Foto di Cinzia Cantatore. <span>Foto Cinzia Cantatore</span>
Foto di Cinzia Cantatore. Foto Cinzia Cantatore
Eventi e cultura

“Luci e Suoni d’artista” da Ruvo di Puglia a Bari e a Matera

Il progetto verrà presentato alle giornate internazionali di ArtLab 19

All'indomani della presentazione della sua quarta edizione, "Luci e Suoni d'artista" sarà protagonista a Bari e a Matera delle giornate internazionali di ArtLab 19 il prestigioso meeting organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo considerato una delle più attive e prestigiose piattaforme indipendenti al servizio dell'innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali..

Venerdì 25 ottobre, alle ore 10.30, nell'Area Social dell'Officina degli Esordi a Bari, l'Assessora alla Cultura del Comune Monica Filograno e il direttore artistico di "Luci e Suoni d'Artista" Vittorio Palumbo parteciperanno a un dibattito condotto da Luisella Carnelli di Fitzcarraldo dal titolo "Oltre l'Audience Development: cittadinanza attiva e rigenerazione a base culturale" in un parterre che comprende anche Robin Atema, Community booster, Ruimtekoers Festival; Elisa Barucchieri, Danzatrice e coreografa; Federico Borreani, Project Manager, BAM! Strategie Culturali; Matteo D'Ambrosio, Responsabile Valorizzazione e Audience Development, Polo del '900; Helen Willmott, Programme Director, Made in Corby.
L'incontro intende interrogarsi sui concetti di rigenerazione culturale, cittadinanza attiva e democrazia culturale in aree periferiche, intese in senso fisico e metafisico, che rivendicano il ruolo generativo della prassi artistica e culturale.

Il progetto verrà presentato anche a Matera sabato 26 ottobre 10.30 nella sala convegni della Camera di Commercio all'interno di un incontro sul tema "La cultura come risorse per la rigenerazione delle aree interne e rurali".

"Ancora una volta - ha detto l'assessora Filograno – il progetto "Luci e suoni d'artista" suscita la curiosità e l'attenzione di importanti operatori internazionali: l'invito della Fondazione Fizcarraldo ci onora, ci stimola a continuare sulla strada intrapresa e migliorare ancora.
Anche per questo quarto anno manterremo i punti qualificanti di un progetto che trae la sua forza dal territorio in cui è nato e la sua forma da un centro storico straordinario; siamo al lavoro per realizzare una edizione importante da costruire con il contributo di tutti e da regalare a chi, tra dicembre e gennaio, vorrà venire a visitare la città."

"Luci e Suoni d'artista" è un progetto partecipato di innovazione sociale dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia nato nel 2016 e realizzato con una rete di designer, creativi, associazioni, imprese, artigiani e semplici cittadini.
  • luci d'artista
Altri contenuti a tema
Le luci d'artista di Ruvo a Roma e Matera Le luci d'artista di Ruvo a Roma e Matera Il progetto ideato di Vittorio Palumbo sbarca nella città eterna e nella capitale europea della cultura
Il centro storico di Ruvo di Puglia si illumina di "Maraviglia" Il centro storico di Ruvo di Puglia si illumina di "Maraviglia" In migliaia ad attendere l'accensione delle luminarie alternative
“Luci e suoni d’artista”: visite guidate e tour esclusivi su prenotazione a cura della Pro Loco “Luci e suoni d’artista”: visite guidate e tour esclusivi su prenotazione a cura della Pro Loco Appuntamento venerdì 7 dicembre
Luci e suoni d'artista, domani la presentazione della terza edizione Luci e suoni d'artista, domani la presentazione della terza edizione Il direttore artistico e il gruppo di creativi illustreranno i temi
Al DUC si parla di Luci e suoni d'artista Al DUC si parla di Luci e suoni d'artista Domani un incontro pubblico nell'ambito di "Vivo la cultura a Ruvo"
1 Il funambulo? Tanto rumore per nulla Il funambulo? Tanto rumore per nulla Rimarrà in cattedrale fino a San Biagio
Musica sotto le luci d'artista Musica sotto le luci d'artista Il programma dell'ultima settimana di "Relazioni"
Domani l'inaugurazione del "Dio stupore" di Massimiliano Gioia Domani l'inaugurazione del "Dio stupore" di Massimiliano Gioia L'installazione rientra nel progetto "Luci d'artista"
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.