Gabriella Falcicchio
Gabriella Falcicchio
Politica

NutriMenti, oggi si parla di Scuola

Quarto appuntamento per il forum socio politico di Sinistra Ruvese

Quarto appuntamento di nutriMenti, i cantieri di formazione socio&politica a cura di Sinistra Ruvese.

Si parlerà di scuola di Scuola, sabato 25 gennaio alle ore 18:30, nell'era dell'autonomia scolastica. Un tema complesso ma strategico per disegnare il mondo che vogliamo.

A proposito, l'autonomia scolastica ha davvero migliorato il ruolo della Scuola nella Società?

Esiste ancora il tempo dell'occupazione studiosa, il tempo in cui la scuola è il luogo eletto della conoscenza, della formazione, della relazione che include e del pensiero critico e divergente?

A guardarla con l'occhio e la memoria lunghi, oggi la Scuola sembra essere spesso lo spazio limitato e l'argine incerto entro cui si consuma la simmetria imperfetta del peso politico del momento, che nel segno di una esasperata ottica riformista e innovatrice trasferisce eredità pesanti e incompiute a Viale Trastevere, il dicastero (l'unico) che ha cambiato quarantadue guide e che oggi torna ad essere, dal 2006, sdoppiato in due Ministeri.

Qual è l'orizzonte pedagogico che raccorda la scuola che istruisce, forma, educa ed include? Una scuola che si snoda nell'esigenza del realismo capitalista imposto, indica ai ragazzi soltanto cosa saper fare per trovare una collocazione nel mondo lavorativo, spesso precario; è davvero questo il fine della scuola? La scuola oggi è ancora di classe e fa fatica ad attenuare le disuguaglianze? La scuola delle competenze è davvero la scuola per tutti?

Proveremo a chiarirci questo complesso quadro di informazioni, sabato 25 gennaio, con l'aiuto della Prof.ssa Gabriella Falcicchio - docente di Pedagogia generale presso l'Università "A. Moro" di Bari, di Ezio Falco - Segretario FLC CGIL Bari, e con tutti e tutte coloro che vorranno contribuire alla discussione. Insieme, per affrontare meglio e più consapevolmente il nostro tempo e prepararci al futuro.

Vi aspettiamo alle ore 18: 30 alla Casa della Cultura-Palazzo Caputi, in via De Gasperi 26.
____________________________________________________
Chi è nutriMenti
Lo abbiamo chiamato così il nostro piccolo regalo di auto-formazione sui temi di cui ci occupiamo tutti i giorni nella nostra attività politica: Ambiente e Territorio, Welfare, Lavoro, Scuola, Politica, Cultura e Diritti, per aprire i primi sette cantieri di costruzione collettiva dell'unica vera via che, a nostro parere, genera un sano progresso: la conoscenza.
Abbiamo chiesto a Esperti e Docenti universitari di arricchire gli incontri con il loro sapere, perché avvertiamo il bisogno di interpretare il mondo con la lente della complessità.
Riteniamo che sia doveroso prepararsi al futuro agendo il presente, rispondere al qualunquismo di chi crede nella paura come strumento, soddisfare la nostra sete di Bene comune; nutriMenti vuole essere uno spazio di confronto, di dialogo, di studio e di (in)formazione che desideriamo condividere con tutti, aprendolo senza condizionamenti a tutti coloro che intendono il sapere come un diritto-dovere di ogni cittadino libero.
La partecipazione ai seminari è libera, gratuita e agli studenti dei Corsi di Laurea di I e II livello del Dipartimento di Scienze Politiche-UNIBA sarà riconosciuta la frazione di CFU prevista dai Regolamenti Didattici; agli studenti dei corsi di laurea L-42, LM-5, LM-84 del Dipartimento DISUM che parteciperanno a 4 incontri sarà riconosciuto 1 CFU, a quelli che parteciperanno a 7 incontri, 2 CFU.


  • sinistra ruvese
Altri contenuti a tema
NutriMenti, Sinistra Ruvese parla di lavoro NutriMenti, Sinistra Ruvese parla di lavoro Appuntamento con Letizia Carrera e Pino Gesmundo
Austerity e stato sociale: si possono fare parti uguali tra diseguali? Austerity e stato sociale: si possono fare parti uguali tra diseguali? Secondo appuntamento di nutriMenti, i cantieri di formazione socio&politica a cura di Sinistra Ruvese
NutriMenti, Sinistra Ruvese discute di Ambiente e Territorio, Welfare, Lavoro, Scuola, Politica, Cultura e Diritti NutriMenti, Sinistra Ruvese discute di Ambiente e Territorio, Welfare, Lavoro, Scuola, Politica, Cultura e Diritti Primo incontro fissato per il 30 novembre
Sinistra ruvese ricorda Nicola Tedone Sinistra ruvese ricorda Nicola Tedone «Grati a te e a coloro che vorranno emularti»
Sinistra Ruvese: «Tavolo con sindaci e forze dell'ordine per la sicurezza stradale e la raccolta rifiuti» Sinistra Ruvese: «Tavolo con sindaci e forze dell'ordine per la sicurezza stradale e la raccolta rifiuti» Il partito denuncia i pericoli sulle strade e l'inquinamento di costa e agro
Atti di vandalismo presso la sede di Sinistra Ruvese Atti di vandalismo presso la sede di Sinistra Ruvese C'è la necessità di educare alla bellezza
Le ragioni del No. Sinistra Ruvese per la prima volta sola contro la maggioranza Le ragioni del No. Sinistra Ruvese per la prima volta sola contro la maggioranza Sinistrra ruvese è l'unico partito di centro sinistra che si allontana dalla linea del SI della coalizione di maggioranza
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.