di vagno
di vagno
Eventi e cultura

Ruvo ricorda il politico pugliese Giuseppe Di Vagno

"Giuseppe Di Vagno fra storia e memoria", mercoledì 25 maggio alle ore 10 nella sala conferenze di Palazzo Caputi

Ruvo di Puglia ricorda politico socialista e antifascista pugliese Giuseppe Di Vagno con una mostra e una lezione aperta in occasione del centenario della morte.
Mercoledì 25 maggio alle ore 10 nella sala conferenze di Palazzo Caputi, in via A. De Gasperi 26 a Ruvo di Puglia (BA), il Comune, in collaborazione con la Fondazione Di Vagno, organizza un incontro pubblico con lezione aperta dal titolo

Giuseppe Di Vagno fra storia e memoria:
il gigante buono e la difesa del popolo contadino

La lezione di storia è aperta agli istituti scolastici di secondo grado di Ruvo di Puglia.

Introduce Teresa De Francesco, direttrice museo del libro Casa della Cultura.

Intervengono:
Pasquale Chieco sindaco di Ruvo di Puglia;
Gianvito Mastroleo, presidente della fondazione Giuseppe Di Vagno;
Giovanni Capurso autore del libro "La ghianda e la spiga - Giuseppe Di Vagno e le origini del Fascismo".

Nell'occasione sarà inaugurata una mostra dedicata alla figura di Giuseppe Di Vagno.
La mostra resterà aperta fino al 25 giugno e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il mercoledì dalle 16 alle 18 e il giovedì dalle 17 alle 19.
Ingresso libero.

Pacifista convinto, sostenitore delle rivendicazioni dei braccianti pugliesi e deputato del partito socialista per pochi mesi nel 1921, fu assassinato quello stesso anno da un gruppo di squadristi fascisti.

Il Comune di Ruvo di Puglia è socio pubblico della Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)".
  • giuseppe di vagno
Altri contenuti a tema
Un incontro a Ruvo per conoscere da vicino Giuseppe Di Vagno Un incontro a Ruvo per conoscere da vicino Giuseppe Di Vagno Appuntamento martedì 9 maggio, alle 18.00, nel Museo del Libro
Una mostra per ricordare l'antifascista pugliese Giuseppe Di Vagno Una mostra per ricordare l'antifascista pugliese Giuseppe Di Vagno Una mostra e una lezione aperta in occasione del centenario della morte
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.