B E FEB FE B B A FCF A
B E FEB FE B B A FCF A
Vita di città

E' ora di aprire gli occhi alla Maraviglia!

Luci e suoni d'artista alla terza edizione

Nato nel 2016 tra improvvisazione e innovazione, luci e suoni d'artista ha conquistato la curiosità di cittadini e turisti sin dal primo anno. Luminarie fatte dai cittadini, in maniera estemporanea e artigianale. E' cosi che è nato l'appuntamento con un Natale alternativo e speciale, visto da un punto di vista nuovo e primitivo. Un Natale che a Ruvo si protrarrà fino al sette Febbraio, affinché la città possa godere a pieno della fantasia e della bellezza di quest'anno.

E se il 2016 ha stupito con le barche, gli stormi e gli strumenti musicali, il 2017 con i funamboli e i dervisci, si diventa scettici su quello che può essere un progetto che di anno in anno crea aspettativa. Il 2018 è l'anno della Maraviglia. Termine preso dal vocabolario Leopardiano e dedicato ai bambini.
SI gioca con le dimensioni, rendendo più piccoli i grandi monumenti che rendono Ruvo celebre in tutto il mondo e giganteschi i volti della gente comune.
Perché dietro le grandi opere c'è gente. Gente semplice, normale. Gente che si è prodigata, ha speso tempo e forze per un progetto che ogni anno diventa più grande e più impegnativo.

Il progetto è da considerare come un attrattore culturale che tocca le strade e le piazze del centro storico più celebri e visitate, giungendo fino a corso Piave. Centinaia le persone singole e le associazioni che si sono prodigate quotidianamente nei laboratori, creando complicità e intimità. Sono state organizzate sessioni straordinarie di lavoro per mettere a frutto le capacità di ciascuno. «Mai come quest'anno i laboratori sono stati gestiti da figure dalle competenze vere e alte. Parlare di fai da te non è del tutto appropriato poichè sono state messe in atto attività laboratoriali di alto livello.» tiene a precisare l'assessora Filograno.

Le luminarie 2018 sono state più complicate da progettare e realizzare. 200 origami a forma di gru volano attraversando il centro storico. Le gru sono simbolo di salute e prosperità e augurano buona fortuna; monumenti in miniatura ritraggono la cattedrale il municipio e la torre dell'orologio; e una giostra di cavalli fatta di legno occupa piazza Matteotti, ricordando l'ultima scena di Amarcord ad alcuni, un mondo fatato ad altri. Un salto nel passato e un altro nel futuro per realizzare l'immaginario.

Siamo ciò che riusciamo ad immaginare di essere, quello che possiamo diventare. E tutto può assumere un diverso significato rispetto agli occhi che si aprono alla meraviglia. Quello che c'è, quello tangibile è accompagnato da quello che non si vede. Attraverso il qr code ci sono sorprese da scoprire e racconti da ascoltare. Musica e parole.

Ruvo si scopre così faro nella notte. Carico di messaggi positivi, di accoglienza e partecipazione. Città per la gente fatta dalla gente. Un esempio per numerosi comuni che si affacciano ogni anno più numerosi e rispondono con curiosità e complicità.
L'appuntamento con l'accensione delle luci è stasera. Si inizia alle 17.00 con le visite guidate; si continua con musica e curiosità. Il consiglio è quello di munirsi di torce (anche quelle del telefono vanno bene) per accendere il paese, uno per volta, tutti insieme.
B F C E ECD C C CF D CC C B B F ADCF A F BA F E E D E ADEC E B D DD DB B C FF C BC CA C EAF C EB F A A FE B F D B D EEC CB A E C AFADC F
  • luci e suoni d'artista
  • ApritiRuvo
Altri contenuti a tema
Domani il prossimo evento di “Luci e Suoni d’Artista” a Ruvo Domani il prossimo evento di “Luci e Suoni d’Artista” a Ruvo A partire dalle 20.30 nella cattedrale arriva il concerto gospel
Continua la programmazione di “Luci e Suoni d’Artista” Continua la programmazione di “Luci e Suoni d’Artista” Domani il prossimo appuntamento natalizio a Ruvo con lo spettacolo “Fermarono i cieli”
"Luci d’Artista": la Cattedrale di Ruvo tra innovazione e stravolgimento "Luci d’Artista": la Cattedrale di Ruvo tra innovazione e stravolgimento In una nota, Alessia Di Terlizzi (Lega) esprime le sue perplessità riguardo l’installazione luminosa sulla Concattedrale di Ruvo di Puglia
Il party diffuso di "Luci e suoni d’artista 2023" a Ruvo Il party diffuso di "Luci e suoni d’artista 2023" a Ruvo Sabato 23 dicembre dalle 19:30 a notte il centro cittadino animato da musica e giovani
"Luci e suoni d’artista": gli appuntamenti a Ruvo "Luci e suoni d’artista": gli appuntamenti a Ruvo Sabato la Cattedrale protagonista dell'accensione del video mapping di Campanella e Carpentieri
A Ruvo l’ottava edizione del festival “Luci e suoni d’artista” A Ruvo l’ottava edizione del festival “Luci e suoni d’artista” Questo pomeriggio alle 16 un incontro pubblico per la presentazione del programma
Luci e Suoni d'Artista? "Nessun impatto sull'economia di Ruvo" Luci e Suoni d'Artista? "Nessun impatto sull'economia di Ruvo" I consiglieri di centrodestra Paparella e Rutigliani tracciano un primo bilancio dell'evento ruvese
Un locale in affitto per conservare le installazioni di “Luci e Suoni d’Artista” Un locale in affitto per conservare le installazioni di “Luci e Suoni d’Artista” Prorogato il contratto di locazione in attesa di individuare uno spazio più adeguato
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.