B E FEB FE B B A FCF A
B E FEB FE B B A FCF A
Vita di città

E' ora di aprire gli occhi alla Maraviglia!

Luci e suoni d'artista alla terza edizione

Nato nel 2016 tra improvvisazione e innovazione, luci e suoni d'artista ha conquistato la curiosità di cittadini e turisti sin dal primo anno. Luminarie fatte dai cittadini, in maniera estemporanea e artigianale. E' cosi che è nato l'appuntamento con un Natale alternativo e speciale, visto da un punto di vista nuovo e primitivo. Un Natale che a Ruvo si protrarrà fino al sette Febbraio, affinché la città possa godere a pieno della fantasia e della bellezza di quest'anno.

E se il 2016 ha stupito con le barche, gli stormi e gli strumenti musicali, il 2017 con i funamboli e i dervisci, si diventa scettici su quello che può essere un progetto che di anno in anno crea aspettativa. Il 2018 è l'anno della Maraviglia. Termine preso dal vocabolario Leopardiano e dedicato ai bambini.
SI gioca con le dimensioni, rendendo più piccoli i grandi monumenti che rendono Ruvo celebre in tutto il mondo e giganteschi i volti della gente comune.
Perché dietro le grandi opere c'è gente. Gente semplice, normale. Gente che si è prodigata, ha speso tempo e forze per un progetto che ogni anno diventa più grande e più impegnativo.

Il progetto è da considerare come un attrattore culturale che tocca le strade e le piazze del centro storico più celebri e visitate, giungendo fino a corso Piave. Centinaia le persone singole e le associazioni che si sono prodigate quotidianamente nei laboratori, creando complicità e intimità. Sono state organizzate sessioni straordinarie di lavoro per mettere a frutto le capacità di ciascuno. «Mai come quest'anno i laboratori sono stati gestiti da figure dalle competenze vere e alte. Parlare di fai da te non è del tutto appropriato poichè sono state messe in atto attività laboratoriali di alto livello.» tiene a precisare l'assessora Filograno.

Le luminarie 2018 sono state più complicate da progettare e realizzare. 200 origami a forma di gru volano attraversando il centro storico. Le gru sono simbolo di salute e prosperità e augurano buona fortuna; monumenti in miniatura ritraggono la cattedrale il municipio e la torre dell'orologio; e una giostra di cavalli fatta di legno occupa piazza Matteotti, ricordando l'ultima scena di Amarcord ad alcuni, un mondo fatato ad altri. Un salto nel passato e un altro nel futuro per realizzare l'immaginario.

Siamo ciò che riusciamo ad immaginare di essere, quello che possiamo diventare. E tutto può assumere un diverso significato rispetto agli occhi che si aprono alla meraviglia. Quello che c'è, quello tangibile è accompagnato da quello che non si vede. Attraverso il qr code ci sono sorprese da scoprire e racconti da ascoltare. Musica e parole.

Ruvo si scopre così faro nella notte. Carico di messaggi positivi, di accoglienza e partecipazione. Città per la gente fatta dalla gente. Un esempio per numerosi comuni che si affacciano ogni anno più numerosi e rispondono con curiosità e complicità.
L'appuntamento con l'accensione delle luci è stasera. Si inizia alle 17.00 con le visite guidate; si continua con musica e curiosità. Il consiglio è quello di munirsi di torce (anche quelle del telefono vanno bene) per accendere il paese, uno per volta, tutti insieme.
B F C E ECD C C CF D CC C B B F ADCF A F BA F E E D E ADEC E B D DD DB B C FF C BC CA C EAF C EB F A A FE B F D B D EEC CB A E C AFADC F
  • luci e suoni d'artista
  • ApritiRuvo
Altri contenuti a tema
Tutti pronti per la "Maraviglia" Tutti pronti per la "Maraviglia" Al via venerdì 7 dicembre Luci e Suoni d'Artista 2018
Il programma di dicembre e gennaio di Ruvo di Puglia: musica, mostre, sport e solidarietà sotto le Luci e Suoni d'artista Il programma di dicembre e gennaio di Ruvo di Puglia: musica, mostre, sport e solidarietà sotto le Luci e Suoni d'artista "Un'iniziativa che consolida sempre più le sue radici nel nostro territorio"
Ruvo s'è desta. La città si apre all'innovazione Ruvo s'è desta. La città si apre all'innovazione Il processo che è fallito in altri comuni, a Ruvo segna la rinascita
Luci e suoni d'artista, domani la presentazione della terza edizione Luci e suoni d'artista, domani la presentazione della terza edizione Il direttore artistico e il gruppo di creativi illustreranno i temi
4 Luci D'artista in Cattedrale. Parla don Salvatore Luci D'artista in Cattedrale. Parla don Salvatore "la propensione dell'uomo verso l'Alto ha varie forme d'espressione"
“Luci e suoni d’artista”: viste guidate a cura della Pro Loco “Luci e suoni d’artista”: viste guidate a cura della Pro Loco Appuntamento giovedì 7 dicembre
Luci e Suoni d'artista, mercoledì la presentazione ufficiale Luci e Suoni d'artista, mercoledì la presentazione ufficiale Saranno illustrati i dettagli della serata inaugurale
“Luci e suoni d’artista”: studenti e volontari a lavoro fino all’accensione “Luci e suoni d’artista”: studenti e volontari a lavoro fino all’accensione Buone pratiche di Alternanza Scuola-Lavoro
© 2001-2018 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.