Mimma Gattullo
Mimma Gattullo
Eventi e cultura

Luce sui tesori artistici delle chiese ruvesi

Nel libro “Mi-Ka-El – Chi è come Dio? La chiesa di San Michele Arcangelo a Ruvo di Puglia”

Mario Di Puppo, Francesco Di Palo e Angelo Tedone. Tre cultori della bellezza dell'arte ed esperti conoscitori della storia dell'arte locale, autori del libro edito da Adda Editore "Mi-Ka-El – Chi è come Dio? La chiesa di San Michele Arcangelo a Ruvo di Puglia", hanno scelto di dedicare i proventi della vendita del loro libro al restauro dell'altare di Sant'Antonio o dei dipinti della Chiesa di San Michele di Ruvo di Puglia.

Il libro è stato presentato nei giorni scorsi per la seconda volta a Ruvo di Puglia, alla presenza di Mimma Gattulli, segretaria generale del Consiglio Regionale della Puglia. Il Consiglio Regionale pugliese, infatti, è il promotore della linea "Leggi la Puglia", di cui il libro fa parte.

A coordinare i lavori del convegno è stato Francesco Picca, direttore della Pinacoteca Comunale. Interessante il passaggio in apertura di Mimma Gattulli: una lezione ampia e interessante che individua legami e accostamenti tra il Vaso di Talos e il Narciso di Caravaggio, tra San Michele Arcangelo ed Eracle. «Un sottile filo rosso lega il vaso di Talos il Narciso di Caravaggio e la disposizione di Cristo dello stesso autore:la morte del mito e nel rito e il valore dei corpi.La morte mai colta nel suo attimo fuggente ma negli istanti precedenti o seguenti consegnati all'eternità» fa notare la dott.ssa Gattulli.

Il volume, lo ricordiamo, rappresenta la prima indagine storica, architettonica e pittorica della Chiesa di San Michele Arcangelo completa ed accurata, anche per le foto a tutta pagina di Giuseppe Ciliberti e contiene alcune notizie inedite come il nome dell'architetto che ricostruì l'edificio dopo il terremoto del 1732.

Il libro disvela i tesori della chiesa tardobarocca costruita dall'Ordine dei minori francescani si dice per volontà dello stesso San Francesco e che ha svolto una importante ruolo per lo sviluppo della locale civitas. Degne di nota sono anche le reliquie di Sant'Aurelio e San Gaudenzio il cui arrivo ha rappresentato un momento di festa e di devozione. Particolare attenzione è dedicata alle tele di Gaspare Hovic, un pittore fiammingo attivo nel nostro territorio dedicate alla Madonna di Costantinopoli e alla Adorazione dei Magi poste l'una sull'altare maggiore e l'altra sulla porta di accesso visibile al visitatore solo al momento dell'uscita e dopo la sua permanenza all'interno della chiesa quasi a rappresentare un monito al pellegrino: l'adorazione di Gesù è il viatico della nostra vita.

  • libri
Altri contenuti a tema
L’ho chiesto alle stelle, chiacchierata letteraria e reading con Barbara Buttiglione L’ho chiesto alle stelle, chiacchierata letteraria e reading con Barbara Buttiglione Venerdì 19 luglio ore 19.00 presso la Libreria L'Agorà
Presentato progetto editoriale "Acqua madre della vita" al Salone del libro di Torino Presentato progetto editoriale "Acqua madre della vita" al Salone del libro di Torino La ruvese Mimma Gattulli tra gli autori del libro
Le Pro Loco di Puglia al Salone del libro di Torino Le Pro Loco di Puglia al Salone del libro di Torino L’Unpli Puglia parletà di “Vie antiche di Puglia – Emozioni e bellezze sulle tracce di Santi, Principi, Pastori e Mercanti”.
La Via Crucis moderna raccontata in versi e disegni La Via Crucis moderna raccontata in versi e disegni A Ruvo di Puglia la presentazione di "Sud...ario"
Dino Borri a Ruvo di Puglia presenta il suo "Appia work in progress" Dino Borri a Ruvo di Puglia presenta il suo "Appia work in progress" L'urbanista sarà ospite dei Cacciatori d'Ombra
Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 Contributo libri di testo anno scolastico 2018/2019 La documentazione deve essere presentata entro il 12/12/2018
Festa della lettura e dei lettori, a Ruvo di Puglia l'omaggio ad Alessandro Leogrande Festa della lettura e dei lettori, a Ruvo di Puglia l'omaggio ad Alessandro Leogrande L'iniziativa sarà a cura degli studenti delle scuole superiori della città
Anche a Ruvo di Puglia si celebra la "Festa della lettura e dei lettori" Anche a Ruvo di Puglia si celebra la "Festa della lettura e dei lettori" Ecco il programma della due giorni indetti dai Presidi del Libro
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.