Libri
Libri
Vita di città

Ruvo di Puglia confermata "Citta che legge" anche nel 2026: l'annuncio

Attraverso la qualifica si riconosce e sostiene la crescita delle comunità urbane con la diffusione della lettura

Ancora fino al 2026 Ruvo di Puglia avrà la qualifica di "Città che legge". Il "Centro per il libro e la lettura", d'intesa con l'ANCI, ha infatti inserito il Comune nell'elenco delle amministrazioni che anche per il triennio 2024-2025-2026 intendono mettere in campo politiche pubbliche di promozione della lettura.

Attraverso la qualifica di Città che legge" il Centro riconosce e sostiene la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

"Una città che legge – ha detto l'assessora alla Cultura del Comune Monica Filograno – è una città consapevole e informata, è un territorio fertile e vivace. Per questo abbiamo lavorato in passato per ottenere questa qualifica e da diversi anni ci impegniamo per confermarla. A Ruvo di Puglia c'è una rete molto attiva nella promozione della lettura che ha al suo interno anche scuole, librerie, associazioni e semplici cittadini; per questa rete e per i soggetti che la compongono la conferma di questo "titolo" rappresenta un'importante opportunità poiché apre le porte alla partecipazione al bando di finanziamento "Città che legge". Ci sarà anche l'occasione per la nostra Biblioteca Comunale per arricchire ulteriormente i propri scaffali partecipando al bando "Biblioteche e comunità" riservato ai Comuni del Sud. Una bella notizia con cui iniziare il 2025, nuovi stimoli e nuove occasioni per crescere di cui faremo tesoro."
  • libri
Altri contenuti a tema
Andrea Bajani e il suo romanzo di rinascita alle Vecchie Segherie Mastrototaro Andrea Bajani e il suo romanzo di rinascita alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un viaggio nelle pieghe più intime della famiglia per trovare la libertà
Fuori programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro: arrivano Elly Schlein e Gigia Bucci Fuori programma alle Vecchie Segherie Mastrototaro: arrivano Elly Schlein e Gigia Bucci L’incontro si terrà venerdì 7 febbraio con la moderazione di Enzo Magistà
Mauro Di Ruvo a Firenze con il saggio su "Parthenope" di Sorrentino Mauro Di Ruvo a Firenze con il saggio su "Parthenope" di Sorrentino La nuova opera si intitola "Parthenope. Il vaticinio della giovinezza e l’errore della bellezza"
Franco Cardini presenta "I confini della storia" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Franco Cardini presenta "I confini della storia" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L'incontro questa sera a Bisceglie
Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva Maurizio De Giovanni “Volver. Il ritorno del commissario Ricciardi": il 17 gennaio un viaggio tra passato e presente
Stasera a Ruvo la presentazione del libro "Troppo di niente ed altri versiE di Vito de Leo Stasera a Ruvo la presentazione del libro "Troppo di niente ed altri versiE di Vito de Leo L'autore terlizzese parlerà della sua raccolta poetica alla libreria "Agorà"
A Ruvo di Puglia l'evocazione del vuoto con Vito de Leo e la poetica dell'assenza A Ruvo di Puglia l'evocazione del vuoto con Vito de Leo e la poetica dell'assenza Una serata letteraria tra introspezione esistenziale e rigenerazione simbolica
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.