calici nel borgo antico
calici nel borgo antico
Eventi e cultura

Sabato 5 Agosto "calici di stelle"

Ruvo città del Vino


Confermata la manifestazione Calici di Stelle 2017 aRuvo di Puglia per sabato 5 agosto,grazie alla quale la nostra città viene inserita nel circuito nazionale di quasi 200 comuni che in tutta Italia dal 3 al 14 agosto organizzeranno Calici di Stelle, con il marchio ufficiale dell'Associazione Nazionale "Le Città del Vino" e la collaborazione del Movimento Nazionale Turismo del Vino.
La degustazione dei vini provenienti da varie aziende avverrà nel centro storico lungo un itinerario che partirà da piazza Matteotti e dall'ufficio IAT, dove saranno attivi due infopoint e le due biglietterie per la vendita dei ticket, che al costo di 10 euro daranno diritto al calice dotato di apposita tasca, ad assaggiare differenti vini delle aziende ospiti, piccole degustazioni di prodotti da forno e ad ottenere riduzioni sui menù a tema che saranno proposti per l'occasione dai ristoratori locali.
Accanto alle degustazioni dei vini, è previsto un programma di musica e cultura che esalta le caratteristiche della nostra cittadina: i musei saranno aperti fino a sera e saranno organizzate visite guidate ai principali monumenti cittadini dalle ore 19 alle ore 23. È previsto inoltre un Itinerario del Sacro a cura dell'Associazione In Folio nell'ambito della rassegna estiva del Comune "Relazioni".
La prima esibizione musicale prenderà vita in Piazza Matteotti alle ore 19.00 con i Pedala Piano, duo formato dagli emiliani Andrea Carri e Daniele Leoni, che proporrà un repertorio di musica pop, classica, blues su pianoforte bicicletta itinerante e che lungo il percorso incontrerà le voci di alcuni artisti locali, tra cui la giovane cantante Rosita Brucoli. Il duo tornerà protagonista a varie riprese lungo l'itinerario.
Alle ore 20.30 invece l'atrio di Palazzo Caputi, sede della Casa della Cultura, ospiterà voce, tamburi, percussioni, flauti etnici e traversi diMusica Segreta, con Vincenzo Mastropirro e Mauro Tiberi.
Alle ore 22.30 infine, presso il Torrione Aragonese di via Fornello, chiuderà la serata illive set degli IK Frej, un trio sperimentale composto dai ruvesi Franz Marinelli, batteria, e Max Zaza, sax, e dal dj Danny Dee.
"In fatto di cultura del vino – ha detto l'Assessora alla Cultura, Monica Filograno – Ruvo di Puglia può vantare una qualità e una tradizione di tutto rispetto che vanno valorizzate come già la nostra amministrazione sta facendo su altri piani e che possono essere ben abbinate anche alla promozione turistica del nostro patrimonio storico e culturale. Questa prima edizione di "Calici di Stelle" a Ruvo di Puglia sarà un'occasione per mettere in vetrina le nostre produzioni tipiche, per farle incontrare con quelle di altri territori che qui saranno ospitate (importanti aziende vinicole pugliesi hanno risposto infatti al nostro invito), ma anche un modo per promuovere il territorio in tutte le sue qualità. Calici di Stelle è infatti un marchio di richiamo per i turisti e per quanti amano spostarsi da un comune all'altro per partecipare a questi eventi adatti a un pubblico molto ampio. Si tratta insomma di una nuova occasione per attivare quella rete che tiene insieme senso civico, economia e cultura, e che ha già dato prova di produrre risultati importanti per la città. Con uno spazio d'onore come sempre per la musica che è uno dei nostri fiori all'occhiello"
L'iniziativa, voluta e promossadall'Assessorato alla Cultura/Sviluppo Turisticodi Ruvo di Puglia, con il patrocinio delle associazioni nazionali, si avvale della preziosa collaborazione dell'associazione turisticaPro Locodi Ruvo di Puglia e del fondamentale sostegno dell'Ascom Confcommercio di Ruvo di Puglia.
I
  • Vino
  • Calici di stelle
Altri contenuti a tema
Effetto Covid, perdita da 230 milioni per crollo dell'export di vini e spumanti Effetto Covid, perdita da 230 milioni per crollo dell'export di vini e spumanti Coldiretti: «Colpo di grazia per il settore col lockdown di Natale»
Vini di Puglia promossi in sei ambasciate nel mondo Vini di Puglia promossi in sei ambasciate nel mondo La campagna annunciata dal Ministro Bellanova per rilanciare l'export del made in Italy
Cantine vitivinicole, dalla Regione fondi per la ripresa Cantine vitivinicole, dalla Regione fondi per la ripresa Stanziati 2.8 milioni di euro
Vitivinicolo, in arrivo 2,8 milioni di euro per sostenere le imprese Vitivinicolo, in arrivo 2,8 milioni di euro per sostenere le imprese Seguirà un finanziamento diretto a sostenere le produzioni di qualità a denominazione di origine
Un viaggio virtuale per conoscere i vini di Puglia tra musei e reperti archeologici Un viaggio virtuale per conoscere i vini di Puglia tra musei e reperti archeologici L'iniziativa della Direzione regionale musei di Puglia per la X edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio
Stangata Coronavirus, Coldiretti presenta il Piano Salva Vigneti Stangata Coronavirus, Coldiretti presenta il Piano Salva Vigneti Stimato un danno di oltre il 35% a carico del settore vitivinicolo
Cantine aperte: buon vino fa buon turismo Cantine aperte: buon vino fa buon turismo Successo per l'iniziativa che ha toccato anche l'azienda ruvese Mazzone
Cantine di Ruvo di Puglia al Vinitaly di Verona Cantine di Ruvo di Puglia al Vinitaly di Verona L'evento inizia il 7 aprile
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.