Sagra del Fungo Cardoncello
Sagra del Fungo Cardoncello
Territorio

Ruvo celebra il re della Murgia, al via la Sagra del Fungo Cardoncello

Due giorni di degustazioni, musica e visite guidate

Torna a Ruvo di Puglia la 16esima edizione della Sagra del Fungo Cardoncello organizzata dalla Pro Loco che si svolgerà oggi e domani con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, in collaborazione con Regione Puglia, Ministero delle Politiche agricole, Parco nazionale dell'Alta Murgia, Puglia Promozione, Unpli Puglia, Camera di Commercio di Bari e Confcommercio.

Dopo la pausa forzata a causa della pandemia da Coronavirus si torna a celebrare il re della Murgia con un «appuntamento irrinunciabile per la comunità locale, assumendo negli anni un ruolo nevralgico e un carattere fortemente identitario» - spiega Pro Loco.

Oltre alle degustazioni, anche gluten free, tante le attività collaterali di intrattenimento e di spettacolo: visite guidate, spettacoli itineranti, laboratori e gruppi musicali che si esibiranno tra piazza Le Monache e corso Gramsci. A caratterizzare il programma musicale c'è ancora una forte connotazione folk-popolare.

L'accesso all'area della sagra sarà consentito solo esibendo il green pass e adottando le misure di sicurezza antiCovid.

«Quella che comincia oggi è probabilmente la Sagra del Fungo Cardoncello Pro Loco Ruvo di Puglia più attesa di sempre. - scrive il sindaco Pasquale Chieco - La ritroviamo dopo un anno di assenza, vivace e interessante così come l'avevamo lasciata. Importante strumento di promozione turistica del nostro territorio e delle nostre peculiarità non solo gastronomiche, organizzata ancora una volta con scrupolo e passione della nostra Proloco, la sagra riporterà nuovamente a Ruvo di Puglia centinaia di visitatori provenienti da tutta la regione.

La città è pronta ad accoglierli con la generosità e il senso di ospitalità che fanno parte della cultura e dell'identità ruvese, l'auspicio è che chi parteciperà a questa bellissima festa popolare sia prudente, rispetti le norme di sicurezza e collabori con l'organizzazione.

Sarà possibile accedere solo con il Green Pass, i controlli saranno effettuati direttamente dai vigili.

Auguro a tutte e a tutti buon divertimento e buon lavoro agli amici della Pro Loco UNPLI Ruvo di Puglia e agli operatori impegnati negli stand.

Io purtroppo non potrò esserci per via di un malanno che mi tiene bloccato a casa (niente covid per fortuna). La vicesindaca e gli altri assessori sapranno sostituirmi egregiamente».

Il programma:
Sabato 13 novembre
  • 16.30, apertura stand gastronomici;
  • 19.00, in piazza Le Monache, concerto di musica popolare e tarantella murgiana con i Folkèmigra;
  • 20.00, in piazza Matteotti, lancio di pallone aerostatico a cura della ditta "Biagio Di Rella";
  • 20.30, "Amore a prima svista", spettacolo di cabaret col comico Daniele Condotta, con Mariangela Cardone e Massimo Mondanese;
  • 22.30, in corso Gramsci, dj-set di Lu_Jacki.

Nel corso della giornata sarà possibile visitare le bellezze di "Ruvo Città d'Arte", seguendo due itinerari: alle 16.00, 17.00, 18.00, 19.00 visita guidata a Palazzo Camerino e a Palazzo Caputi per ammirare il Vaso di Talos, momentaneamente accolto nella sede del Museo del Libro sino alla riapertura del Museo nazionale Jatta, non appena termineranno i lavori di ristrutturazione.

Al termine della visita sarà possibile vivere un'esperienza di enogastronomia tipicamente pugliese nel cortile esterno del castello Melodia. Il punto di ritrovo è fissato un quarto d'ora prima nei pressi dell'Info Point in via Vittorio Veneto, 44.

Alle 17.00, 18.00, 19.00 visita guidata ai Torrioni aragonesi, da via Fornello a via Rosario. Si consiglia un abbigliamento comodo. Punto di ritrovo, via Veneto 44. Per tutte le visite, necessario esibire il green pass.

Domenica 14 novembre
  • 8.00, escursione guidata sull'Alta Murgia;
  • 10.00, per le vie del centro storico perfomance itineranti della BirbantBand Street;
  • 10.00, all'Info Point della Pro Loco, laboratorio di ferole con il maestro Lorenzo Stano;
  • 12.00, in piazza Le Monache, concerto di musiche della tradizione popolare con i Tarant Folk;
  • 12.30, in piazza Matteotti, lancio di pallone aerostatico a cura della ditta "Biagio di Rella";
  • 16.00, nelle vie del centro storico performance itineranti della One Beat Drum Line;
  • 18.00, in piazza Le Monache, intrattenimento musicale di Domenico Lobascio;
  • 19.30, in piazza Matteotti, lancio di pallone aerostatico a cura della ditta "Biagio di Rella";
  • 20.00, in corso Gramsci, gruppo folk "Città di Ruvo di Puglia".

Per info e prenotazioni contattare: 0803615419; 3791281774 (anche Whatsapp); e.mail: prolocoruvodipuglia@libero.it.
  • sagra del fungo cardoncello
Altri contenuti a tema
Cardoncello on the road, svelate le date della tappa di Ruvo di Puglia Cardoncello on the road, svelate le date della tappa di Ruvo di Puglia Torna l'appuntamento con il prodotto principe delle murge
Il Covid annulla la Sagra del Fungo Cardoncello Il Covid annulla la Sagra del Fungo Cardoncello Tutto rinviato al 2021
Addio a Onofrio Pepe, promotore del fungo cardoncello Addio a Onofrio Pepe, promotore del fungo cardoncello Promotore della sagra itinerante che coinvolge anche Ruvo, è stato punto di riferimento culturale e politico del territorio
Dal Consiglio regionale una legge sulle Sagre di qualità Dal Consiglio regionale una legge sulle Sagre di qualità Opportunità di promozione e valorizzazione anche per la Sagra del Cardoncello on the road
La pioggia non ferma la sagra: stasera gran finale La pioggia non ferma la sagra: stasera gran finale Il tempo inclemente ha solo rallentato l'afflusso di gente a Ruvo di Puglia
Al via la quindicesima Sagra del Fungo Cardoncello di Ruvo di Puglia Al via la quindicesima Sagra del Fungo Cardoncello di Ruvo di Puglia Ecco il programma della due giorni dedicata al gusto e al territorio
Sagra del Fungo cardoncello, Lauciello: «Così valorizziamo il territorio» Sagra del Fungo cardoncello, Lauciello: «Così valorizziamo il territorio» Presentata la quindicesima edizione ruvese della sagra itinerante
Sagra del Fungo Cardoncello: visite guidate e tour naturalistici esclusivi su prenotazione Sagra del Fungo Cardoncello: visite guidate e tour naturalistici esclusivi su prenotazione Tutte le informazioni utili
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.