Volontariato
Volontariato
Associazioni

Organizzazione di attività di volontariato, il bando del Comune

Le proposte devono esser presentate entro il 26 febbraio

Il Comune di Ruvo di Puglia ha pubblicato un avviso pubblico per l'affidamento, mediante convenzione, dell'organizzazione di attività di volontariato, integrative e non sostitutive delle funzioni pubbliche Comunali nell'area dei diritti civili e della protezione civile.

Il bando (disponibile sul sito del Comune) è rivolto alle associazioni di volontariato regolarmente scritte negli appositi Registri delle Organizzazioni di volontariato istituiti dalla Regione Puglia da almeno 6 mesi e contemplate nell'Elenco Regionale delle Associazioni di Volontariato per la Protezione Civile.

Il Comune di Ruvo di Puglia favorisce lo sviluppo civile e sociale della collettività anche mediante la promozione di forme di associazionismo, riconoscendo il valore e la funzione sociale degli enti del Terzo settore, dell'associazionismo, dell'attività di volontariato e della cultura e pratica del dono quali espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, e promuovendone lo sviluppo, con carattere di spontaneità ed autonomia, nonché il loro apporto per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Le valutazioni terranno conto di requisiti quali la capacità professionale e tecnica; l'esperienza maturata nello stesso settore di attività; collegamento con altre organizzazioni di volontariato e con associazioni varie; anzianità di iscrizione nei registri delle organizzazioni di volontariato e nell'elenco regionale delle associazioni di volontariato per la protezione civile; radicamento dell'associazione nel territorio comunale; disponibilità a favorire l'inserimento di soggetti seguiti dai servizi sociali e specialistici, nelle attività oggetto di convenzione; proposta progettuale relativa all'organizzazione delle attività.

Gli interessati dovranno far pervenire le proprie proposte al protocollo generale del Comune di Ruvo di Puglia entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 26 febbraio 2020.
  • Volontariato
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.