Mostra Rocco Bucci
Mostra Rocco Bucci
Eventi e cultura

Rocco Bucci e il “Realismo Pittorico” nella Storia Contemporanea

Dal 7 giugno al 10 luglio in mostra le opere del maestro Rocco Bucci. Sesta esposizione del pittore, realizzata principalmente con pezzi provenienti da numerose collezioni private

Sarà inaugurata giovedì 7 giugno e rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 10 luglio la mostra antologica "gli avvenimenti - il ritratto - la natura morta - il paesaggio" del Maestro ruvese Rocco Bucci, allestita presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea in Via Madonna delle Grazie n.2.

Si tratta della sesta esposizione del pittore, realizzata principalmente con opere provenienti da numerose collezioni private. Saranno esposte nature morte, ritratti e opere di denuncia sociale, come l'opera dal titolo "Perché", soggetto ispirato alla contemporaneità seppur realizzato in uno stile apparentemente demodé.

Ciò che ne scaturisce nell'osservare le sue opere è l'idea di un artista che assume un ruolo attivo nella società attraverso la carica "polemica" dei suoi quadri, l'attenzione verso gli emarginati e gli "invisibili", come dimostra il suo palese ispirarsi ad opere quali "La zattera della Medusa" di Gericault. Ed è la stessa realtà che, interpellata, "si mette in posa" per lui "in tutta la sua tragica schiettezza". Allo stesso tempo vi è la costante ricerca della bellezza estetica nel suo significato classico di perfezione. Nessuna astrazione, perché il vero "novum" non proviene dalla ricerca di nuove forme o materiali, ma semplicemente dalle idee. Idee che vengono poi sviluppate attraverso il "mestiere", la costanza e l'impegno continuo.

Alla serata di inaugurazione interverranno, Pasquale Chieco, Sindaco della città di Ruvo di Puglia, Monica Filograno, Assessora alla Cultura e Turismo, Rocco Lauciello, Presidente Pro Loco Ruvo di Puglia e Domenico Scarongella, Artista e docente di disegno.

Degna di nota la presentazione del pittore Bucci da parte del maestro William Tode artista internazionale, già Capo Ufficio Studi agli Uffizi di Firenze.
La musica del coro "Rubis Canto" diretto dal M° Nicola Bucci farà da sottofondo musicale alla serata di inaugurazione. Il coro giovanile, le voci soliste e i musicisti proporranno brani ispirati alla non violenza, ai diritti umani e agli ultimi​.

La mostra resterà visitabile, con ingresso libero, fino al 10 luglio dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dal martedì alla domenica dalle 18:00 alle 20:00.

Lasciatevi emozionare anche voi dalle opere in mostra per riflettere insieme all'autore anche su questioni sociali come l'immigrazione, che spesso si pensa di risolvere solo con la repressione.
BucciBucciBucci
  • Arte
Altri contenuti a tema
A Ruvo di Puglia il teatro incontra la pittura A Ruvo di Puglia il teatro incontra la pittura Presso la Pinacoteca Comunale, giovedì 26 luglio alle ore 20, in programma una visita guidata straordinaria in occasione dello spettacolo teatrale “A cosa serve la poesia?”
I Tesori di Arte Sacra di Ruvo di Puglia si aprono alla città I Tesori di Arte Sacra di Ruvo di Puglia si aprono alla città Previsto anche il tour virtuale grazie a un QR code
Tesori d'arte sacra: parte il progetto di FeArT e LiberBook Tesori d'arte sacra: parte il progetto di FeArT e LiberBook Grazie ad un'applicazione e ad un qr code si potranno visitare diciannove chiese della Diocesi, tre a Giovinazzo
Pop Home, tre artisti pugliesi alla Sienese Art Gallery Pop Home, tre artisti pugliesi alla Sienese Art Gallery La collettiva d'arte avrà luogo a partire da venerdì
Artisti per la Settimana Santa Artisti per la Settimana Santa Mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia
Ruvo è "Città d'Arte". Arriva il riconoscimento della Regione Ruvo è "Città d'Arte". Arriva il riconoscimento della Regione Accettata positivamente la richiesta dell'amministrazione comunale
Ruvo Città d'Arte, il Comune cerca partners per la promozione turistica Ruvo Città d'Arte, il Comune cerca partners per la promozione turistica L’avviso si rivolge a soggetti con esperienza nelle attività di promozione della conoscenza e di valorizzazione degli aspetti artistici e culturali del territorio e nelle attività di comunicazione attraverso strumenti innovativi.
Domenica d’arte a Ruvo di Puglia Domenica d’arte a Ruvo di Puglia Alla scoperta delle grandi bellezze del paese
© 2001-2018 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.