Museum of the Moon
Museum of the Moon
Eventi e cultura

Museum of the Moon a Ruvo Di Puglia

Venerdì 12 luglio "La festa alla luna", con i danzatori-acrobati e la musica di Livio Minafra

Dopo il preludio che andrà in scena con il trittico di spettacoli sotto le stelle all'Agriturismo Coppa nei giorni 5, 6 e 7 luglio (informazioni 0803603114), la rassegna del Teatro Comunale "Il paese dagli occhi sorpresi" entrerà nel vivo il 12 con un percorso speciale che si snoderà dalla città vecchia lungo la strada che fu del castello fino alla Pinacoteca "Cantatore".

A partire dalle ore 21 del giorno 12 danzatori-acrobati della Compagnia Eleina D. accompagneranno con storie di miti e di eroi il percorso dei viandanti/spettatori insieme ai narratori del Progetto Heroes; un vero e proprio viaggio fatto di suoni, passi, parole, per guardare la luna da vicino in occasione del cinquantenario dell'allunaggio avvenuto nel 1969.
Alla fine di questo percorso, accompagnato dal concerto in piano solo di Livio Minafra, nell'atrio della Pinacoteca troverà spazio la straordinaria opera dell'artista britannico Luke Jerram "Museum of the moon": una perfetta ricostruzione tridimensionale in scala della luna per un diametro di 7 metri che sta percorrendo il mondo con numerose copie.

Frutto della fusione tra l'immaginario, la luce lunare e la musica del compositore Dan Jones, vincitore dei premi BAFTA e Ivor Novello, l'opera rimarrà in mostra fino al 21 luglio, grazie alla collaborazione decennale con Riccardo Carbutti. Ingresso libero.

Il programma continuerà il 13 luglio con "I paladini di Francia" (di Francesco Niccolini per la regia di Enzo Toma) i Cantieri Koreja raccontano Carlo Magno e i suoi paladini. Con l'aiuto di marionette e pupi, la storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno - dall'arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle - racconta la bellezza e la crudeltà della vita (età consigliata 7 anni).
Il 14 luglio la Compagnia Teatro Pirata presenta "Voglio la luna". Lo spettacolo nasce dall'incontro con Fabio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down e protagonista della storia del suo incontro con la luna e l'avventura che ne segue (spettacolo per un pubblico dai 6 anni).

Gli appuntamenti Al chiaro di luna proseguiranno il giorno 16 luglio con lo spettacolo dedicato ai piccoli sognatori di 3 anni, raccontando la storia di Hanà e Momò (produzione Principio Attivo Teatro), due bambine che si ritrovano a giocare escogitando fantasiose invenzioni, prima del trittico di chiusura con gli spettacoli del 19, 20 e 21 luglio.

Dal 15 al al 18 luglio invece, nei locali di via Vittorio Veneto (tra Piazza Castello e l'Infopoint), si susseguiranno i 7 spettacoli finali del Progetto Heroes, in ATS con il CREST di Taranto: 13 week end di approfondimento e studio sul mito greco attraverso le discipline dello spettacolo dal vivo (narrazione, drammaturgia, danza, canto, composizione musicale), accompagnati dai Dialoghi con gli antichi a Ruvo che negli stessi giorni la Casa dello Spettatore di Roma condurrà presso il Palazzo Caputi. Il 19 luglio in Pinacoteca Comunale, a conclusione di questo percorso, andrà in scena la produzione di Teatro C.R.E.S.T. "Ulisse. Nessuno è perfetto" (di Paolo Gubello e Salvatore Marci per la regia di Salvatore Marci) dove l'eroe omerico è affrontato nella sua umanità, facendone emergere vizi e virtù umane in un viaggio fatto di dramma e humor.

L'evento è promosso da Teatro Comunale di Ruvo di Puglia e Compagnia La luna nel letto, in ATS con il Teatro CREST di Taranto, con il sostegno della Regione Puglia e del Comune di Ruvo di Puglia.

L'evento è sostenuto dal Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia (PiiiLCultura in Puglia) e dall'Unione Europea con Fondi FESR-FSE 2014/2020 nell'ambito del Patto per la Puglia – Area di intervento "Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali".

L'evento è finanziato tramite Avviso pubblico per il sostegno alle imprese della filiera dello spettacolo dal vivo (Teatro Musica e Danza). Progetto cofinanziato dall'Unione Europea – POR FESR Puglia 2014-2020 – Asse prioritario 3 – Azione 3.4 "Interventi di sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo".

La Compagnia La Luna nel Letto è finanziata dal MIBAC e il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia è sede del Trac - Teatri di residenza artistica contemporanea, primo Centro di residenza teatrale della Regione Puglia.
  • eventi
Altri contenuti a tema
"Luce Viva": inaugurata nella sala dei Templari di Molfetta la mostra sulla Settimana Santa "Luce Viva": inaugurata nella sala dei Templari di Molfetta la mostra sulla Settimana Santa Sono stati premiati, ieri sera, i vincitori del contest organizzato dal Viva Network
Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" La mostra - nata dall'iniziativa del Viva Network - sarà aperta al pubblico gratuitamente sino al 28 aprile
“Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia “Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia Dal 18 aprile la mostra gratuita nella Sala dei Templari di Molfetta
Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Appuntamento venerdì 12 aprile con il concerto "Donna in Musica"
"Luce Viva", un premio per le foto più emozionanti sulla Settimana Santa: domani ultimo giorno per partecipare "Luce Viva", un premio per le foto più emozionanti sulla Settimana Santa: domani ultimo giorno per partecipare Partecipazione libera e gratuita anche per i video dedicati ai riti e alle processioni in Puglia
Un'altra serata di successo al Polo Museale con Sebastiano Somma Un'altra serata di successo al Polo Museale con Sebastiano Somma La Storia di Gesù dagli occhi del Centurione ha coinvolto il pubblico in sala
"Girls Voices", parte con entusiasmo la rassegna della Fondazione S.E.C.A. "Girls Voices", parte con entusiasmo la rassegna della Fondazione S.E.C.A. Ottimi riscontri per "Lady in Jazz" con Giuliano Ciliberti e Jazz Band
Dall’8 al 10 marzo a Ruvo di Puglia la prima edizione di  “Sonoro Sud Festival” Dall’8 al 10 marzo a Ruvo di Puglia la prima edizione di “Sonoro Sud Festival” La tre giorni ideata e diretta da Livio Minafra conduce in un viaggio musicale fra strumenti e libri
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.