Vincenzo Mastropirro
Vincenzo Mastropirro
Eventi e cultura

Poesia e musica a Ruvo di Puglia con Vincenzo Mastropirro

Il poemusico ruvese dialogherà con Pasquale Vitagliano

Venerdì 19 luglio alle ore 19:30 presso la piazzetta antistante l'Info Point di Ruvo di Puglia gestito su apposita convenzione dalla locale Pro Loco si terrà il "Reading Assoli" di poesia con interludi musicali a cura di Vincenzo Mastropirro "Poemusico" (come a lui piace definirsi). Dialogherà con l'autore sulla sua opera, Pasquale Vitagliano poeta e scrittore; modera Veronique Fracchiolla.

Sarà una serata densa di emozioni, un mix di poesia e musica che Mastropirro eseguirà in maniera performativa.

Il programma proporrà itinerari di lettura tra voci della terra di Puglia mettendo in primo piano la musicalità dei componimenti poetici, leggendoli con precisione ritmica, traducendoli al pubblico e inframezzando le letture con l'esecuzione di brani musicali.
Il ciclo di letture è tratto dalle seguenti raccolte poetiche di Vincenzo Mastropirro: "Tretippe e Martidde 2.0" (Secop ed); "Poesia sparse e sparpagghjote" (CFR ed); "Timbe-condra-Timbe" (puntoacapo ed.); "Notturni masticati" (Terre Sommerse ed.); "Sud...ario" (Secop ed.); "Pezzecatìdde" (Cofine ed.)

I versi di Mastropirro sono sempre legati a luoghi e tempi delle singole vite nella relazione con gli altri su cui riflettere e che messe in lirica offrono al lettore uno scrigno di realtà domestiche vissute.

La poesia è musica e la musica è poesia; queste due forme d'arte, si possono amalgamare bene insieme tanto che possono diventare una cosa sola; fra queste due discipline, la musica la si potrebbe definire: "Poesia dei suoni" e la poesia: "Musica delle parole".
L'iniziativa rientra nell'ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione degli Info-Point turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale, finanziati dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia per il Piano Strategico del turismo, in sinergia con l'Assessorato al Turismo della Città di Ruvo di Puglia, la Pro Loco e l'Associazionismo locale.
  • Vincenzo Mastropirro
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.