Via fornello
Via fornello
Politica

Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione

La richiesta dei consiglieri Vito Cantatore, Pietro Paparella, Simona Summo, Luciano Lorusso e Mariatiziana Rutigliani

Interrogazione al Consiglio comunale di Ruvo di Puglia, con relativa richiesta di documentazione da parte dei consiglieri comunali Vito Cantatore, Pietro Paparella, Simona Summo, Luciano Lorusso, Mariatiziana Rutigliani, sulla pedonalizzazione di Via Fornello e Via Rosario.

I sottoscritti Consiglieri comunali Vito Cantatore, Pietro Paparella, Simona Summo, Luciano Lorusso, Mariatiziana Rutigliani, per l'espletamento del mandato loro affidato dai cittadini, interrogano le SS.LL. in ordine all'avvenuta pedonalizzazione di Via Fornello e Via Rosario da qualche mese a questa parte. Si chiede alle SS.LL. se è stata richiesta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la modifica dell'Autorizzazione per il controllo elettronico della ZTL e se il predetto Ministero ha rilasciato la nuova autorizzazione da allegare alla risposta.

Considerata la chiusura delle due strade, rese pedonabili, (Via Fornello e Via Rosario), si chiede altresì se tale condizione sia stata resa ufficiale con delibera di Giunta e resa esecutiva con Ordinanza e dunque si richiedono eventuali atti. Appare chiaro che la pedonalizzazione di Via Rosario e Via Fornello incide in maniera negativa sul transito degli autoveicoli che da Piazza Bovio svoltano per immettersi, non certo su Via Vittorio Veneto, ed ai quali non è più consentito di svoltare su Via Fornello per immettersi su Corso Carafa, ovvero svoltare su Via Rosario per fuoriuscire all'incrocio fra Via Aldo Moro / Corso Cavour.

Infatti le presenze dell'Ufficio Postale, la filiale della Banca Intesa San Paolo e la piazzola di sosta per la ricarica elettrica delle auto elettriche, rappresentano ostacolo alla libera circolazione veicolare atteso che molti fruitori dei servizi delle predette strutture lasciano in sosta i propri autoveicoli generando intralci peraltro giornalmente sanzionati dagli appartenenti al Corpo della Polizia Locale. Appare verosimile che l'inibizione del transito sulle predette arterie viarie ha avuto incidenza negativa anche sulla Zona a Traffico Limitato. Si formula specifica interrogazione affinchè della problematica si discuta in Consiglio comunale previo inoltro agli scriventi della copia della Nota ministeriale citata in precedenza e di copia della autorizzazione da parte del citato Ministero delle Infrastrutture con relative delibere di Giunta e Ordinanza.


I Consiglieri comunali

Vito Cantatore
Pietro Paparella
Simona Summo
Luciano Lorusso
Mariatiziana Rutigliani
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Approvato in consiglio comunale il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ruvo Il sindaco: "Grazie a questo piano faremo ancora di più"
La città onora il coraggio: encomio solenne a Brucoli ed Eremita La città onora il coraggio: encomio solenne a Brucoli ed Eremita Il Consiglio Comunale celebra i due agenti che il 5 novembre salvarono una vita durante il tragico incendio di via Braccalone
Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico Parco eolico "Ruvo", richiesto consiglio comunale monotematico La proposta è avanzata dai consiglieri Cantatore, Lorusso, Paparella, Rutigliani e Summo
"Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale "Piano Casa", la critica dell'opposizione sull'assenza della maggioranza in consiglio comunale «Ennesima grave scorrettezza istituzionale»
La maggioranza diserta il consiglio comunale sulla ristrutturazione edilizia - Le ragioni La maggioranza diserta il consiglio comunale sulla ristrutturazione edilizia - Le ragioni «Le polemiche pretestuose dell'opposizione»
Consiglio Comunale straordinario a Ruvo di Puglia il 19 agosto Consiglio Comunale straordinario a Ruvo di Puglia il 19 agosto All’ordine del giorno la discussione sulla legge regionale pugliese in materia di ristrutturazione edilizia
Ruvo di Puglia chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina Ruvo di Puglia chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina Il Consiglio comunale chiede impegno per la pace e stop alla vendita di armi di Israele
Ruvo di Puglia, oggi il Consiglio Comunale straordinario: al centro disabilità, scuole, sociale e trasparenza Ruvo di Puglia, oggi il Consiglio Comunale straordinario: al centro disabilità, scuole, sociale e trasparenza Quindici i punti all’ordine del giorno: in aula anche interrogazioni su edilizia scolastica, viabilità, piscina comunale e loculi cimiteriali
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.