Panorama dalla Torre dell'orologio
Panorama dalla Torre dell'orologio
Eventi e cultura

Sagra del Fungo Cardoncello: visite guidate e tour esclusivi su prenotazione

Cinque itinerari tematici per scoprire la città

In occasione della XIV edizione della Sagra del Fungo Cardoncello la Pro Loco promuove nella due giorni (sabato 10 e domenica 11 novembre) visite guidate, tour e percorsi esclusivi pensati per ammirare da punti di vista insoliti i monumenti della città, scoprirne le curiosità e apprezzare nei dettagli le opere che ne fanno parte. Ad accompagnare i visitatori saranno le guidate turistiche della Pro Loco abilitate e riconosciute dalla Regione Puglia.

Gli itinerari tematici proposti sono: "Tra Arte e Storia" - Sabato 11 ore 10:00 e 17:00 - Domenica 12 ore 10:00

Il percorso guidato farà tappa presso il Museo Nazionale Jatta che custodisce una magnifica collezione di oltre 2000 vasi classici, in prevalenza attici e apuli e il celebre vaso di Talos, cratere attico a figure rosse che raffigura la morte del mitico custode di Creta e, presso la Concattedrale di Ruvo di Puglia, dedicata a Santa Maria Assunta, tra le più note chiese romaniche di Puglia del XIII secolo, che costituisce uno degli esempi più interessanti per impianto e dimensioni costruita sui resti di edifici precedenti.
Il punto di ritrovo è fissato un quarto d'ora prima dell'inizio della visita presso la piazzetta antistante l'Info Point (Via Vittorio Veneto, n.44). Le visite saranno consentite fino a 20 persone per turno; la prenotazione è obbligatoria.

"San Giacomo e le antiche mura" - Sabato 10 - Ore 18:00
Il percorso prevede la visita guidata presso la Chiesa di San Giacomo al Corso del XIX secolo che ospita numerosi affreschi del pittore Mario Prayer ed una statua di san Francesco d'Assisi risalente al 1888 del cartapestaio leccese De Pascalis ed una passeggiata lungo le mura difensive della città il cui tracciato tuttora delimita i confini del centro antico insieme ai Torrioni risalenti al periodo aragonese e giunti fino ai nostri giorni.
Il punto di ritrovo è fissato un quanto d'ora prima dell'inizio della visita presso la piazzetta antistante l'Info Point (Via Vittorio Veneto, n.44). Le visite saranno consentite fino a 25 persone; la prenotazione è obbligatoria.

"Ruvo di Puglia dall'alto - Tour dei Campanili" - Sabato 10 e Domenica 11 - Ore 17:30
Il percorso prevede la visita guidata presso i campanili della Chiesa del Carmine e della Cattedrale e la Torre dell'Orologio, permettendo di ammirare dall'alto la città e contemplare lo splendido panorama.
Il punto di ritrovo è fissato un quanto d'ora prima dell'inizio della visita presso la piazzetta antistante l'Info Point (Via Vittorio Veneto, n.44). Le visite saranno consentite fino a 15 persone per turno; la prenotazione è obbligatoria.

"La storia e i miracoli di San Francesco" Sabato 10 e Domenica 11 - Ore 18:00 e 19:00
Visita guidata presso l'ex convento dei minori osservanti - con accesso a destra della Chiesa di San Michele Arcangelo - per ammirare il ciclo di affreschi restaurato - tra i più integri conservati - sulla vita di San Francesco, attribuiti al pittore Michelangelo Capotorti.
Il punto di ritrovo è fissato un quarto d'ora prima dell'inizio della visita presso il monumento (Corso Piave 94). Le visite saranno consentite fino a 20 persone per turno; la prenotazione è obbligatoria.

"La città svelata: passeggiata tra antichi palazzi, fortificazioni e incursioni poetiche" Domenica 11 - Ore 11:00
Una passeggiata di circa 2 ore nel Centro Antico alla scoperta di palazzi nobiliari, torri e torrioni, mura con le sue porte e portelle. Accompagneranno la passeggiata soste letterarie in cui si riveleranno parole preziose che la città ha ispirato a poeti e viaggiatori che hanno percorso nei secoli le sue strade.

Il punto di ritrovo è fissato un quanto d'ora prima dell'inizio della visita presso la piazzetta antistante l'Info Point (Via Vittorio Veneto, n.44). Le visite saranno consentite fino a 25 persone; la prenotazione è obbligatoria.

Inoltre sono previste le seguenti aperture straordinarie: Torre dell'Orologio (Piazza M. Garibaldi) sabato 10 dalle 18:00 alle 22:00 e domenica 11 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 22:00; Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea (Via Madonna delle Grazie, n.2) sabato 10 e domenica 11 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00.

Per informazioni e prenotazioni:
Pro Loco Ruvo di Puglia
080.3615419
prolocoruvodipuglia@libero.it
Info Point Ruvo di Puglia
080.3628428
Dal lunedì al venerdì 10:00 – 12:00 / 18:00 -20:00
Sabato e domenica 10:00 - 12:00
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Quarantadue cicloturisti a Ruvo di Puglia sulla Ciclovia dell'Acquedotto Quarantadue cicloturisti a Ruvo di Puglia sulla Ciclovia dell'Acquedotto Il gruppo appartiene alla FIAB di Siena
Tutto pronto per “Emotional Slow Tour in Alta Murgia” Tutto pronto per “Emotional Slow Tour in Alta Murgia” Un ricco itinerario turistico nella nostra regione
Menestrelli, attori, visite guidate e una app mobile sveleranno le storie d’amore dei comuni della Conca Barese Menestrelli, attori, visite guidate e una app mobile sveleranno le storie d’amore dei comuni della Conca Barese Progetto OCTaNe: un’idea per far conoscere i palazzi di Bitonto, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo, Palo e Terlizzi
Si discute di impreditorialità turistica in Puglia, con i docenti Domenico Nicoletti e Gianluigi Cesari Si discute di impreditorialità turistica in Puglia, con i docenti Domenico Nicoletti e Gianluigi Cesari Proseguono le lezioni del Corso ITS: "Tecnico Superiore per le strategie di sviluppo sostenibile e gestione digitale e reale dell'imprenditorialità turistica"
Cresce la Puglia del turismo Cresce la Puglia del turismo Investimenti nelle strutture ricettive. Oltre 9mila posti letto alberghieri incentivati dalla Regione in soli tre anni
Ruvo nella rete turistica Murgia Slow Travel Ruvo nella rete turistica Murgia Slow Travel Mercoledì la presentazione nella sala conferenza della residenza socio-assistenziale "Spada"
Ponte di Ognissanti: tanti turisti e boom di presenze a Ruvo di Puglia Ponte di Ognissanti: tanti turisti e boom di presenze a Ruvo di Puglia Un'iniezione di fiducia, per chi sostiene il progetto di destagionalizzare le presenze turistiche in città
Da Ruvo ad Andria per il Corso per Tecnici Superiori nel Turismo Da Ruvo ad Andria per il Corso per Tecnici Superiori nel Turismo Molti gli studenti che hanno partecipato alla cerimonia di insediamento
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.