Gianluca Basile
Gianluca Basile
Eventi e cultura

Ruvo di Puglia accoglie "Il Baso", amato campione del basket

L'evento è inserito nel programma del Maggio sportivo 2024

«La città accoglie in un caldo abbraccio il "Baso", l'amato campione del basket ruvese per uno show a lui dedicato dal titolo "Gianluca Basile. Il poeta della palla a spicchi", organizzato a quattro mani dalla FilmArt Produzioni di Nicola Martinelli e la giornalista Irene Tedone, con la partecipazione del I° Circolo Didattico Giovanni Bovio.

L'evento, inserito nel programma del "Maggio Sportivo 2024" del Comune di Ruvo di Puglia, vuole festeggiare, nel Palasport di viale C. Colombo, i 20 anni della medaglia d'argento conquistata dal Baso, e dagli altri, ai Giochi della XXVIII Olimpiade di Atene 2004 con una carrellata di artisti di spicco locale, nazionale ed internazionale.

Il programma

50 voci bianche del coro della Bovio canteranno accompagnate dalla M. Antonella Cazzolla.

Kira non un è ballerino qualunque. Attraverso il linguaggio del corpo, dopo i successi di Italia's Got Talent e Romania's Got Talent, incanterà i presenti nella sua personalissima versione di uomo di Leonardo.
Marinella Turturro, elegante e sinuosa danzatrice aerea della vicina città dei fiori.

Faranno divertire le performance rotellistiche dell'Asd Roller Roinbow Ruvo, coordinate dell'allenatrice Mariateresa Marinelli.

Attesissimi da Vicenza arrivano i "Dunk Italy", un gruppo di cinque professionisti (uno from Romania), con alle spalle centinaia di show e quattro guinnes world record, titoli internazionali e grande esperienza per sbalordire il pubblico di Ruvo di Puglia con scenografiche esibizioni di basket acrobatico e freestyle.

Gioiosa la Birbant Band, una Street Band itinerante con un concentrato del loro repertorio funky.

Gli atleti del minibasket "Green Club Ruvo", guidati dell'istruttore Biagio Di Gioia, si sfideranno sul parquet del Palacolombo, sotto gli occhi del mondo cestistico locale e nazionale.

Tra i protagonisti di questa festa del basket, ovviamente non può mancare la Talos Basket Ruvo col presidente Nicola Fracchiolla, l'allenatore Stefano Rajola e tutto lo staff tecnico. Ma non può mancare tutto il mondo sportivo in generale perché è una bellissima festa dello sport.

Lo spettacolo, ricco di artisti ed ospiti inaspettati, sarà trasmesso su Telesveva – canale 18 del digitale terrestre – venerdì 31 maggio e in replica venerdì 7 giugno alle ore 20,15 per rivivere il passato, insieme ai protagonisti di Atene 2004, e per emozionarci del presente.

E siccome ogni occasione è buona per fare del bene, nel corso della serata si svolgerà una raccolta alimentare a cura dell'Associazione "Legami" perché un piccolo gesto diventi una grande aiuto per chi vive un difficile disagio sociale.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Ruvo tra le Città europee della Mediazione: a Madrid per il programma VITEM Ruvo tra le Città europee della Mediazione: a Madrid per il programma VITEM L'Assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale, Nico Curci, prenderà parte alle giornate del Cañada Real
Trà di-Ta alla IV edizione: arte, saperi e sapori antichi animano Ruvo di Puglia Trà di-Ta alla IV edizione: arte, saperi e sapori antichi animano Ruvo di Puglia Il programma degli eventi
“Murgia è Pace - Mediana primaditutto!”: a Ruvo una giornata tra natura, musica e poesia “Murgia è Pace - Mediana primaditutto!”: a Ruvo una giornata tra natura, musica e poesia L'evento culturale e ambientale si terrà domani 11 ottobre presso il Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Allattamento, anche Ruvo protagonista della Settimana Mondiale con la ASL Bari Allattamento, anche Ruvo protagonista della Settimana Mondiale con la ASL Bari Le ostetriche del Consultorio di Ruvo al fianco delle mamme con informazioni, consulenze e accompagnamento durante l’allattamento
Il Falò di Santa Lucia di Ruvo ottiene il contributo della Regione Il Falò di Santa Lucia di Ruvo ottiene il contributo della Regione La Pro Loco Quadratum tra i beneficiari dell’avviso regionale sui rituali festivi legati al fuoco
Il cardinale Pizzaballa a Molfetta: un incontro sulla pace a partire dalla testimonianza di don Tonino Bello Il cardinale Pizzaballa a Molfetta: un incontro sulla pace a partire dalla testimonianza di don Tonino Bello Al centro il conflitto in Medio Oriente, l'esperienza di don Tonino Bello e la marcia di Sarajevo del 1992
"Abitare", la comunità che si ritrova tra ulivi e parole "Abitare", la comunità che si ritrova tra ulivi e parole Al Borghetto Pedale di Calendano una serata di teatro, letture e arte tessile dedicata al romanzo "Una vita nel cerchio"
“Bentornato, Maestro”: alla Pinacoteca Civica di Ruvo un nuovo appuntamento dedicato a Domenico Cantatore “Bentornato, Maestro”: alla Pinacoteca Civica di Ruvo un nuovo appuntamento dedicato a Domenico Cantatore In programma oggi mercoledì 16 settembre
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.