Il Teatro nel Bosco
Il Teatro nel Bosco
Eventi e cultura

Ruvo ha un nuovo Teatro nel Bosco. LE FOTO

Inaugurato il nuovo spazio pubblico di Torre dei Guardianio

Ruvo adesso ha un teatro nel bosco. Grande successo di pubblico e di critica, ieri sera, all'inaugurazione di Torre dei Guardiani di Lama Pagliara, nel territorio del Parco dell'Alta Murgia a Ruvo di Puglia, pronta come sede delle attività estive di Una Murgia di Idee, il progetto dell'Assessorato alle Politiche di Comunità cofinanziato da ANCI Politiche Giovanili.

Lo spazio pubblico è stato restituito ai cittadini dopo una serie di laboratori di autocostruzione, che nelle scorse settimane hanno visto importanti azioni di recupero e riadattamento dello spazio. E così nel cuore della murgia ruvese è nato un nuovo spazio autogestito, autocreato, per dare spazio alla musica all'aperto, ai giovani, alle famiglie. Il nuovo teatro all'aperto si è rivelato un'altra best practice made in Ruvo di Puglia.

Spazi e momenti variegati a servizio dei cittadini. Residenze e laboratori musicali (ieri sera curati da Bembé Arti Musicali e Perfomative), osservazioni delle stelle, degustazioni, spazi espositivi e tanto altro.

Torre dei Guardini è molto di più di un teatro all'aperto. Sono stati proprio i partner, coordinati dalle associazioni La Capagrossa Coworking e Bembé sotto la direzione di Vittorio Palumbo e Ivan Iosca, a completare il restyling creativo dello spazio: agricampeggio, foresteria, cucina, teatro nel bosco e altre strutture – removibili e realizzate interamente con materiali sostenibili – rendono ora utilizzabile da parte dei turisti e della collettività, un bene comune già recuperato dall'Amministrazione in collaborazione con lo stesso Parco.

Ieri sera al battesimo c'erano, tra gli altri, il sindaco Pasquale Chieco, l'assessore Monica Filograno e il presidente del Parco dell'Alta Murgia Francesco Tarantini.


«Uno spazio, la Torre, e un territorio, la Murgia, che sono patrimonio di cui prendersi cura, doni cui restituire ogni giorno valore» promettono i promotori del progetto. «Abbiamo iniziato ieri, continueremo a farlo ogni giorno e in tutti gli eventi in programma».

(foto a cura di Fare Murgia!)
Il Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel BoscoIl Teatro nel Bosco
  • teatro nel bosco
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.