Psicologo
Psicologo
Attualità

Psicologi di Puglia: «Aumentano le richieste di supporto psicologico»

Una task force per aiutare chi vive condizioni psicologiche di ansia, angoscia, paura del contagio e fragilità emotive

Altri paesi ed altre culture lo considerano, già da diverso tempo, parte della quotidianità, un momento normale ed indispensabile per la serenità personale e familiare. Nel nostro Paese, invece, esiste molto pregiudizio, o almeno esisteva fino a quando non abbiamo dovuto affrontare un nemico comune con grandissimi sacrifici.

L'ultima indagine svolta dall'Istituto Piepoli per il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi ha rilevato che l'intera popolazione ha scoperto l'utilità del sostegno psicologico, evidenziando nel dettaglio che 8 italiani su 10 ritengono necessario il ricorso allo psicologo per gestire la fase di emergenza che stiamo vivendo e vogliono che il sistema pubblico assicuri assistenza psicologica.

A far cambiare radicalmente pensiero ed atteggiamento non vi è solo la paura del contagio, per sé e per i propri cari, ma soprattutto le tantissime restrizioni alle quali siamo tuttora sottoposti.

«La vita degli italiani è stata completamente stravolta dalla pandemia e dalle misure adottate per limitarne il contagio e tutto ciò sta avendo delle serie e preoccupanti conseguenze che non possiamo continuare ad ignorare - afferma il presidente dell'Ordine degli psicologi della Regione Puglia, Vincenzo Gesualdo. «L'essere umano è abituato a proiettarsi nel futuro, a fare scelte e a prendere decisioni in vista del domani. Venendo meno questa certezza, ci sentiamo improvvisamente bloccati e persi».

L'intero Ordine degli Psicologi di Puglia condivide le dichiarazioni del Presidente nazionale dell'Ordine degli Psicologi David Lazzari, il quale chiede di attivare misure collettive mirate di prevenzione e promozione, di dare alle fasce più a rischio ed economicamente fragili dei bonus per ricorrere agli interventi psicologici presso i liberi professionisti.

«L'innalzamento della percentuale degli italiani che pensa di aver bisogno di un supporto psicologico per affrontare l'emergenza e ritornare alla normalità è un chiaro segnale di aiuto che non può rimanere inascoltato. Le strategie di prevenzione psicologica devono essere attuate in tempi brevissimi al fine di evitare aggravamenti» continua Gesualdo.

Oltre 4 mila i professionisti psicologi che dall'inizio dell'emergenza hanno offerto la loro completa disponibilità per offrire gratuitamente il loro sostegno ed aiuto a tutti i cittadini, un chiaro segno di presenza e di contributo dell'intera categoria.

L'Ordine degli Psicologi di Puglia ha da subito attivato una task force con proprie risorse che coinvolge le associazioni Sipem, Emdr e i professionisti iscritti all'albo per intervenire in merito a richieste di aiuto relative a condizioni psicologiche di ansia, angoscia, paura del contagio e fragilità emotive. Sta inoltre supportando tutte le iniziative pubbliche e del volontariato per costruire una rete integrata di servizi a beneficio di tutte le fasce della popolazione. Al fine di aiutare il personale medico-sanitario è stato costituito un servizio di supporto, al numero verde 800.010240, effettuato da psicologi esperti in psicologia dell'emergenza.
  • Emergenza Coronavirus
  • Ordine Psicologi di Puglia
Altri contenuti a tema
Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Tasso di positività ai test intorno al 13% nelle ultime 24 ore
Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Niente più colori delle regioni e graduale superamento del Green pass
Vittime del Covid-19, gli psicologi: "Ferite nel cuore e nella psiche" Vittime del Covid-19, gli psicologi: "Ferite nel cuore e nella psiche" L'intervento del presidente dell’Ordine degli psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo
Covid-19, il report: nelle scuole di Ruvo 60 casi positivi Covid-19, il report: nelle scuole di Ruvo 60 casi positivi «La circolazione del virus nelle scuole è tornata a crescere»
Il Covid spegne la movida, compromesse le relazioni sociali Il Covid spegne la movida, compromesse le relazioni sociali L’analisi del presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo
ANCI e psicologi di Puglia: "Garantire accesso psicologico sul territorio" ANCI e psicologi di Puglia: "Garantire accesso psicologico sul territorio" Intervenire sui Piani Sociali di Zona e servizi comunali ai cittadini
Quarantena, le regole per chi entra in contatto con un positivo Quarantena, le regole per chi entra in contatto con un positivo Le novità dell'ultima circolare del Ministero della Salute
Il male di vivere degli adolescenti. Gli psicologi: “Ascoltare l’urgenza che ci sta investendo” Il male di vivere degli adolescenti. Gli psicologi: “Ascoltare l’urgenza che ci sta investendo” Secondo un’indagine il 17% dei giovani pensa che sarebbe meglio morire. L'intervento degli psicologi di Puglia
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.