.jpg)
Pedonalizzazzione di Via Fornello e Via Rosario, interrogazione consiliare da parte dell'opposizione
La richiesta dei consiglieri Vito Cantatore, Pietro Paparella, Simona Summo, Luciano Lorusso e Mariatiziana Rutigliani
I sottoscritti Consiglieri comunali Vito Cantatore, Pietro Paparella, Simona Summo, Luciano Lorusso, Mariatiziana Rutigliani, per l'espletamento del mandato loro affidato dai cittadini, interrogano le SS.LL. in ordine all'avvenuta pedonalizzazione di Via Fornello e Via Rosario da qualche mese a questa parte. Si chiede alle SS.LL. se è stata richiesta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la modifica dell'Autorizzazione per il controllo elettronico della ZTL e se il predetto Ministero ha rilasciato la nuova autorizzazione da allegare alla risposta.
Considerata la chiusura delle due strade, rese pedonabili, (Via Fornello e Via Rosario), si chiede altresì se tale condizione sia stata resa ufficiale con delibera di Giunta e resa esecutiva con Ordinanza e dunque si richiedono eventuali atti. Appare chiaro che la pedonalizzazione di Via Rosario e Via Fornello incide in maniera negativa sul transito degli autoveicoli che da Piazza Bovio svoltano per immettersi, non certo su Via Vittorio Veneto, ed ai quali non è più consentito di svoltare su Via Fornello per immettersi su Corso Carafa, ovvero svoltare su Via Rosario per fuoriuscire all'incrocio fra Via Aldo Moro / Corso Cavour.
Infatti le presenze dell'Ufficio Postale, la filiale della Banca Intesa San Paolo e la piazzola di sosta per la ricarica elettrica delle auto elettriche, rappresentano ostacolo alla libera circolazione veicolare atteso che molti fruitori dei servizi delle predette strutture lasciano in sosta i propri autoveicoli generando intralci peraltro giornalmente sanzionati dagli appartenenti al Corpo della Polizia Locale. Appare verosimile che l'inibizione del transito sulle predette arterie viarie ha avuto incidenza negativa anche sulla Zona a Traffico Limitato. Si formula specifica interrogazione affinchè della problematica si discuta in Consiglio comunale previo inoltro agli scriventi della copia della Nota ministeriale citata in precedenza e di copia della autorizzazione da parte del citato Ministero delle Infrastrutture con relative delibere di Giunta e Ordinanza.
I Consiglieri comunali
Vito Cantatore
Pietro Paparella
Simona Summo
Luciano Lorusso
Mariatiziana Rutigliani


Ricevi aggiornamenti e contenuti da Ruvo .jpg)






