Colonia Felina Cartello
Colonia Felina Cartello
Vita di città

Ruvo, città amica dei gatti. L'elogio dell'ENPA

Ieri l'affissione di due cartelli che identificano le colonie feline

Ruvo si qualifica sempre di più come città amica degli animali in generale, dei gatti in particolare. Altri due cartelli che identificano i territori in cui vivono le colonie feline sono stati collocati in città, azione parallela al censimento di altre due colonie, ovvero la numero 5 e la numero 6.

«Da anni la sezione di Ruvo di Puglia dell'ENPA cercava di ottenere questi cartelli, sia per proteggere le colonie feline presenti sul territorio prevenendo atti vandalici e violenti di ogni tipo, sia per sensibilizzare i cittadini al rispetto delle normative relative alla tutela degli animali.
L'attuale amministrazione, nelle persone del Sindaco Pasquale Chieco e del consigliere con delega all'ambiente Antonio Mazzone, ha accolto e dato seguito alle richieste dell'associazione» ricordano i membri del sodalizio.

«C'è stato un lungo lavoro alle spalle, certamente non facile perché la materia riguardante i felini non era mai stata affrontata prima» continuano.

I primi quattro cartelli sono stati collocati nel mese di maggio, gli altri due ieri, tutti nelle zone in cui si erano rilevate le maggiori criticità e intolleranze nei confronti dei tutori e degli animali stessi.

«Ovviamente le volontarie si augurano che la presenza di questi cartelli certifichi e tuteli il loro impegnativo quotidiano lavoro di cura, nutrizione e controllo sanitario dei gatti che vivono liberi nel territorio; ma soprattutto che aumenti sempre di più il numero dei cittadini sensibili alle tematiche animaliste.
Segni che alimentano l'ottimismo e la speranza giungono dai bambini. Una mamma commentando il post in cui appaiono i gatti della scuola Barile ha scritto: "Bello! I miei figli che frequentano quella scuola, li adorano."
Ci auguriamo che questo lavoro appena cominciato non termini a breve e che possa andare avanti nei mesi a seguire, per poter censire e segnalare tutte le colonie presenti nel nostro paese.
Un particolare ringraziamento va anche al coordinamento regionale Enpa Puglia capitanato da Daniela Fanelli e supportato dell'avvocato Massimiliano Vaccariello.
Si aggiungono i ringraziamenti per il comandante Salvatore Berardi e Michele Sansanelli che hanno seguito nello specifico la realizzazione e collocazione dei cartelli segnaletici» conclude la nota inviata dall'ENPA.
aa ef b e d cf cfc fcfc ca ab da a d ab ea ee fa f d a fc f f bca b fc
  • Gatti
Altri contenuti a tema
Il 31 agosto Panzerottata in Pineta favore dei gattini di ENPA Ruvo Il 31 agosto Panzerottata in Pineta favore dei gattini di ENPA Ruvo I proventi andranno sostenere le attività in difesa dei gatti randagi
Ruvo di Puglia, città amica dei gatti Ruvo di Puglia, città amica dei gatti Cartelli per segnalare la presenza di colonie feline in diversi punti della città
Adozioni a distanza? Si, ma di gatti Adozioni a distanza? Si, ma di gatti L'appello dei volontari del ENPA per il gattile a rischio chiusura
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.