Lettura
Lettura
Scuola e Lavoro

"Leggo e mi emoziono", tre incontri di condivisione emotiva

Un percorso laboratoriale proposto da In folio

Sempre più spedito il cammino del progetto di promozione della lettura "Ruvo di Puglia - città di LiberEroi e LiberAttori" con ricche e variegate proposte per cittadini di tutte le età.

Realizzato dal Comune di Ruvo di Puglia, con il finanziamento del Mibac Centro per il Libro e la Lettura, attraverso l'affidamento all'Associazione Calliope che lo implementa in collaborazione con la rete del Patto per la lettura costituitasi nel dicembre del 2017.

In folio Associazione Culturale propone un percorso laboratoriale dal titolo "Leggo e mi emoziono", articolato in tre incontri, della durata di 2 ore circa ciascuno, nel quale la lettura diventa momento e strumento per sentire, elaborare e socializzare le emozioni. Il laboratorio gratuito di condivisione delle emozioni si terrà nelle giornate del 7, 14 e 21 febbraio è realizzato in un gruppo classe della Scuola Secondaria di I grado Cotugno – Carducci – Giovanni XXII di Ruvo di Puglia. Conduce il laboratorio la psicologa Mariastella Di Bari.

I testi diventano veicolo di connessioni generative di nuovi modi di essere in relazione. Il libro diventa compagno d'emozione e la lettura crea ponti relazionali nella libera espressività di ognuno, in un clima accogliente e rispettoso di ogni differenza.

L'idea è quella di rendere parola le emozioni attraverso letture e immagini. L'importanza del lavoro intorno alla parola letta, ascoltata, rielaborata, anche attraverso l'esperire di ognuno, guideranno questo laboratorio che si propone la facilitazione dell'incontro e del confronto tra il sé e l'altro attraverso il libro.
  • Libereroi
Altri contenuti a tema
"Nero, il gatto di Parigi", a Ruvo un laboratorio di condivisione emotiva "Nero, il gatto di Parigi", a Ruvo un laboratorio di condivisione emotiva Venerdì 31 gennaio, appuntamento con gli alunni di scuola elementare
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.