Fiera del Levante. <span>Foto Fiera del Levante</span>
Fiera del Levante. Foto Fiera del Levante
Attualità

Olivicoltori-Governo: il 23 febbraio l'incontro alla Fiera del Levante di Bari

Interverrà il sottosegretario alle Politiche Agricole Alessandra Pesce

Sarà la Fiera del Levante ad ospitare l'incontro tra olivicoltori e Governo per affrontare le principali problematiche del settore. L'appuntamento è per la mattina di sabato 23 febbraio, durante l'EnoliExpo, la rassegna nazionale di macchinari e tecnologie per le filiere dell'olio e del vino.

All'incontro interverranno il sottosegretario alle Politiche Agricole Alessandra Pesce, accompagnata dal dirigente dello stesso Ministero Felice Assenza, il presidente della Regione Michele Emiliano e i principali rappresentanti degli olivicoltori, a cominciare dal conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, portavoce dei gilet arancioni. Con lui anche Paolo Mariani, presidente del Fooi (Filiera olivicola olearia italiana), Gennaro Sicolo presidente di Italia Olivicola e Tommaso Loiodice presidente di Unapol. Sarà presente anche il direttore generale di Ismea, Raffaele Borriello per una lettura dettagliata di campagna olearia e mercati.

L'iniziativa, promossa da EnoliExpo vuole contribuire ad alimentare un confronto che sappia dare risposte alle richieste e alle aspettative di un settore che sta vivendo una delle stagioni più difficili degli ultimi decenni, in maniera particolare proprio in Puglia tra il crollo della produzione conseguente alle gelate e la tragedia della Xylella.

Nella tre giorni di EnoliExpo (21-23 febbraio) sarà presente alla Fiera del Levante il gotha delle imprese di macchine olearie italiane e mondiali, oltre a quelle a servizio della vitivinicoltura: 150 marchi distribuiti in oltre 12 mila metri quadrati con tutte le ultime novità per la migliore gestione degli oliveti e dei vigneti, per le attività di trasformazione in frantoio e cantina, fino all'imbottigliamento e al packaging.

Una rassegna accompagnata da una ventina tra convegni, meeting e presentazioni, collaborazioni con Università, Enti di Ricerca, Organizzazioni di Produttori, qualificati operatori stranieri selezionati dall'Ice Agenzia Italia provenienti da Turchia, Albania, Marocco e Tunisia.
New Holland Agricolture e più in generale CNH celebrerà nell'occasione il centenario dalla realizzazione del primo trattore
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Il Ministro Centinaio firma la declaratoria per le gelate del 2018 Il Ministro Centinaio firma la declaratoria per le gelate del 2018 Anche Ruvo di Puglia tra i territori danneggiati
Un workshop sul contrasto alle invasioni biologiche degli organismi da quarantena Un workshop sul contrasto alle invasioni biologiche degli organismi da quarantena Incontro informativo col professor Porcelli in piazza Matteotti
Xylella, monitoraggio dell'ARIF nelle campagne di Ruvo di Puglia Xylella, monitoraggio dell'ARIF nelle campagne di Ruvo di Puglia L’intervento rientra nell’azione di monitoraggio regionale
Sviluppo Rurale, pubblicato il secondo avviso pubblico dedicato agli investimenti materiali e immateriali delle imprese agricole Sviluppo Rurale, pubblicato il secondo avviso pubblico dedicato agli investimenti materiali e immateriali delle imprese agricole I dettagli del bando
Maltempo, disastro nelle campagne pugliesi: gravi danni alle ciliege Maltempo, disastro nelle campagne pugliesi: gravi danni alle ciliege Coldiretti Puglia: «Da rivedere il meccanismo del Fondo di Solidarietà Nazionale»
Decreto emergenza in agricoltura, c'è la firma di Mattarella Decreto emergenza in agricoltura, c'è la firma di Mattarella Gilet Arancioni: «Ora impegno di tutti per migliorare il testo entro 30 giorni»
Xylella e gelate, c'è il decreto legge del Governo Xylella e gelate, c'è il decreto legge del Governo I gilet arancioni: «Ora attendiamo Centinaio in Puglia»
Nuovo incontro a Ruvo di Puglia per discutere dell'emergenza xylella Nuovo incontro a Ruvo di Puglia per discutere dell'emergenza xylella Si parlerù della normativa e del piano di azione regionale
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.