
Araldica della speranza: lo stemma episcopale di Mons. Domenico Basile Araldica della speranza: lo stemma episcopale di Mons. Domenico Basile Tra memoria, teologia e missione, un sigillo visivo che racconta l’anima del pastore
Il nuovo Vescovo presiede la solenne Eucaristia in Concattedrale a Ruvo di Puglia Il nuovo Vescovo presiede la solenne Eucaristia in Concattedrale a Ruvo di Puglia Nel cuore del tempo pasquale, la comunità diocesana si raccoglie attorno a Mons. Domenico Basile
Don Mimmo Basile nuovo vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi: il saluto a clero e fedeli Don Mimmo Basile nuovo vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi: il saluto a clero e fedeli La nota della Diocesi
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.