Caterina Montaruli
Caterina Montaruli
Politica

Ospedale del Nord Barese, il PD: «Si recuperino le conclusioni della Carta di Ruvo»

I segretari di circolo di 6 comuni chiedono l'intervento della segreteria regionale del Partito

Con una missiva indirizzata al Segretario Regionale del Partito Democratico Marco Lacarra e al segretario provinciale Ubaldo Pagano, le segreterie politiche del Partito Democratico dei paesi di Giovinazzo, Molfetta, Bitonto, Terlizzi, Ruvo e Corato hanno comunicato di aver ritento urgente incontrarsi per riprendere l'iniziativa politica da loro stessi intrapresa già nel 2016 «che portò ad ottenere il pieno consenso del Presidente Emiliano circa la realizzazione di un ospedale unico di primo livello del Nord Barese attraverso la ristrutturazione e l'ampliamento di uno dei tre presidi presenti, azione che con l'iniziativa messa in atto dal comitato di operatori della sanità del Nord Barese portò alla sottoscrizione della "Carta di Ruvo"».

«In quell' accordo tutti i rappresentanti dei territori dei sei comuni condivisero la soluzione della creazione di un ospedale unico di primo livello per rispondere alle esigenze di buona sanità e superare le criticità nell'ottica di garantire la sicurezza sanitaria a circa 200 mila abitanti» si legge nella missiva

E comunicano: «Oggi, alla presenza del nostro segretario provinciale Ubaldo Pagano, tutti i presenti, segretari e rappresentanti politici dei sei paesi, hanno espresso la decisione unanime che portiamo all'attenzione del nostro Presidente Michele Emiliano al quale chiediamo :
- di recuperare le fasi della partecipazione popolare e le conclusioni contenute nella "Carta di Ruvo"
- di individuare un organismo terzo quale una commissione tecnico-scientifica lontana dagli interessi di parte, che operi la scelta più appropriata con obiettività e trasparenza».

«Riteniamo che la posta in gioco sia troppo importante per attardarci in inutili guerre di campanile» scrivono i segretari cittadini del PD Natalino Petrone – Corato; Caterina Montaruli - Ruvo di Puglia; Isa Giannattasio – Terlizzi; Mimmo Brancato – Giovinazzo; Erika Cormio – Molfetta; Michele Naglieri – Bitonto.

«I segretari sono consapevoli delle difficoltà che si incontreranno nelle comunità di appartenenza , ma tutti si impegnano a sostenere la decisione nei diversi organismi politici, amministrativi e nelle discussioni pubbliche perché siamo sicuri che tali decisioni saranno assunte con trasparenza ed obiettività» continuano nella nota e concludono: «Chiediamo, nel rispetto delle competenze e dei ruoli, di accelerare il percorso decisionale affinché si possa garantire sicurezza ai territori in tema di servizio sanitario nell'interesse esclusivo dei cittadini».
  • Ospedale
  • Caterina Montaruli
  • ospedale del nord barese
  • Partito Democratico Ruvo
Altri contenuti a tema
Il PD commissariato e la sua prima assemblea Il PD commissariato e la sua prima assemblea Appuntamento fissato per questa sera
Ospedale, Albrizio: «La regione attui ciò che ha scritto» Ospedale, Albrizio: «La regione attui ciò che ha scritto» Il commento del coordinatore del progetto Ospedale Unico
PD commissariato, la replica dell'ex segreteria: «Requisitoria surreale. Noi umiliati e feriti» PD commissariato, la replica dell'ex segreteria: «Requisitoria surreale. Noi umiliati e feriti» La nota degli ex dirigenti del Partito Democratico di Ruvo di Puglia
Commissariata la sezione di Ruvo di Puglia del Partito Democratico Commissariata la sezione di Ruvo di Puglia del Partito Democratico Lacarra: «Totale incapacità della corretta gestione dei rapporti politici con sindaco e con il gruppo consiliare da parte della segreteria»
Il PD rompe con Chieco: «Prendiamo le distanze dall'operato dell'amministrazione» Il PD rompe con Chieco: «Prendiamo le distanze dall'operato dell'amministrazione» Una nota della segreteria cittadina del Partito Democratico
Elezioni europee, i ringraziamenti del Partito Democratico Elezioni europee, i ringraziamenti del Partito Democratico «Il 18.79% è un risultato che ci rafforza nella voglia di andare avanti»
Il PD attacca il sindaco: "Vuole la segreteria del partito" Il PD attacca il sindaco: "Vuole la segreteria del partito" Una nota a firma della segreteria cittadina del Partito Democratico
PUG, il Partito Democratico: «Atto illegittimo» PUG, il Partito Democratico: «Atto illegittimo» Dura critica all'amministrazione: «spot pubblicitari che raccontano di un paese che non c’è»
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.