Bandiera arcobaleno
Bandiera arcobaleno
Associazioni

Nasce Murgia Queer, uno spazio che riunisce e supporta le persone lgbt+

Il primo movimento sul territorio con l'obiettivo di creare unità, dialogo, sensibilità, ricreatività e approfondimento sociale e culturale

È nata da poco una nuova realtà territoriale, Murgia Queer, che riunisce e supporta le persone lgbt+ e alleate del territorio murgiano (Ruvo, Corato, Terlizzi, etc), organizzando eventi che diffondano la cultura queer.

«Il nostro scopo - spiegano - è creare unità, dialogo, sensibilità, ricreatività e approfondimento sociale e culturale sui temi del vasto mondo dei diritti civili e umani, che deve vederci tuttə alleatə».

Questo il loro manifesto costitutivo:

«Noi siamo Murgia Queer. Siamo un movimento di e per esseri umani di ogni sesso, genere ed orientamento. Siamo un movimento aperto e plurale che nasce dalle viscere della nostra Murgia. Una terra colorata, aperta, senza confini, da proteggere e valorizzare. Una terra che è la nostra natura, lo spazio in cui i nostri corpi si muovono, socializzano, realizzano la loro libertà.

La nostra volontà è di essere, conformemente al nostro spirito murgiano, spazio sicuro di condivisione, di aggregazione, di ascolto, di reciproca assistenza, di libera espressione e di militanza nonviolenta e in favore dei diritti umani di tuttə.

Vogliamo affermare le nostre esistenze con momenti ricreativi, formativi e culturali. Ci troveremo insieme, parleremo, ci ascolteremo, organizzeremo cicli di incontri, dibattiti, momenti conviviali, concerti, rassegne cinematografiche. La passione per i diritti e per la libertà si intreccerà alla condivisione.

Sentiamo che è giunto il tempo di unire le nostre forze e le nostre istanze, senza divisioni nè discriminazioni. L'unità è l'unico antidoto alle tante solitudini imposte dal pregiudizio.
Nessunə deve sentirsi più solə. Noi ci siamo».

Per essere aggiornatə sugli eventi e per informazioni è possibile rivolgersi ai profili social di Murgia Queer (Facebook, Instagram) o scrivere una mail a murgiaqueer@gmail.com
  • Murgia Queer
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.