
Ruvo di Puglia: nell’ultimo Consiglio Comunale il saluto a Monica Montaruli e il ritorno di Nino Ribatti
Monica Montaruli lascia il Consiglio Comunale tra applausi e commozione
A rendere ancora più solenne e partecipato l'addio è stato l'intervento del Sindaco Ninni Chieco, che ha voluto dedicare parole sincere e toccanti alla consigliera uscente, elogiandone il lavoro svolto e la profonda umanità. Contestualmente, ha salutato con entusiasmo il ritorno tra i banchi del Consiglio di Nino Ribatti, già protagonista della vita amministrativa ruvese e stimato per la sua lunga esperienza al servizio della comunità.
GRAZIE DI CUORE MONICA,
BENVENUTO NINO
Monica Montaruli lascia il Consiglio Comunale.
Nel ringraziarla dal profondo del cuore per il suo straordinario impegno politico, civile e amministrativo non posso e non voglio nascondere il mio grande dispiacere nel doverla salutare.
Ho conosciuto Monica apprezzandola professionalmente quando nel 2016 l'ho nominata Vicesindaca e Assessora ai Servizi Sociali; vederla poi all'opera è stato per me sorprendente ed entusiasmante, ha contribuito in modo decisivo a dare un indirizzo alla nostra amministrazione nelle politiche e nelle azioni di inclusione, di cura delle fragilità, di contrasto alle povertà della nostra comunità, operando con il metodo del massimo coinvolgimento e condivisione.
Tra noi si è cementata in questi anni una grande sintonia politica e umana. Ha messo nel suo impegno la sua straordinaria competenza, la sua grande intelligenza e tutta la sua capacità di innovazione.
Ha inventato Ruvo solidale, c'è anche la sua firma sul protocollo per il contrasto al gioco d'azzardo patologico, è stata ispiratrice, assieme a Monica Filograno, del Patto per Ruvo città educante e di tanti progetti di welfare culturale. Cito solo questi titoli, riconosciuti come buone pratiche ben oltre i confini di Ruvo, ma l'elenco delle cose che ha fatto è davvero lunghissimo.
La ringrazio anche perché, forzando la sua naturale riservatezza, ha accettato di sostenermi e di candidarsi al mio fianco nel 2021. Anche i suoi interventi in Consiglio Comunale si sono sempre distinti per intelligenza e chiarezza.
Insomma, una persona di valore.
Con estremo rispetto e con grandissima vicinanza personale ho dovuto accogliere la sua richiesta di dedicare oggi tutte le sue energie a primarie e indifferibili esigenze familiari, nella speranza che in futuro possa tornare a dare il suo contributo alla vita amministrativa e politica della città.
Il momento per me difficile e di grande tristezza, non mi ha impedito tuttavia di apprezzare il ritorno in Consiglio Comunale, dopo più di vent'anni, del mio amico Nino Ribatti, persona di cui conosco bene la passione e l'amore per la nostra città, un amore che ha dimostrato anche nei suoi lunghi anni all'interno degli uffici del nostro Comune.
Sono certo che la sua esperienza sia in politica che nell'amministrazione ci sarà molto utile, sempre, naturalmente, nell'interesse esclusivo della nostra Ruvo di Puglia.
Grazie di tutto cara Monica, benvenuto caro Nino.