Calentano
Calentano
Attualità

Problemi a Calentano, il sindaco incontra i cittadini

Oggi Ninni Chieco incontra i cittadini per ascoltare le loro proposte

Calentano, frazione di Ruvo di Puglia, presenta problemi che necessitano essere risolti. Il principale e il più discusso è certamente quello che riguarda il mancato funzionamento della raccolta differenziata.

Soprattutto negli ultimi tempi il problema ha portato un maggiore disagio per chi vive ormai da anni nella frazione ruvese e che si è ritrovato ad accollarsi anche i rifiuti degli abitanti di Ruvo. Come ci spiega qualche calentanese, i campi sono spesso sporcati da sacchetti di immondizie. Frutto dell'inciviltà di qualcuno che, pur di non rispettare gli orari previsti per la raccolta porta a porta, raggiunge le campagne di Calentano per abbandonare i propri rifiuti.

«La raccolta differenziata non funziona», ci dice un calentanese. Il motivo ricade probabilmente non solo sull'inciviltà di alcuni cittadini, ma anche sulla mancata collaborazione da parte dell'A.S.I.P.U. e dell'amministrazione. Un problema che deve necessariamente trovare un punto di incontro e raggiungere una soluzione al più presto. Gli abitanti di Calentano richiedono l'installazione di un'isola ecologica e la pulizia delle strade, questione importante per giungere ad una più salutare e armonica convivenza per i cittadini e per i tanti visitatori.

Le argomentazioni sono tante ed essenziali, per cui un gruppo di calentanesi ha proposto un incontro con il sindaco di Ruvo Ninni Chieco che, prontamente, ha risposto alla loro richiesta. Chieco ha assicurato la sua presenza insieme al direttore generale dell'Asipu l'ing. Mastrorillo, per martedì 2 Agosto alle ore 18.00 presso il bar "Tre querce" a Calentano, per trovare una soluzione al problema rifiuti e non solo.

Un calentanese, in risposta all'avviso sui social riguardo l'incontro che si terrà questa sera, scrive: «Ci sarebbe anche un problema banalissimo che si potrebbe risolvere con poco e sarebbe quello di denominare i vialoni della zona vecchia e mettete i pali con le nuove vie nella zona nuova. Oltre che decoro urbano renderebbe la vita più facile a tanti. Si dovrebbe anche introdurre il regolamento sulla toponomastica in modo da poter nominare legalmente anche le viuzze private quale quella in cui risiediamo circa una quindicina di persone.»
Ragioni importanti che spingeranno sicuramente a una discussione costruttiva e si spera risolutiva. Calentano rappresenta un pezzo storico e culturale della nostra Ruvo, un gioiello la cui valorizzazione è essenziale al fine di conservare la piccola frazione in buono stato e assicurare ai calentanesi un'ottima convivenza.
  • Calendano
  • rifiuti
  • Sindaco Chieco
Altri contenuti a tema
Chieco sulla visita di Mattarella a Bari: «Seme di un'Italia una, democratica e antifascista» Chieco sulla visita di Mattarella a Bari: «Seme di un'Italia una, democratica e antifascista» Le parole del primo cittadino sui suoi canali social
"La via maestra, insieme per la Costituzione": anche il sindaco Chieco alla manifestazione CGIL "La via maestra, insieme per la Costituzione": anche il sindaco Chieco alla manifestazione CGIL Chieco: «No all'autonomia differenziata che dividerà ancor di più nord e sud
Maltempo, il sindaco Chieco «Chiesto lo stato di calamità» Maltempo, il sindaco Chieco «Chiesto lo stato di calamità» Il primo cittadino: «Ruvo di Puglia dovrebbe essere una delle città maggiormente colpite con danni anche in città ma incomparabili con quelli nelle campagne»
Strada Esterna Bracco: quando una graziosa via di campagna diventa discarica a cielo aperto Strada Esterna Bracco: quando una graziosa via di campagna diventa discarica a cielo aperto Sedie, buste, scatolette di tonno e rifiuti d'ogni tipo: la strada che collega Corato a Ruvo adibita a luogo "spazzatura"
1 Ferragosto, centro di raccolta eccezionalmente aperto Ferragosto, centro di raccolta eccezionalmente aperto Gli orari per il 15 agosto: dalle 7 alle 13 e dalle 18 alle 22
Calendano, "La Notte Vola" è l'evento di quartiere, aspettando ferragosto Calendano, "La Notte Vola" è l'evento di quartiere, aspettando ferragosto Questa la serata più attesa da tutto il borgo
Calendano il Sindaco incontra i residenti Calendano il Sindaco incontra i residenti Tema dell'incontro sicurezza e acqua potabile
Calendano, stop dell'uso potabile dell'acqua Calendano, stop dell'uso potabile dell'acqua Per le utenze del Consorzio di Bonifica, emanata l'ordinanza
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.