Bicicletta
Bicicletta
Vita di città

Mobilità Sostenibile, domani un incontro con cittadini ed associazioni

Il primo incontro pubblico in funzione del PUMS

Mercoledì 4 luglio alle ore 18.30 presso lo Spazio del DUC, in Vico I Modesti 4, primo incontro pubblico per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) di Ruvo di Puglia.
Introdurrà l'incontro:
Antonio Mazzone, Consigliere comunale delegato alla promozione delle Politiche ambientali
Interverranno:
Pasquale Chieco, Sindaco di Ruvo di Puglia
Nicola Giordano, Assessore alle Politiche Territoriali
Maurizio Difronzo, Responsabile per la società consulente Elaborazioni.Org Srl

Il PUMS è un piano strategico che mira a soddisfare i bisogni di mobilità degli individui per migliorare la qualità della vita in città nel medio-lungo termine, uno strumento dinamico e periodicamente verificato.
Obiettivi del PUMS sono: mappare la mobilità in chiave sostenibile, per soddisfare le diverse esigenze di mobilità dei residenti, delle imprese e degli utenti, garantendo una migliore accessibilità alle destinazioni e ai punti chiave della città; garantire sicurezza, salute, accessibilità e informazione per tutti; ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di inquinanti nell'aria e i consumi energetici, aumentare l'efficienza del trasporto di persone e merci, ottimizzandone i costi e riducendo l'impatto ambientale; migliorare il paesaggio urbano a beneficio dei cittadini, dell'attrattività e dell'economia del territorio.

Il PUMS di Ruvo di Puglia, che oggi avvia il suo percorso di redazione partecipata, si propone di sviluppare una visione di sistema della mobilità coordinandosi con i piani settoriali e urbanistici a scala sovraordinata e comunale.
Anche per questo, la partecipazione dei cittadini alle varie fasi della redazione è un elemento fondamentale e dirimente per la realizzazione di uno strumento che possa ritenersi utile.

L'incontro di mercoledì 4 luglio, il primo del percorso, è rivolto a tutti, cittadini, associazioni di categoria, referenti del mondo della scuola, del commercio, tecnici ed amministratori tutti, e sarà focalizzato su due momenti di co-pianificazione:
- una prima parte dedicata all'analisi delle connessioni prioritarie in mobilità sostenibile (a piedi, in bici ed in bus), che permetteranno ai tecnici incaricati di fissare una fotografia ad oggi delle priorità di connessione;
- una seconda parte, con l'ausilio di una mappa riveniente dal primo incontro svoltosi lo scorso 30 gennaio, che ha prodotto le "Linee Guida per il PMCC" che, adesso, dovranno confluire nel vero e proprio "Piano di Mobilità Ciclistica e Ciclopedonale".

Info e contatti sul facebook alla pagina: "pumsruvodipuglia".
  • mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
1 Pin bike, più pedali più guadagni Pin bike, più pedali più guadagni Originale idea di una start up pugliese che presto prenderà il via anche a Ruvo di Puglia
Mobilità sostenibile, oggi si parla delle opportunità del cicloturismo Mobilità sostenibile, oggi si parla delle opportunità del cicloturismo L'appuntamento rientra tra gli incontri della Settimana Europea della Mobilità
Ruvo aderisce alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile Ruvo aderisce alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile Tre giorni di incontri ed iniziative su "La città, la scuola e il futuro"
© 2001-2018 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.