Vacanze Pugliesi di Toti&Tata su Ruvo di Puglia
Vacanze Pugliesi di Toti&Tata su Ruvo di Puglia
Vita di città

Le "Vacanze Pugliesi" di Toti&Tata raccontano la bellezza di Ruvo di Puglia

Da Domenico Cantatore al prestigio del Museo Jatta e della Cattedrale nel format di promozione turistica del duo comico

La storica figura dell'artista Domenico Cantatore, il prestigio del Museo Nazionale Jatta, la Cattedrale di Ruvo di Puglia sono le tappe della visita virtuale dei due noti comini baresi Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, in arte Toti&Tata, che hanno dedicato una puntata del loro format di promozione turistica del territorio pugliese alla nostra città.

Si intitola "Vacanze Pugliesi" il viaggio condotto da Toti&Tata, in onda sulle tv locali e lanciato anche sui canali social, con InchiostrodiPuglia come capofila per raccontare la Puglia a bordo di un camper del 1982, il Vostok100k, insieme al giornalista e videomaker Lorenzo Scaraggi. Video-racconti, video-pillole, dirette social, aneddoti, tradizioni della Puglia poco conosciuta, attraverso 30 tappe con cui il duo Solfrizzi-Stornaiolo con l'ilarità delle loro gag, promuovono alcuni dei luoghi più belli e caratteristici di Puglia.

Il loro format si inserisce all'interno della campagna "Riparti dalla Meraviglia" di Pugliapromozione e della Regione per incentivare il turismo in Puglia e che ha visto anche la realizzazione di uno spot del regista Alessandro Piva.

Da una insolita telefonata e con immagini riprese da drone dall'alto, inizia il mini tour nella nostra Ruvo di Puglia, definita dai due comici «vera città d'arte». Parlano del pittore e illustratore ruvese Domenico Cantatore, a cui la città di Ruvo di Puglia ha intitolato anche la Pinacoteca d'arte contemporanea, per poi spostarsi fra le stanze del Museo Nazionale Jatta con i suoi reperti di notevole la rilevanza storica e archeologica, testimoni di una storia millenaria, con i suoi circa 700 vasi, alcuni prodotti in Grecia, altri di produzione locale, il prestigioso e inestimabile Talos e tutta la collezione che conserva ancora oggi la disposizione originaria voluta dal suo fondatore nell'Ottocento.

Toti e Tata riservano una standing ovation per la «meravigliosa e unica» concattedrale dedicata a Santa Maria Assunta che, costruita tra il XII e il XIII secolo, si attesta come uno dei più importanti esempi di romanico pugliese e rappresenta il cuore della città.

«Grazie di cuore a Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo (Toti e Tata) per questo divertentissimo video in cui invitano a visitare la nostra bellissima Ruvo. - commenta il sindaco pasquale Chieco - Arte, storia e cultura, Ruvo di Puglia vi aspetta».
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Custodiamo il turismo e la cultura, due bandi regionali da 50milioni Custodiamo il turismo e la cultura, due bandi regionali da 50milioni Sovvenzioni a fondo perduto per favorire la ripresa dei settori e neutralizzare gli effetti economici del COVID-19
Vacanze 2020 in Puglia, mancano all'appello più di 1 milione di turisti stranieri Vacanze 2020 in Puglia, mancano all'appello più di 1 milione di turisti stranieri Coldiretti: «Malgrado aumento dei turisti italiani, pesante impatto economico ed occupazionale sul settore turistico regionale»
50 milioni di euro per il Turismo e la Cultura in Puglia 50 milioni di euro per il Turismo e la Cultura in Puglia Dalla Regione il sostegno alle aziende in difficoltà
Vacanze estive, gli italiani preferiscono i borghi. In Puglia i più belli d'Italia Vacanze estive, gli italiani preferiscono i borghi. In Puglia i più belli d'Italia Enogastronomia, tradizioni e patrimonio paesaggistico protagonisti del turismo post covid
Perdita di turisti stranieri ma i vip italiani preferiscono la Puglia Perdita di turisti stranieri ma i vip italiani preferiscono la Puglia La crisi del turismo non risparmia la nostra regione. Gli agriturismi le mete preferite
A piedi, a cavallo o in bici, 8 itinerari di Puglia fra ulivi e Alta Murgia A piedi, a cavallo o in bici, 8 itinerari di Puglia fra ulivi e Alta Murgia Da Legambiente e Touring Club Italiano la guida online con proposte per il turismo di prossimità
Aziende del trasporto turistico in protesta. Giannini: «Solo il Governo può intervenire» Aziende del trasporto turistico in protesta. Giannini: «Solo il Governo può intervenire» L’assessore ai Trasporti incontra le attività di noleggio con conducente di bus turistici
Emiliano e Capone incontrano le agenzie di viaggio. "In campo misure di rilancio" Emiliano e Capone incontrano le agenzie di viaggio. "In campo misure di rilancio" Emiliano e Capone incontrano le agenzie di viaggio. "In campo misure di rilancio"
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.