Rifondazione comunista
Rifondazione comunista
Politica

Rifondazione comunista: «I ruvesi votano in meno della metà ma tutti trovano da festeggiare»

«Il 5.74% de La Sinistra ci incoraggia»

«A leggere i comunicati delle forze politiche ruvesi sembra che queste elezioni europee siano state vinte da tutti e perse da nessuno». Questo l'incipit, decisamente sferzante, della nota diffusa da Rifondazione Comunista.

«Esultano tutti: la Lega perché primo partito a Ruvo, i 5 Stelle perché primo partito al Sud, il Pd perché "ama Ruvo" e +Europa perché "gli elettori hanno capito l'ideologia" del consigliere comunale della lista. Queste elezioni europee praticamente non le ha perse nessuno. Un trionfo della democrazia verrebbe da dire» hanno rimarcato, ironicamente.

«Per noi non è così. A queste elezioni hanno preso parte solo il 44% dei ruvesi aventi diritto, poco più di un terzo. Ecco, questo sarebbe un primo elemento su cui riflettere invece di festeggiare. In questo elemento c'è tutta la crisi della politica e delle istituzioni che facciamo finta di non vedere.

In questo contesto il risultato de La Sinistra raggiunto a Ruvo ci incoraggia: un 5,74% che non rende vani gli sforzi che stiamo portando avanti in questi anni, un risultato quadruplo rispetto alla media nazionale, inferiore al 4%, motivo per il quale non siamo riusciti a confermare la nostra candidata ed europarlamentare uscente Eleonora Forenza, che ha raggiunto le 24 mila preferenze nella nostra circoscrizione, ottimo risultato che premia il lavoro svolto in questi anni.

Evidentemente a Ruvo c'è ancora un'area e una cultura di sinistra che spetta a noi, forze politiche e cittadini, coltivare e fare esprimere al meglio delle proprie capacità. C'è una Ruvo che non si arrende. Cinquecentoundici volte grazie!».
  • Rifondazione comunista
  • elezioni europee
Altri contenuti a tema
Ospedale del Nord Barese, per Rifondazione Ruvo solo «vecchie chiacchiere» Ospedale del Nord Barese, per Rifondazione Ruvo solo «vecchie chiacchiere» La nota del circolo ruvese sulla nuova struttura sanitaria
Rifondazione, «Il consiglio approvi un ordine del giorno a sostegno dei Curdi» Rifondazione, «Il consiglio approvi un ordine del giorno a sostegno dei Curdi» La nota del partito della Rifondazione Comunista alla vigilia della riunione della massima assise cittadina
Sanità, Rifondazione Ruvo: «Chiediamo il ritiro del piano di riordino ospedaliero» Sanità, Rifondazione Ruvo: «Chiediamo il ritiro del piano di riordino ospedaliero» «Mentre emiliano sogna il nuovo ospedale, chiude Molfetta e Terlizzi»
Autonomia differenziata, Rifondazione chiede un consiglio comunale monotematico Autonomia differenziata, Rifondazione chiede un consiglio comunale monotematico La nota del circolo ruvese
Elezioni europee, i ringraziamenti del Partito Democratico Elezioni europee, i ringraziamenti del Partito Democratico «Il 18.79% è un risultato che ci rafforza nella voglia di andare avanti»
A Ruvo trionfa la Lega: è il primo partito A Ruvo trionfa la Lega: è il primo partito Salvini è il più suffragato. Oltre seicento voti
Elezioni europee, l'affluenza alle 19.00 Elezioni europee, l'affluenza alle 19.00 I dati in tempo reale
Elezioni europee, l'affluenza alle 19.00 a Ruvo di Puglia Elezioni europee, l'affluenza alle 19.00 a Ruvo di Puglia I dati in tempo reale
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.